Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
sono d'accordo per il controllo dell'albero....
da quello che ricordo di meccanica se l'albero urta in parte o striscia sulla valvola prima o poi ne porterà via un pezzo e solo il caso potrà sapere quale pezzo tirerà via...
per la prova dando un colpo secco con l'albero a freddo ci ho provato... ma purtroppo l'interferenza è minima quindi non cambia...
per i discorso della mazzata sul cono lato pignone... ricordo che era efficace per risolvere il problema del paraolio che sporgeva nella camera di aspirazione...
se una mazzata potrebbe risolvere il problema allora prima o poi durante il funzionamento qualcosa potrebbe fare l'effetto contrario e farlo ripresentare....
mi raccomando le mie sono solo considerazioni basate sul poco di esperienza che ho...
magari sono sbagliate ed è esatto il contrario...
per ora diciamo che preferisco riaprire buttare un po di soldini per le guarnizioni e controllare il centraggio dell'albero... (lo farà la rettifica perchè non ho il comparatore),
poi si passerà ai metodi 'brutali'
su quello che ho evidenziato in nero non capisco quale paraolio intendi ma in ogni caso non risolvi nulla sui paraoli..

per quello in rosso, riguarda un prima assestamento dell'albero, in modo che sia più o meno centrato, si assesterà al meglio con le accensioni, credo che la forza di un motore sia ben maggiore di una mazzata, quindi se la tua teoria fosse valida avremo alberi motore schizzati via e frantumati come nulla..sto parlando di centraggio dell'albero, se invece il problema è diverso non c'è mazzata che tenga in quanto si agirebbe su altri fattori..
se funziona il metodo da me suggerito, ti evita di aprire il motore e cercare altri problemi che non esiston senza venirne a capo....se non funziona, si può penasre a qualcosa di serio...
in tutti i motori che ho chiuso ho dovuto dare un paio di botte per parte per assestare... l'ultimo carter che ho chiuso, pensavo fosse l'albero motore con problemi alla spalla, pèensavo fosse storto... invece è bastata una bella botta lato pignone... con le prime accensioni l'albero si assesta meglio, però è sempre l'ideale dare qualche colpetto per parte, se l'albero dovesse girare a fatica... potrebbe esser anche questo il tuo caso.. prendi un martello in teflon oppure con un tacco di legno proteggi la filettatura e ci dai una bella mazzata sopra col martello. Penso che provare non ti costa nulla.. poi se vuoi escludere in partenza l'opzione suggerita, beh...........