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Discussione: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di feddevts
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    Talking migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    Buonasera a tutti, sono possessore di un px150e dell'82 con il quale scorrazzo nella stagione estiva
    L'anno scorso ha subito una rinfrescata al blocco, non eseguita da me, con dei lavori "tradizionali":
    - polini 177
    - albero mazzuchelli
    - SI 24
    - specie di espansione proma
    - pignone da 22
    - valvola 2+2 lavorata e raccordata come i carter.

    Purtroppo la vespa non è mai andata molto bene, da subito è stato impossibile carburare il 24 (non si riuscivano ad eliminare i vuoti in basso), tanto da dover amaramente ripiegare sul suo 20/20
    Premettendo che a fine mese apro tutto e voglio seguirmi le cose da me quindi vi tedierò abbastanza, vorrei però ora esporre un problema che non riesco a comprendere:
    Nonostante il pignone da 22 il px a 80 KM/h era completamente imballato, con conseguente baccano eccessivo, tanto che non mi arrischiavo nemmeno a tirar di più per paura che "esplodesse"!
    Leggendo i vostri post mi sembra di capire che una vespa settata come la mia col pignone da 22 i suoi 100 Km/h (di tachimentro) dovrebbe poterli reggere quasi come velocità di crocera, mi sbaglio???
    Io sono alla ricerca di un mezzo bello copioso poichè abito "in salita" che però possa reggere un'andatura media su una strada di scorrimento; purtroppo la mia non è ne copiosa ne veloce........e non capisco il perchè......
    Vorrei un vostro illustre parere sull'argomento, ad esempio potrei cambiare i rapporti del cambio, consigliatemi un po'.....sono disperato
    scherzo ovviamente però mi piacerebbe quest'estate prendermi qualche soddisfazione in più
    grazie

    piccola aggiunta:
    questa primavera come detto poco fà vorrei riaprire il blocco per vedere come sta la situazione ottimizzando il tutto ma senza fare grandi sconvolgimenti e spese....di conseguenza:
    - mantenere il polini (che è praticamente nuovo) e il mazuchelli
    - rimettere il 24 (ho anche un phbl 24 e 26 eventualmente)
    - mantenere la proma (che so non essere gran che ma per me costituisce un ricordo di un amico)
    ed eventualmente smanettare un pò sui rapporti che ora se non erro dovrebbero essere 22/68, giusto?

    attendo trepidante consigli

    Buona serata

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di feddevts
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    Talking Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...


  3. #3
    VRista Senior L'avatar di runner92
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    Buje
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    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    potresti provarlo il PHBL..dovrebbe essere meglio del SI e forse più facile da carburare..
    strano comunque che arrivi solo a 80 all'ora...immagino che in quei "lavori tradizionali" anche i travasi siano stati lavorati perchè se no non va molto bene..
    come è settato il carburatore 20 attualmente?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    se arrivi a 80 km/h con 22/68 ce qualcosa (e non solo qualcosa)che non va...io con 22/68 ci arrivavo in terza a 80 km/h con cilindro piaggio originale 125 (poi la 4 non la tirava per niente)
    per la carburazione è importante sapere come è settato il SI24..tieni conto che con la sua taratura di base (a parte il max e la regolazione della vite dell'aria gia dovresti andare bene)
    un altra cosa importante è l'anticipo dell'accensione che se fossse sballato (eccessivo anticipo o ritardo) causerebbe i problemi da te citati ma non credo che sia quest'ultima...
    il pistone è montato nel verso giusto???
    facci sapere...
    -memento audere semper-

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di feddevts
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    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    Buonasera a tutti e grazie per l'aiuto,
    cerco di rispondere a tutti....
    i carter sono lavorati ma non so bene come poichè non l'ho chiuso io il motore....sicuramente il pistone è per il verso giusto.
    Detto questo sicuramente c'è qualcosa che non va quindi bisognerà ispezionare!!!!
    Rispondendo a marco 77 posso dirti che ho cercato personalmente di carburare il SI 24 e si è rivelato totalmente impossibile (non sono un carburatorista però lo avevo già fatto altre volte)!!! Ho smanettato fino all'inverosimile con il getto del minimo, visto che la vite aria non la sentiva nemmeno, mettendone di ogni genere ma faceva dei vuoti enormi in basso. Per la cronaca il carbu era nuovo di zecca. Quando mi ero quasi del tutto convinto che tirasse aria da qualche parte metto su il SI 20/20 e magicamentesono spariti i vuoti.....

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di feddevts
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    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    ....l'anticipo è settato tutto in senso antiorario....

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