Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: Auto per gasogeno

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Malonno (Brescia)
    Età
    33
    Messaggi
    533
    Potenza Reputazione
    16

    Auto per gasogeno

    Salve a tutti ragazzi!!
    Io ed un mio amico abbiamo progettato e realizzato questo bellissimo esemplare di auto alimentata a gasogeno, partendo da una Opel Corsa A 1.0.
    AUTO A GASOGENO - ITALIA
    L'auto era già disponibile per cui è stata usata questa. Adesso per realizzare un altro esemplare migliorando sempre le prestazioni avrei bisogno di trovare una macchina con queste caratteristiche
    - berlina, in modo da poter eliminare il portellone posteriore ed alloggiare il gasogeno nel baule e non a sbalzo.
    - motore longitudinale, in modo da avere più spazio nel cofano per installare un eventuale turbocompressore e gestire meglio gli ingombri dei componenti aggiuntivi
    - trazione posteriore, in modo da avere più presa essendo la macchina caricata dietro.
    Naturalmente il costo deve essere basso, inferiore ai 1000 euro.
    Avrei pensato alla Kadett C, però vedo che incominciano a costicchiare. Poi, avendo 21 anni, di auto così ne conosco ben poche!!

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Auto per gasogeno

    Oh mamma... Cercate un vecchio Mercedes o Bmw. Berlina, ok. Trazione posteriore, ok. Motore longitudinale, ok!
    Dovreste essere li anche col
    Prezzo!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Auto per gasogeno

    Mi daresti qualche info su questo progetto?sono affamato di nozioni del genere non conoscendo codesto 'gasogeno'
    Thanks
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Malonno (Brescia)
    Età
    33
    Messaggi
    533
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Auto per gasogeno

    Dici che un vecchio bmw a 1000 euro si trova?? Dimenticavo anche di dire che il motore non deve essere esagerato, un 1000 o 1200 va bene, altrimenti il gasogeno diventa enorme.
    Dovrebbe anche avere l'alimentazione a carburatore e le puntine, niente centraline, altrimenti è un gran casino con l'elettronica!! Meno ce n'è meglio è!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Auto per gasogeno

    Allora Fiat 131 come Berlina in Genova Alfa Romeo Alfa 75 come Berlina in Salerno
    Per ora queste sono candidate ideali ma le vorresti iniezione o carburatore?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Auto per gasogeno

    Qualcosa si trova ancora prevalentemente al sud a prezzi decenti ma come cilindrate minimo sono 1600cc.Ci sarebbe anche un 190 a Longarone Mercedes-Benz E 190 come Berlina in Longarone (BL) ma le picole a trazione posteriore sono ormai vetture d'epoca ricercate da amatori e collezionisti con i prezzi del caso...

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Malonno (Brescia)
    Età
    33
    Messaggi
    533
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Auto per gasogeno

    Grazie a tutti... devo dire che il 131 non mi dispiacerebbe... purtroppo però devo aspettare ques'estate per comprare l'auto... intanto mi segno i modelli. Penso che il mercedes però abbia già troppa elettronica...
    Per quanto riguarda il funzionamento del gasogeno, nella caldaia la legna si scalda e rilascia catrami, resine, cere ed olii, e quel che resta è un pezzo di carbone. Il carbone dove ci sono gli ugelli all'interno della caldaia brucia producendo a sua volta anidride carbonica e un po' di acqua. Il calore della combustione permette la scissione della legna, e fornisce energia alla rezione endotermica di riduzione che avviene nello strato inferiore del carbone, dove i composti rilasciati dalla legna vengono scissi in idrocarburi sempre più piccoli fino ad arrivare a CO (monossido di carbonio) e H (idrogeno) e una piccola parte di CH4 (metano). Contemporaneamente nella stessa zona avviene la riduzione del CO2 a CO
    CO2 + C = 2CO
    e dell'H2O a H e CO
    H2O + C = H2 + CO
    che alla fine è il "gas povero" che fa funzionare il motore, dopo essere stato filtrato e raffreddato. Il gas viene portato al collettore di aspirazione (che lo aspira dal gasogeno durante la fase di aspirazione) e quindi miscelato con una parte di aria fresca e quindi viene immesso nei cilindrio dove fa la combustione esattamente come la miscela aria benzina.
    La macchina funziona egregiamente, il problema è che con quel carico dietro (il gasogeno pesa poco più di 2 quintali) è tutta sbilanciata, poi il gas, detto appunto povero, ha una caloria più bassa della benzina, che fa perdere quasi metà della potenza del motore. Se la Opel a benzina era abbastanza cattiva con i suoi 50 cavalli, a gas ne tira fuori si e no 30. Il gas povero ha però il vantaggio di avere un altissimo numero di ottani, cioè è molto antidetonante, il che permette di aumentare il rapporto di compressione a 14-15:1 e applicare un turbo volumetrico che porti la pressione al collettore anche solo a 0.5 bar per recuperare tutta la potenza della benzina e forse avere anche qualcosa di più. Che io sappia, nel mondo le auto realizzate a gasogeno sono tutte aspirate, per cui questa potrebbe essere la prima auto a gasogeno turbo.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Auto per gasogeno

    Quel che fa per te sarebbe il 131 nelle versioni
    mirafiori L/CL da 1301cc e 65cv 2 e 4 porte
    supermirafiori 1300tc(bialbero) 78cv e la successiva 82cv dal 1980 in poi solo 4 porte.
    Preferibile ovviamente la versione bialbero.

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Malonno (Brescia)
    Età
    33
    Messaggi
    533
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Auto per gasogeno

    La versione bialbero non serve assolutamente, per me quando ho un motore da 50 cavalli va benissimo!! Considerate che è un'auto fatta per risparmiare, non per andare veloci!! Quando si fanno i 130 in autostrada va più che bene.
    Il problema più grosso sarà omologarla. Io penso una cosa: se prendo un'auto senza targa e documenti, gli applico il gasogeno e chiamo l'asi per iscriverla, tramite loro si può avere una nuova targa ed un libretto in cui effettivamente c'è scritto auto a gasogeno?? Io penso che se passa uno che restaura un mezzo d'epoca ad esempio della seconda guerra mondiale o una balilla a gasogeno fanno passare anche me no??

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Auto per gasogeno

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea L. Visualizza Messaggio
    La versione bialbero non serve assolutamente, per me quando ho un motore da 50 cavalli va benissimo!! Considerate che è un'auto fatta per risparmiare, non per andare veloci!! Quando si fanno i 130 in autostrada va più che bene.
    Il problema più grosso sarà omologarla. Io penso una cosa: se prendo un'auto senza targa e documenti, gli applico il gasogeno e chiamo l'asi per iscriverla, tramite loro si può avere una nuova targa ed un libretto in cui effettivamente c'è scritto auto a gasogeno?? Io penso che se passa uno che restaura un mezzo d'epoca ad esempio della seconda guerra mondiale o una balilla a gasogeno fanno passare anche me no??
    Per omologarla, dovrai farlo come modello unico, non certo come veicolo d'interesse storico e collezionistico, a meno che non fosse munita all'origine di gasogeno.

    Ma poi, una curiosità sulla sicurezza, cosa succede se ti tamponano?

    Ciao, Gino

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    31
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Auto per gasogeno

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea L. Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti... devo dire che il 131 non mi dispiacerebbe... purtroppo però devo aspettare ques'estate per comprare l'auto... intanto mi segno i modelli. Penso che il mercedes però abbia già troppa elettronica...
    Per quanto riguarda il funzionamento del gasogeno, nella caldaia la legna si scalda e rilascia catrami, resine, cere ed olii, e quel che resta è un pezzo di carbone. Il carbone dove ci sono gli ugelli all'interno della caldaia brucia producendo a sua volta anidride carbonica e un po' di acqua. Il calore della combustione permette la scissione della legna, e fornisce energia alla rezione endotermica di riduzione che avviene nello strato inferiore del carbone, dove i composti rilasciati dalla legna vengono scissi in idrocarburi sempre più piccoli fino ad arrivare a CO (monossido di carbonio) e H (idrogeno) e una piccola parte di CH4 (metano). Contemporaneamente nella stessa zona avviene la riduzione del CO2 a CO
    CO2 + C = 2CO
    e dell'H2O a H e CO
    H2O + C = H2 + CO
    che alla fine è il "gas povero" che fa funzionare il motore, dopo essere stato filtrato e raffreddato. Il gas viene portato al collettore di aspirazione (che lo aspira dal gasogeno durante la fase di aspirazione) e quindi miscelato con una parte di aria fresca e quindi viene immesso nei cilindrio dove fa la combustione esattamente come la miscela aria benzina.
    La macchina funziona egregiamente, il problema è che con quel carico dietro (il gasogeno pesa poco più di 2 quintali) è tutta sbilanciata, poi il gas, detto appunto povero, ha una caloria più bassa della benzina, che fa perdere quasi metà della potenza del motore. Se la Opel a benzina era abbastanza cattiva con i suoi 50 cavalli, a gas ne tira fuori si e no 30. Il gas povero ha però il vantaggio di avere un altissimo numero di ottani, cioè è molto antidetonante, il che permette di aumentare il rapporto di compressione a 14-15:1 e applicare un turbo volumetrico che porti la pressione al collettore anche solo a 0.5 bar per recuperare tutta la potenza della benzina e forse avere anche qualcosa di più. Che io sappia, nel mondo le auto realizzate a gasogeno sono tutte aspirate, per cui questa potrebbe essere la prima auto a gasogeno turbo.
    molto interessante! Però il monossido di carbonio è un inquinante di quelli 'tosti',quindi per l'omologazione mi sà che è un caos!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di Andrea L.
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Malonno (Brescia)
    Età
    33
    Messaggi
    533
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Auto per gasogeno

    Si ma quando entra nel motore e brucia esce solo anidride carbonica.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •