Ormai deluso dal mercato Vespa, che propone per migliaia di euro mezzi in pessime condizioni e tutt'altro che rari, alcune settimane fa ho deciso di cambiare le mie mire.
Mi sono detto: perchè non acquistare qualcosa di radicalmente diverso da una Vespa, ma che sia capace di trasmettere sensazioni che, seppur diverse, siano comunque forti ed uniche? Una Vespa ce l'ho già e l'avrò per sempre, mi piacerebbe una moto d'epoca, ma una moto unica, bella, importante. Direi anni 70/80, perchè le valutazioni delle belle moto di queli anni, seppur in rapida ascesa, sono ancora tendenzialmente ragionevoli.
Andrei su una Honda, perchè affidabile e perchè i ricambi sono facilmente reperibili.
Escluse le fantasmagoriche 6 cilindri, troppo impegnative, alla domanda: "Qual è la miglior Honda della fine degli anni 70?" esiste solo una risposta:
CB 900 Bol D'Or (Coppa Oro).
Ho trovato questo esemplare perfetto, 25.000 Km tenuto da un anziano. sembra un CB900F2, in realtà di tratta di un CB900FZ con applicata la carena dell'F2.
Prima serie del 79, immatricolato 80, me la consegna compreso dei pezzi per riconfigurarla originale (faro, frecce ecc.).
E' perfetto, devo solo cambiare i terminali, hanno delle cricche da corrosione passante nelle parti inferiori.
Documenti ok, ho già lasciato la caparra, il signore che me l'ha venduta, che ormai ha 70 anni e non si sente più sicuro a guidarla, mi ha fatto una tenerezza infinita: aveva gli occhi lucidi...e non la vende per soldi, visto che era parcheggiata a fianco di una Ferrari 308.
P.S. L'ho pagata quanto un'ET3 conservata. Scusate se è poco, me lo permetto anche in un forum di vespisti...