Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 31 di 31

Discussione: Auto per gasogeno

  1. #26
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    47
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Auto per gasogeno

    e su una caravella WW
    naturalmente non anni 70 che costerebbe uno sproposito, ma una anni 80 potresti trovarla a poco..
    motore "piccolo" e semplice.
    ciao
    gian
    PS bravissimi!!!!!
    PPS é vero che la CO2 del legno ha un impatto inferiore a quella degli idrocarburi, essendo stata precedentemente immagazzinata dall'albero in crescite ed essendo quindi quasi neutra, ma dire che non é un gas serra

    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  2. #27
    VRista L'avatar di maramao
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Ceneselli
    Messaggi
    387
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Auto per gasogeno

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea L. Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti e grazie per i complimenti. La combustione del gas di legna porta come già detto allo scrico solo vapore acqueo e anidride carbonica, la quale non crea effetto serra dato che proviene da una fonte rinnovabile. L'auto senza marmitta catalitica (è del 1989!!) inquina comunque meno di un'ultima euro 5, al pari di un'auto a metano o gpl.
    Per quanto riguarda la cubatura del motore, ho studiato parecchi esemplari di macchine costruite negli USA, dove la cilindrata abbonda sempre. Li hanno costruito diverse auto dai 3500 cc in su a gasogeno, le prestazioni dichiarate non superano mai i 120/130 kmh. Noi qua in Italia con la nostra opelina da 1000 cc facciamo i 130/140 a gas di legna. Come mai?? Perchè col gas povero i vantaggi di un motore di cubatura alta spariscono. Un motore grosso ha tanta coppia ai bassi e pochi giri, il gas povero funziona meglio su motori che girano alti dato che il gasogeno deve essere aspirato molto per fornire gas di buona qualità.
    Oltretutto il gasogeno deve essere dimensionato anche in base alla cilindrata, per cui un motore di cubatura maggiore richiederebbe comunque una caldaia più grossa. A questo punto è chiaro che rende di più un motore piccolo sovralimentato di uno grosso aspirato. Leggevo ieri che il gas di legna ha un numero di ottano che va da 130 a 180, per cui la compressione del motore puù essere portata tranquillamente a 16:1 senza preaccensione.
    Purtroppo costa parecchio, ma un bel twin air a gasogeno come lo vedi? è circa 0,8 l di cilindrata ed ha il turbo, occupa poco spazio e si potrebbe sposare con una trazione ibrida...

  3. #28
    VRista Senior L'avatar di vanny
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    nei Colli del Prosecco
    Età
    38
    Messaggi
    727
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Auto per gasogeno

    bravi il doppio allora!!!!la passione muove i mari..

    io intendevo il pik up, perchè lo vedo un mezzo da lavoro, e se si vuole dare una risposta al gasolio, che oggi è una risorsa primaria, bisogna convincere l'industria..però questa è solo una mia idea..che magari ci possiamo anche scambiare in privato..

    perchè poi pensavo inoltre che in realtà l'auto a gasogeno non è accativante perchè giustamante te parti da una cosa già esistente e modofichi, se magari partissi da zero lo spazio sarebbe più fruibile ecc..perchè il grande intrigo mi pare di capire che sia il serbatioi legna..che deve rimanere di quelle dimensioni e di quella forma giusto?

  4. #29
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    29
    Messaggi
    52
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Auto per gasogeno

    Grande Giove....

  5. #30
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Auto per gasogeno

    un bel 2cv furgoncino o un acadiane
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  6. #31

    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    treviso
    Età
    51
    Messaggi
    22
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Auto per gasogeno

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea L. Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti e grazie per i complimenti. La combustione del gas di legna porta come già detto allo scrico solo vapore acqueo e anidride carbonica, la quale non crea effetto serra dato che proviene da una fonte rinnovabile. L'auto senza marmitta catalitica (è del 1989!!) inquina comunque meno di un'ultima euro 5, al pari di un'auto a metano o gpl.
    Per quanto riguarda la cubatura del motore, ho studiato parecchi esemplari di macchine costruite negli USA, dove la cilindrata abbonda sempre. Li hanno costruito diverse auto dai 3500 cc in su a gasogeno, le prestazioni dichiarate non superano mai i 120/130 kmh. Noi qua in Italia con la nostra opelina da 1000 cc facciamo i 130/140 a gas di legna. Come mai?? Perchè col gas povero i vantaggi di un motore di cubatura alta spariscono. Un motore grosso ha tanta coppia ai bassi e pochi giri, il gas povero funziona meglio su motori che girano alti dato che il gasogeno deve essere aspirato molto per fornire gas di buona qualità.
    Oltretutto il gasogeno deve essere dimensionato anche in base alla cilindrata, per cui un motore di cubatura maggiore richiederebbe comunque una caldaia più grossa. A questo punto è chiaro che rende di più un motore piccolo sovralimentato di uno grosso aspirato. Leggevo ieri che il gas di legna ha un numero di ottano che va da 130 a 180, per cui la compressione del motore puù essere portata tranquillamente a 16:1 senza preaccensione.
    Complimenti davvero per l' idea ne avevo sentito parlare parecchio di questo sistema. Un mio conoscente, piccolo trasportatore all' epoca, aveva un camioncino alimentato a gasogeno con il quale percorreva diversi Km. in giro per l' Italia...! quando me l' ha raccontato stentavo a crederci perchè ancora non ne avevo mai sentito parlare...!
    Per quanto riguarda l' auto, io negli anni 80 avevo una Opel Ascona 1200 cc. e ti posso assicurare che per quanto riguarda solidità e robustezza, era davvero da primato. Il motore era fronte marcia, la trazione posteriore e se aprivi il cofano ti potevi buttare dentro passando in fianco al motore o a destra o a sinistra uscindo da sotto e senza neppure sporcarti...! facci un pensierino, magari con poco ne trovi ancora qualche esemplare...!

    Complimenti ancora non mollate! Ciao Fabrizio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •