Buonasera a tutti, sono possessore di un px150e dell'82 con il quale scorrazzo nella stagione estiva
L'anno scorso ha subito una rinfrescata al blocco, non eseguita da me, con dei lavori "tradizionali":
- polini 177
- albero mazzuchelli
- SI 24
- specie di espansione proma
- pignone da 22
- valvola 2+2 lavorata e raccordata come i carter.
Purtroppo la vespa non è mai andata molto bene, da subito è stato impossibile carburare il 24 (non si riuscivano ad eliminare i vuoti in basso), tanto da dover amaramente ripiegare sul suo 20/20
Premettendo che a fine mese apro tutto e voglio seguirmi le cose da me quindi vi tedierò abbastanza, vorrei però ora esporre un problema che non riesco a comprendere:
Nonostante il pignone da 22 il px a 80 KM/h era completamente imballato, con conseguente baccano eccessivo, tanto che non mi arrischiavo nemmeno a tirar di più per paura che "esplodesse"!
Leggendo i vostri post mi sembra di capire che una vespa settata come la mia col pignone da 22 i suoi 100 Km/h (di tachimentro) dovrebbe poterli reggere quasi come velocità di crocera, mi sbaglio???
Io sono alla ricerca di un mezzo bello copioso poichè abito "in salita" che però possa reggere un'andatura media su una strada di scorrimento; purtroppo la mia non è ne copiosa ne veloce........e non capisco il perchè......
Vorrei un vostro illustre parere sull'argomento, ad esempio potrei cambiare i rapporti del cambio, consigliatemi un po'.....sono disperato
scherzo ovviamente però mi piacerebbe quest'estate prendermi qualche soddisfazione in più
grazie
piccola aggiunta:
questa primavera come detto poco fà vorrei riaprire il blocco per vedere come sta la situazione ottimizzando il tutto ma senza fare grandi sconvolgimenti e spese....di conseguenza:
- mantenere il polini (che è praticamente nuovo) e il mazuchelli
- rimettere il 24 (ho anche un phbl 24 e 26 eventualmente)
- mantenere la proma (che so non essere gran che ma per me costituisce un ricordo di un amico)
ed eventualmente smanettare un pò sui rapporti che ora se non erro dovrebbero essere 22/68, giusto?
attendo trepidante consigli
Buona serata