Citazione Originariamente Scritto da colomb Visualizza Messaggio
Allora, oggi ho scollegato i cavi del cambio per verificare che scorressero bene e infatti lo fanno. Quindi il problema è nel cambio. Il colore quasi nero dell olio del cambio, considerando che magari vi era stato messo dal meccanico non esperto di vespe quello sbagliato, potrebbe significare che non ha retto la temperatura, andando a lasciare residui nel cambio. Giovedi prossimo mi sa che provo a mettergli dentro del gasolio e a cambiare da fermo per pulirlo un po'. Altrimenti potrebbe esserci un problema con la crociera?
La frizione (non ho aperto il carterino) mi sembra che non abbia problemi perché ben regolata stacca.
Niente pippe mentali sull'olio..quello vespa è un motore di una motozappa con attaccate due ruote da carriola non di un'auto da corsa!
Qualsiasi olio metti lubrificherà quei 4 ingranaggi di conto e diventerà nero dopo poco tempo perchè si scalderà e si mescolerà con la sporcizia nel carter!
Per bloccare un cambio vespa dovresti utilizzare un olio con una densità pari a quella del calcestruzzo.
La crociera invece potrebbe essere..anche se mi sembra strano che dopo 3000 km ti abbia lasciato senza un minimo di preavviso di uscita marcia quando il motore è in coppia.
Hai provato a farti un giro con la vespa di qualche tuo amico (non largeframe) per vedere se la durezza del tuo comando è nella norma?