Citazione Originariamente Scritto da noos Visualizza Messaggio
salve a tutti sono nuovo su questo forum e voglio porvi alcune domande....

ho una vespa hp ormai ferma alle intemperie sotto un telone..
il motore era cosi:

gruppo t: polini 130
albero motore: boooh cmq era un corsa 51
cuscinetto lato volano a rulli
campana: 24/61
carburatore: dell orto shbc 19/19 con getto max 78
volano alleggerito dell hp e tagliai i denti della corona dove aggrappava il motorino di avviamento...peso 980 grammi...secondo voi e troppo leggero???
marmitta sito plus originale

cosi era la vespa e sinceramente mi dava soddisfazioni però un bel giorno si ruppe. si svitò la vite dell albero motore lato frizione...e lascio a voi immaginare cosa e potuto capitare...

io ora la vorrei rifare com era prima
ho trovato dei carter in ottime condizioni accoppiati e lo vorrei assemblare li..solo che il carter lato volano ha una sede cuscinetto strana e dentro ci è rimasto il cuscinetto vecchio a rullini ma non il cuscinetto a rulli tipo et3 (che io montavo prima) ma diverso e poi sopra la sede del cuscinetto ce un incavo con un buco...sapete darmi informazioni riguardo al cuscinetto e al carter perfavore????

poi un altra cosa....sul pacco frizione non ho mai montato il piattello raccoglitore dell olio...secondo voi fa qualcosa??? era una frizione 4 dischi con una molla...

accetto consigli...grazie mille in anticipo...
l'incavo col buco c'è anche nel tuo vecchio: è per la lubrificazione del cuscinetto
il cuscinetto che vedi è identico al tuo, solo che il tuo (N204) ha la gabbia con i rulli solidale alla pista interna (quindi ti rimane nell'albero) mentre quello che vedi è il NU204 - ha la gabbia con i rulli solidale alla pista esterna.
Se i carter che hai trovato sono della sigla del tuo et3 (VMB1M) prendili tranquillamente (se sono sani o, comunque, se ne hai valutato positivamente la convenienza economica e lo stato generale)

il bicchierino stampato aiuta il convogliamento dell'olio nel pacco frizione
l'olio lì, pero', arriva ugualmente
monta tranquillamente anche senza