Salve a tutti|
Dovrei verniciare il nasello, il cupolino porta-strumento (entrambi in plastica) e il corpo-manubrio del mio px (in fusione d'alluminio, giusto?).
Ho ordinato i pezzi nuovi da Calò e un paio di settimane fa mi sono arrivati. Poi mi sono messo alla ricerca di un carrozziere a prezzi umani e parlando parlando l'industrioso babbo della mia ragazza, ex meccanico, s'è offerto di verniciarmeli, evitandomi così la spesa della manodoperaSo che in passato ha verniciato un Galletto Guzzi che ho visto ed è venuto decisamente bene e una 500, che però non ho mai visto. Comunque in genere è uno che se la cava egregiamente e soprattutto ha un minimo di attrezzature.
A questo punto mi rivolgo agli esperti per chiedere lumi sul processo da adottare.
Dunque il mio px è del 2003 ed è di un colore verdone scuro glitterato (che in piena luce vira quasi al viola).
Da quello che ho capito consultanto internet il colore dovrebbe essere il VERDE ENIGMA 6008M (mi confermate?): basta chiedere questo e il colorificio me lo fa giusto?
Ora, per verniciare la plastica e l'alluminio, devo, dopo aver passato il diluente (quale, nitro o sintetico?) prima spruzzare il primer o aggrappante giusto?
Qual è la giusta sequenza di fabbrica? Primer + fondo+ vernice + qualcosa d'altro (tipo trasparente) oppure bastano primer + vernice? Quante mani?
Inoltre quale è il primer secondo voi migliore o comunque quello di fabbrica? Quale avete usato voi?
Devo preparare i pezzi in qualche modo prima di spruzzare qualsiasi cosa?
Per nasello, coprimanubrio e manubrio quanto colore devo farmi fare secondo voi?
Scusate le mille domande, ma è la prima volta che devo preparare la verniciatura e sono completamente analfabeta in materia...Illuminatemi!
un saluto
Giacomo