Risultati da 1 a 25 di 60

Discussione: Info vespa t5

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    38
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Info vespa t5

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Grazie delle risposte amici,vi chiedo un'altra opinione,dove posso trovare una buona replica della sella per T5.
    Ho visto che restaurolandia vende la copertina(qualcuno l'ha mai acquistata?),la mia idea sarebbe quella di comprare un telaio originale e rifoderarlo con la copertina di restaurolandia,secondo voi andrà bene per l'iscrizione all'fmi?
    Su ebay ne ho vista una di recente... ad un prezzo stratosferico chiaramente... prova un po' a guardare lì
    Unico mio dubbio riguarda il copriventola perchè oggi l'ho confrontato con quello del mio px del'84 e a parte il colore cambia proprio la forma,guardando le foto sul web sembra più simile a quello del px elestart o della cosa.....
    pardon, informazione sbagliata... ha ragione hondafour, ho controllato anche io ieri quella di un amico...
    p.s. comunque dal 1994 i px sono tutti elestart...

    ragazzi come posso fare a sfilare il cilindretto della serratura sul piantone di sterzo? premetto che la serratura è aperta in posizione "on",ma non ho le chiavi...non ditemi che l'unico modo è trapanare
    nella zona che hai fotografato dovrebbe esserci una brugoletta da 3 o da 4... svitala...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  2. #2
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    51
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Info vespa t5

    85 di che mese? i primissimi erano davvero solo rossi...
    La mia è di ottobre.

    il coprivolano è solo per T5 ed è nero.. la gommina è retinata.
    la testa va con la freccia in fuori.. cmq dovrebbe esserci un cilindrretto di centraggio sul prigioniero...

    se è dell'85 hai freno aria da 100. BE4-114 poi diventerà 120-be4-110

    Per la sella stai attento.. alcuni vendono la sella px ( + corta di 2 cm) con stampato il logo T5..

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    fondi
    Età
    53
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Info vespa t5

    scusate ma perchè la colonna dei getti venne cambiata?
    anche io ho un t5 in "corso d'opera" grazie

  4. #4
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    51
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Info vespa t5

    col freno da 100 risulta grassa ai medi...
    col 120 va meglio...

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Info vespa t5

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio

    nella zona che hai fotografato dovrebbe esserci una brugoletta da 3 o da 4... svitala...
    L'ho svitata la vite a grano,ma il cilindretto non si muove,forse ho pensato che bisognerebbe mettere la chiave per far abbassare le "crestine" sul cilindretto,oppure sono io che non riesco........

    Non conosco il mese d'immatricolazione perchè ha il libretto rifatto.......però il telail è a 4 cifre 005XXX.
    Non vorrei che se la rivernicio in nero lucido l'fmi non me la passa.

    Inoltre è meglio mettere il freno aria da 120 in luogo di quello che ho da 100?

    Grazie per l'aiuto...

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di StefanoT5
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Borgomanero
    Messaggi
    109
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Info vespa t5

    Ciao, anche la mia T5 ha il telaio che finisce con 4 cifre 5xxx e sull'estratto del pra risulta che la data del rilascio certificato proprietà è del 24/05/1985.
    Curioso che l'hanno immatricolata quasi due anni dopo: febbraio 1987. Credo che ai tempi il mito Vespa stava calando a favore di altri modelli o che la T5 piaceva e si vendeva poco.
    Ciao, Stefano.

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    L'ho svitata la vite a grano,ma il cilindretto non si muove,forse ho pensato che bisognerebbe mettere la chiave per far abbassare le "crestine" sul cilindretto,oppure sono io che non riesco........

    Non conosco il mese d'immatricolazione perchè ha il libretto rifatto.......però il telail è a 4 cifre 005XXX.
    Non vorrei che se la rivernicio in nero lucido l'fmi non me la passa.

    Inoltre è meglio mettere il freno aria da 120 in luogo di quello che ho da 100?

    Grazie per l'aiuto...

  7. #7
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    51
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Info vespa t5

    qualcosa non quadra.. a maggio 85 la T5 non era mica in vendita... è uscita nell'estate.

    poi in che senso immatricolata nell'87? le deu date devono coincidere al pra

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di StefanoT5
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Borgomanero
    Messaggi
    109
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Info vespa t5

    La Piaggio il 24.05.1985 rilasciò il certificato di conformità, documento necessario per l'immatricolazione, presumo quindi che la mia T5 uscì dalla catena di montaggio nel maggio 1985.
    Il concessionario la vendette e quindi la immatricolò la prima volta nel febbraio 1987, quasi due anni dopo.

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    qualcosa non quadra.. a maggio 85 la T5 non era mica in vendita... è uscita nell'estate.

    poi in che senso immatricolata nell'87? le deu date devono coincidere al pra

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Info vespa t5

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    nella zona che hai fotografato dovrebbe esserci una brugoletta da 3 o da 4... svitala...
    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    L'ho svitata la vite a grano,ma il cilindretto non si muove,forse ho pensato che bisognerebbe mettere la chiave per far abbassare le "crestine" sul cilindretto,oppure sono io che non riesco........
    Infatti, svitare quel grano è solo il primo passo da compiere e serve solo ad estrarre i contatti elettrici.
    Se poi si vuole fare le cose come andrebbero fatte, occorre smontare la "mezzaluna" che ruota comandata dal frutto chiave e che va a bloccare la forcella. Solo che per estrarre quella "mezzaluna" occorre smontare la forcella dal telaio.
    Solo estraendo la "mezzaluna" è possibile schiacciare il dentino che blocca il frutto chiave in sede.
    Su questi frutti, il trapano serve a poco. Molto più efficace, invece, il metodo utilizzato da certi ladri, ma non posso descriverlo qui.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Info vespa t5

    Un altro mio dubbio riguarda la marmitta originale,solitamente utilizzo il classico metodo del fuoco per pulire le padelle della vespa,però la marmitta del t5 è diversa e ho un po' di timore a bruciarla.....voi che ne dite?

  11. #11
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    51
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Info vespa t5

    ne ho bruciate qualcuna e in seguito aperte per fare qualche saldatura.. ti confermo che dentro tornano nuove...
    La marmitta T5 però ha oltre alle paratie la lana di vetro nel terminale e internamente.. se la bruci la lana di vetro va a farsi benedire e aumenta la rumorosità.
    dovresti dopo bruciatura segare il fondello e mettere la lana nuova ( meglio la paglietta metallica)..

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Info vespa t5

    Ti ringrazio però come temevo poi non conosco nessuno che possa risaldarmi la marmitta per bene,così visto che il motore ha 30.000 km spero che non sia molto tappata altrimenti cercherò qualcuno che possa risaldarmela e la brucerò....

  13. #13
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    51
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Info vespa t5

    bhe provala..
    il motore almeno i 7500-8000 deve farli.. se non li fa è piena...
    bruciala e via... alla fine farà sempre meno rumore di una sito plus

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Info vespa t5

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    bhe provala..
    il motore almeno i 7500-8000 deve farli.. se non li fa è piena...
    bruciala e via... alla fine farà sempre meno rumore di una sito plus
    ok la provo speriam bene...

    Volevo chiedere di nuovo se qualcuno mi sa consigliare da quale ricambista posso trovare la replica di sella per t5 che più si avvicina all'originale

    Grazie.

  15. #15

    Riferimento: Info vespa t5

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Infatti, svitare quel grano è solo il primo passo da compiere e serve solo ad estrarre i contatti elettrici.
    Se poi si vuole fare le cose come andrebbero fatte, occorre smontare la "mezzaluna" che ruota comandata dal frutto chiave e che va a bloccare la forcella. Solo che per estrarre quella "mezzaluna" occorre smontare la forcella dal telaio.
    Solo estraendo la "mezzaluna" è possibile schiacciare il dentino che blocca il frutto chiave in sede.
    Su questi frutti, il trapano serve a poco. Molto più efficace, invece, il metodo utilizzato da certi ladri, ma non posso descriverlo qui.


    Anch'io ho lo stessio problema, ho tolto i contatti e il blocchetto non si muove, la forcella è già sfilata ma non da segni di voler uscire.......
    domanda: si sfila dall'esterno il blocchetto? la mezzaluna di cui parli va fatta ruotare usando la chiave per far girare la serratura? non riesco a toglierla e non vorrei fare danni...
    il dentino io non l'ho visto.....è lui il colpevole di tutto?

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di manic_monday
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Info vespa t5

    http://old.vesparesources.com/galler...i=1441&catid=4

    guardate qui, la staffa sulla mia vespa è particolare perchè attaccata sotto ai 2 fori ma passa dietro, così che il frontale rimane inalterato.

    Non l'ho mai visto su nessun'altra...

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di manic_monday
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    247
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Info vespa t5

    si devi premere il dentino e si sfila tutto

  18. #18

    Riferimento: Info vespa t5

    Citazione Originariamente Scritto da manic_monday Visualizza Messaggio
    si devi premere il dentino e si sfila tutto


    domani posto una foto....il dentino non lo vedo.....
    stana si la staffa, ma vedi bene?o è troppo vicina al corpo e sporge poco?

  19. #19

    Riferimento: Info vespa t5

    Citazione Originariamente Scritto da manic_monday Visualizza Messaggio
    si devi premere il dentino e si sfila tutto


    allego le foto, mi indichereste il dentino di cui si parla??
    non lo vedo....

    grazie....
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  20. #20
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Info vespa t5

    Se non togli quella "mezzaluna" con la "T", non vedrai nulla.
    Prova a prendere la "T" con una pinza a becchi e tirala pian piano.
    Se non viene via, prova a ruotarla mentre tiri.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  21. #21

    Riferimento: Info vespa t5

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Se non togli quella "mezzaluna" con la "T", non vedrai nulla.
    Prova a prendere la "T" con una pinza a becchi e tirala pian piano.
    Se non viene via, prova a ruotarla mentre tiri.



    ok, grazie mille, provo in questa maniera!!!

  22. #22

    Riferimento: Info vespa t5

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Se non togli quella "mezzaluna" con la "T", non vedrai nulla.
    Prova a prendere la "T" con una pinza a becchi e tirala pian piano.
    Se non viene via, prova a ruotarla mentre tiri.


    ok, fatto grazie della dritta!!

    Il cilindretto della serratura non esce ancora e non riesco ad individuare il gancetto che si dovrebbe premere per sfilarlo. altri aiuti? può essere che non si possa toglierlo a mono di sostituirlo con uno nuovo in quanto togliendolo lo si rompe??
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •