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Discussione: Tutorial: Silenziare a vita lo Scarico!!!!

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Tutorial: Silenziare a vita lo Scarico!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da marcots Visualizza Messaggio
    non è omologata solo TUV, ma ha anche l'omologazione europea dunque è legale (almeno sulla carta, e sempre che si mantenga il diaframma del collettore)
    Io sapevo che l'omologazione a livello europeo di cui parli era pari al nostro DGM stampigliato anche su marmitte non originali..pero boh!
    In Italia le normative sono sempre un casino..

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  2. #2
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    Riferimento: Tutorial: Silenziare a vita lo Scarico!!!!

    per omologare una marmitta,bisogna fare la revisione,con la marmitta montata,e nel libretto devono scriverti che la vespa ha passato la revisione con quella marmitta...altrimenti è come se non fosse omologata,infatti sono OMOLOGABILI....

  3. #3
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    Riferimento: Tutorial: Silenziare a vita lo Scarico!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Pippo88 Visualizza Messaggio
    per omologare una marmitta,bisogna fare la revisione,con la marmitta montata,e nel libretto devono scriverti che la vespa ha passato la revisione con quella marmitta...altrimenti è come se non fosse omologata,infatti sono OMOLOGABILI....
    E il prezzo della revisione varia o è sempre lo stesso? E lo fa qualsiasi centro di revisioni o solo alcuni in particolare?


  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Tutorial: Silenziare a vita lo Scarico!!!!

    Ecco..appunto, quel foglietto che rilasciano assieme alla marmitta dovrebbe essere una sorta di nulla osta con il quale puoi recarti in motorizzazione previo accordo ed eseguire l'omologazione e l'aggiornamento della carta di circolazione; purtroppo in Italia, a differenza dagli altri stati Europei (vedi Germania per eccellenza), da quel che ne so, non credo sia possibile aggiornare la carta di circolazione per un veicolo a due ruote..un po un controsenso dato che, per le auto, la cosa, nei limiti del possibile (vedi pneumatici maggiorati) è fattibile.
    Ci ritroviamo quindi punto e a capo.
    Quel foglietto, in soldoni, ti risparmia solo la solfa di richiedere il nulla osta per l'omologazione del componente alla casa costruttice del mezzo al quale monterai tale modifica.
    Per raggirare la cosa (non so quanto sia legale e fattibile) dovresti vendere il mezzo ad un residente in Germania, il tedesco riesegue l'omologazione con un nuovo libretto e targa tedesca e te lo rivende, tu importandolo lo ritarghi con targa italiana e carta di circolazione aggiornata.

    Ripeto, questo è quello che io..magari se passa Gipirat può chiarire la questione una volta per tutte!

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  5. #5
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    Riferimento: Tutorial: Silenziare a vita lo Scarico!!!!

    ...mi piacerebbe parlare con qualcuno ke si è fatto omologare la vespa in germania...

    su internet si trovano tante foto di vespe SUPER elaborate targate tedesche....


    e non mi dispiacerebbe fare una bella small SuperCazzuta e omologarla x poter girar tranquillo in strada italiana,,,,

  6. #6
    VRista L'avatar di Orthovespa
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    Riferimento: Tutorial: Silenziare a vita lo Scarico!!!!

    ciao, volendo silenziare leggermente la Megadella consiglieresti il tuo metodo? non ho capito dove si devono mettere le pagliette, nel collettore? e quante pagliette?
    grazie

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Tutorial: Silenziare a vita lo Scarico!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Orthovespa Visualizza Messaggio
    ciao, volendo silenziare leggermente la Megadella consiglieresti il tuo metodo? non ho capito dove si devono mettere le pagliette, nel collettore? e quante pagliette?
    grazie
    La megadella non è munita di silenziatore estraibile, per silenziarla devi tagliarla ed aprirla oppure applicare un silenziatore al tubo di uscita.
    Controlla piuttosto il serraggio del collettore al cilindro che tende a sfiatare facendo aumentare lievemente il rumore.

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  8. #8
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    Riferimento: Tutorial: Silenziare a vita lo Scarico!!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Ecco..appunto, quel foglietto che rilasciano assieme alla marmitta dovrebbe essere una sorta di nulla osta con il quale puoi recarti in motorizzazione previo accordo ed eseguire l'omologazione e l'aggiornamento della carta di circolazione; purtroppo in Italia, a differenza dagli altri stati Europei (vedi Germania per eccellenza), da quel che ne so, non credo sia possibile aggiornare la carta di circolazione per un veicolo a due ruote..un po un controsenso dato che, per le auto, la cosa, nei limiti del possibile (vedi pneumatici maggiorati) è fattibile.
    Ci ritroviamo quindi punto e a capo.
    Quel foglietto, in soldoni, ti risparmia solo la solfa di richiedere il nulla osta per l'omologazione del componente alla casa costruttice del mezzo al quale monterai tale modifica.
    Per raggirare la cosa (non so quanto sia legale e fattibile) dovresti vendere il mezzo ad un residente in Germania, il tedesco riesegue l'omologazione con un nuovo libretto e targa tedesca e te lo rivende, tu importandolo lo ritarghi con targa italiana e carta di circolazione aggiornata.

    Ripeto, questo è quello che io..magari se passa Gipirat può chiarire la questione una volta per tutte!
    c'è una circolare da anni dove si riporta che la sostituzione della marmitta con altra di tipo omologato non comporta l'aggiornamento della carta di circolazione...

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