bisogna che mi decido e apro almeno avremo qualcosa di concreto su cui discutere
bisogna che mi decido e apro almeno avremo qualcosa di concreto su cui discutere
Buongiorno a tutti ritorno alla carica!
Ieri sera ho smontato il blocco ed ho cominciato a smanettare un pò.........(prossimamente le foto)
Per prima cosa ho misurato le fasi del mio motore grazie alla guida di AleXT5! Non lo avevo mai fatto ma credo di aver seguito bene le procedure.
I risultati sono i seguenti:
ASPIRAZIONE 110/66,5
SCARICO 168
TRAVASO 109
Se ho capito qualcosa del meccanismo delle fasi le mie dovrebbero essere abbastanza basse il che significa che ho un motore da pochi giri.
Aiutatemi a capire plesae :)
grazie
ciao! premesso che non sono un espertone, ti dò un idea con quelle del mio motore che è un pinasco in ghisa..
scarico (alzato) 165 gradi (prima 150)
travaso (originale) 118
aspirazione se non ricordo male 110-54
lo scarico a 168 gradi si può dire che è "medio-alto", almeno nella guida di alex mi sembra dica che oltre i 170-175 cominciano quelle davvero alte..
per i travasi sei un po' basso, il mio motore farà meno di 7000 giri ed è a 118..
riguardo all'aspirazione mi sembra tanto il ritardo che è a 66 gradi, la mia fase non è affatto spinta (110-54), però mi sembra di sentire in giro pochi che vanno oltre i 60 gradi di ritardo..
per scarico e travaso potresti piazzare una basetta per alzare contemporaneamente le 2 fasature ma aspetta pareri di più esperti per sapere di quanto
![]()
ciao e grazie per l'aiuto!
premetto che non ci capisco una mazza quindi se tu non sei un'espertone io non sono nemmeno qualificabile!!!
Che io sappia la valvola è stata lavorata con l'intento di togliere 2+2 ed è accoppiata con un albero mazzuchelli anticipato.
Credo che sia meglio in questo caso concentrarsi per un settore alla volta quindi parto dall'aspirazione:
Io vorrei un motore bello brioso ai bassi e con un allungo dicreto tanto da poter arrivare ai famosi 100 Km/h senza troppi patemi.....
Quindi vorrei capire da voi quali potrebbero essere più o meno le giuste fasi di aspirazione per il mio intento e soprattutto se posso recuperarle dal mio blocco lavorandoci su.
grazie 1000 ciao!
66 gradi di ritardo con mazzucca + 2mm sulla valvola mi sembrano tanti...normalmente con mazzucca anticipato (posticipato) e 2mm di ritardo sulla valvola viaggi sui 55*di ritardo...strano...non è che era stata precedentemente lavorata??
e comunque 66* di ritardo sono tanti per un motore turistico; secondo me hai troppo incrocio, ed è da quello che puo dipendere che non tiri la 4^
l'anticipo dell'accensione lo hai controllato?
-memento audere semper-
per l'aspirazione come ha confermato anche marco77 hai quasi sicuramente troppo ritardo nella chiusura della valvola..prova magari a misurare di nuovo la fase di aspirazione che magari avevi visto male..
se è proprio così, senz'altro non allungare ancora la valvola in avanti!
la causa dei problemi del tuo motore potrebbe essere quella, forse si può rifare la valvola facendoci riportare dell'alluminio ma non è cosa da poco..oppure puoi farti un motore lamellare con il phbl 26 che ha detto di avereche non sarebbe male!!! probabilmente risolverebbe il problema e ti uscirebbe un bel motore
![]()