Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 78

Discussione: olio che esce dalla marmitta

VRista Junior L'avatar di beta.79
    Potenza Reputazione
    14

Riferimento: olio che esce dalla marmitta

Citazione Originariamente Scritto da morez Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le varie risposte allora ho fatto delle prove e come al solito esce una quantità industriale di olio come nella prima foto che ho messo, per quanto riguarda il piatto bobine è tutto nuovo compreso condensatore e puntine però ora mi vengono dei dubbi sull'affidabilità dei componenti infatti guardando le puntine mentre la vespa è in moto si vedono delle piccole scintille (non una cosa eccessiva) è normale?
    Poi quando accendo la vespa per la prima volta parte tranquillamente rimane accesa per circa un minuto poi si spegne anche se sto accelerando al massimo e non ne vuole più sapere di ripartire!!!!!
    ciao prova a cambiare il condensatore, quelli che producono oggi non valgono niente

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Dunque..simpatica sta vespetta...

Comunque,segui i consigli di Mincio, parti per gradi, ovvero.
    cambia candela con una nuova
    controlla i gradi di anticipo (secondo me probabile..)
    puntine
    bobina e condensatore

Secondo me, il problema potrebbe essere che inbroda, ovvero, non è ben fasato il momento scoppio scintilla/riempimento camera di combustione..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista Junior L'avatar di morez
    Potenza Reputazione
    14

ho un 51

Potenza Reputazione
    14

grazie del consiglio Gabriele ma come faccio a controllare i gradi dell'anticipo purtroppo queste cose me le ha fatte il meccanico quando gli avevo portato il motore ora a casa non ho l'attrezzatura adeguata e per di più il motore è montato.
    Posso provare a cambiare il condensatore e puntine quello riesco a farlo ma per quanto riguarda l'anticipo sono in alto mare a meno che non mi date dei consigli voi!!!!

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

grazie del consiglio Gabriele ma come faccio a controllare i gradi dell'anticipo purtroppo queste cose me le ha fatte il meccanico quando gli avevo portato il motore ora a casa non ho l'attrezzatura adeguata e per di più il motore è montato.
    Posso provare a cambiare il condensatore e puntine quello riesco a farlo ma per quanto riguarda l'anticipo sono in alto mare a meno che non mi date dei consigli voi!!!!
    Fermi tutti...

il lavoro te l'ha fatto il meccanico?
    hai la garanzia sui lavori eseguiti?
    Se si, vola da lui e che se la sbrighi lui sta bega.
    Ti dico ciò, poer evitare di farti comprare cose che non hai in casa, e di cui, non sai se ti servono realmente,
    Molti di noi, in casa hanno molti pezzi di ricambio, quindi smontare e rimontare non costa nulla, discorso diverso invece per chi è alle prime armi.
    Quindi, prima di acquistare bobine,condensatori e altro, e sopratutto prima di pasticciarci tu, recati con la vespa dal meccanico ed esponigli...lo scoreggiamento!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

VRista DOC L'avatar di Albyfenix
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Fermi tutti...

il lavoro te l'ha fatto il meccanico?
    hai la garanzia sui lavori eseguiti?
    Se si, vola da lui e che se la sbrighi lui sta bega.
    Ti dico ciò, poer evitare di farti comprare cose che non hai in casa, e di cui, non sai se ti servono realmente,
    Molti di noi, in casa hanno molti pezzi di ricambio, quindi smontare e rimontare non costa nulla, discorso diverso invece per chi è alle prime armi.
    Quindi, prima di acquistare bobine,condensatori e altro, e sopratutto prima di pasticciarci tu, recati con la vespa dal meccanico ed esponigli...lo scoreggiamento!
    esatto, concordo con Gabriele!

Potenza Reputazione
    14

Ciao ragazzi allora ho sostituito puntine condensatore e già che c'ero anche bobina AT ho regolato l'anticipo a 19* scaldata la marmitta con una pistola termica e fatto uscire tutto l'olio che c'era dentro (e ce nera) prima pedalata la vespa è partita e già il rumore era molto meglio di prima e con immensa gioia non esce più olio dalla marmitta finalmente sono felicissimo.
    Oggi ho fatto anche un giro e la vespa si comporta bene.

Una cosa però ho regolato le puntine con apertura massima a 0,4 ma ho notato che comunque con condensatore e puntine nuove si vedono delle scintille (questo è il terzo condensatore che cambio tutti presi da 3 venditorii diversi e il problema non cambia) è una cosa normale o proprio non devono esserci?
    Ho fatto un video dove si vedono le scintille questo è il link e anche una foto che ora metto.
    Volevo ringraziare tutti per l'aiuto e i consigli che mi avete dato soprattutto Mincio82 per aver individuato il problema, grazie infinite.

Scintille puntine vespa 50!!!!!!!!! - YouTube
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Senior L'avatar di arinaldi94
    Potenza Reputazione
    14

teoricamente non dovrebbero esserci scintille... nella mia special (addirittura ho lasciato il vecchio condensatore perchè non mi fido dei nuovi) non fanno scintille.

però apetta che ti risponda qualcuno che ne sa di più
    Vespa 50 Special '76 - Presentazione - Restauro

VRista DOC L'avatar di vespa r102
    Potenza Reputazione
    16

Ciao ragazzi allora ho sostituito puntine condensatore e già che c'ero anche bobina AT ho regolato l'anticipo a 19* scaldata la marmitta con una pistola termica e fatto uscire tutto l'olio che c'era dentro (e ce nera) prima pedalata la vespa è partita e già il rumore era molto meglio di prima e con immensa gioia non esce più olio dalla marmitta finalmente sono felicissimo.
    Oggi ho fatto anche un giro e la vespa si comporta bene.

Una cosa però ho regolato le puntine con apertura massima a 0,4 ma ho notato che comunque con condensatore e puntine nuove si vedono delle scintille (questo è il terzo condensatore che cambio tutti presi da 3 venditorii diversi e il problema non cambia) è una cosa normale o proprio non devono esserci?
    Ho fatto un video dove si vedono le scintille questo è il link e anche una foto che ora metto.
    Volevo ringraziare tutti per l'aiuto e i consigli che mi avete dato soprattutto Mincio82 per aver individuato il problema, grazie infinite.

Scintille puntine vespa 50!!!!!!!!! - YouTube
    le scintille non dovrebbero esserci.
    quanto sfiammano e sintomo di condensatore andato
    io ne ho cambiati 2 perche il primo non andava proprio

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Con i condensatori nuovi sfiammano, è normale, ma secondo me dipende anche dalle puntine, quelle che ho tolto avevano un diametro maggiore, e probabilmente il materiale era differente, queste nuove mi paiono di ferraccio.
    Io l'ho cambiato da alcuni mesi sul px, e nonostante le piccole scintille funziona tutto a meraviglia.
    Con il condensatore vecchio di 30anni le puntine non scintillavano, eppure quando le ho viste da vicino mi sono accorto che erano quasi bucate, quindi anche senza scintilla puoi rimanere a piedi lo stesso.

Potenza Reputazione
    14

Beato te vespa r102 che al secondo tentativo hai trovato quello giusto io al terzo sono ancora a piedi a quanto pare!!!!!!!!

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

Beato te vespa r102 che al secondo tentativo hai trovato quello giusto io al terzo sono ancora a piedi a quanto pare!!!!!!!!
    Guarda un metodo per essere a piedi con stile:
    http://uploads.neatorama.com/wp-cont...Rubble-Car.jpg

Il famoso metodo alla Fred Flintstones

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

A questo punto mi sorge un dubbio,sul mio et3 blue jeans ho montato un albero mazzucchelli anticipato,ho rimontato lo statore come prima......e mi sono accorto che perde benzina incombusta.....possibile che sia da rifasare???se si,come posso fare??

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Ragazzi ma come fate a dire che che non devono esserci scintille tra le puntine?
    Le puntine sono un interruttore che aprendo e chiudendo il circuito in un momento prestabilito (fasatura di accensione) crea una forte differenza di tensione necessaria alla bobina di alta tensione per generare la scintilla.
    E' normale che che un minimo di arco voltaico lo vedrete sempre tra le puntine..quello che non va bene è il vedere una scintilla giallo/rossa color fuoco che è segnale di un non corretto passaggio di corrente

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da Stagnutti Visualizza Messaggio
    A questo punto mi sorge un dubbio,sul mio et3 blue jeans ho montato un albero mazzucchelli anticipato,ho rimontato lo statore come prima......e mi sono accorto che perde benzina incombusta.....possibile che sia da rifasare???se si,come posso fare??
    Se hai posizionato lo statore come era in origine escludi a priori che sia un problema dello stesso..la benzina dove la vedi? Anche tu nella marmitta?

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Devo trovare un'oretta per vedere da dove esce.... sembrerebbe dal filtro aria...

Potenza Reputazione
    14

Quindi mincio82 la situazione nella mia vespa è giusta le scintille che si vedono da me (quelle della foto e video) sono blu quindi da come hai detto te è una cosa normale?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

scusate adesso ho letto tutto il post di 3 pagine e anke a me la mia special quando la accendevo mi faceva una chiazza nera di benzina ci ho perso la testa con carburatore e spillo conico ma senza risultati poi mi venne un lampo di controlare l anticipo e in fatti era lui non avevo messo la tacchetta del piatto da me segnata prima con quella sempre segnata prima sul carter . secondo me era ritardata nello scoppio .

Potenza Reputazione
    14

Mi sa che alla fine ha ragione Mincio82 riguardo le scintille alla fine ho provato 5 condensatori diversi alcuni anche di statori originali dell'epoca e le scintille si vedono sempre con certi hanno maggiore intensità mentre con altri meno, alla fine ho montato quello che ne produce meno, comunque tutte le scintille che ho visto sono di colore blu elettrico

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

io ho la soluzione xk è successo alla mia special appena restaurata....il minimo lo mantiene?parte a colpo?

Potenza Reputazione
    14

la vespa ora va benissimo il minimo lo tiene bene, ma che soluzione hai?

VRista Junior L'avatar di manic_monday
    Potenza Reputazione
    15

posso chiederti chiarimenti sul sistema pistola termica-marmitta? hai scaldato molto? e faceva parecchio fumo?
    grazie
    mauro

VRista
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Se hai il serbatoio pieno fino all'orlo anche chiudendo il rubinetto la benzina scende lo stesso dal tubo di sfiato.

mai visto un tubo di sfiato da un serbatoio small..........

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Allora non hai mai preso in mano un rubinetto, ne hai mai guardato dentro al bocchettone.

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da manic_monday Visualizza Messaggio
    posso chiederti chiarimenti sul sistema pistola termica-marmitta? hai scaldato molto? e faceva parecchio fumo?
    grazie
    mauro
    Allora la mia marmitta era piena di olio ho preso una pistola termica e ho scaldato la zona del padellino per un pò tenendo la marmitta inclinata con lo scarico verso il basso ad un certo punto ha iniziato ad uscire tutto l'olio che c'era dentro e alla fine usciva anche un po di fumo dallo scarico penso dovuto ai residui di olio che si scaldavano ed evaporavano. Una volta rimontata e rimesso in fase il motore non ho più avuto problemi.
    Se hai una buona pistola termica l'operazione la fai in 10/15 minuti

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •