Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 52

Discussione: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    16

    Talking migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    Buonasera a tutti, sono possessore di un px150e dell'82 con il quale scorrazzo nella stagione estiva
    L'anno scorso ha subito una rinfrescata al blocco, non eseguita da me, con dei lavori "tradizionali":
    - polini 177
    - albero mazzuchelli
    - SI 24
    - specie di espansione proma
    - pignone da 22
    - valvola 2+2 lavorata e raccordata come i carter.

    Purtroppo la vespa non è mai andata molto bene, da subito è stato impossibile carburare il 24 (non si riuscivano ad eliminare i vuoti in basso), tanto da dover amaramente ripiegare sul suo 20/20
    Premettendo che a fine mese apro tutto e voglio seguirmi le cose da me quindi vi tedierò abbastanza, vorrei però ora esporre un problema che non riesco a comprendere:
    Nonostante il pignone da 22 il px a 80 KM/h era completamente imballato, con conseguente baccano eccessivo, tanto che non mi arrischiavo nemmeno a tirar di più per paura che "esplodesse"!
    Leggendo i vostri post mi sembra di capire che una vespa settata come la mia col pignone da 22 i suoi 100 Km/h (di tachimentro) dovrebbe poterli reggere quasi come velocità di crocera, mi sbaglio???
    Io sono alla ricerca di un mezzo bello copioso poichè abito "in salita" che però possa reggere un'andatura media su una strada di scorrimento; purtroppo la mia non è ne copiosa ne veloce........e non capisco il perchè......
    Vorrei un vostro illustre parere sull'argomento, ad esempio potrei cambiare i rapporti del cambio, consigliatemi un po'.....sono disperato
    scherzo ovviamente però mi piacerebbe quest'estate prendermi qualche soddisfazione in più
    grazie

    piccola aggiunta:
    questa primavera come detto poco fà vorrei riaprire il blocco per vedere come sta la situazione ottimizzando il tutto ma senza fare grandi sconvolgimenti e spese....di conseguenza:
    - mantenere il polini (che è praticamente nuovo) e il mazuchelli
    - rimettere il 24 (ho anche un phbl 24 e 26 eventualmente)
    - mantenere la proma (che so non essere gran che ma per me costituisce un ricordo di un amico)
    ed eventualmente smanettare un pò sui rapporti che ora se non erro dovrebbero essere 22/68, giusto?

    attendo trepidante consigli

    Buona serata

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    16

    Talking Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...


  3. #3
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    potresti provarlo il PHBL..dovrebbe essere meglio del SI e forse più facile da carburare..
    strano comunque che arrivi solo a 80 all'ora...immagino che in quei "lavori tradizionali" anche i travasi siano stati lavorati perchè se no non va molto bene..
    come è settato il carburatore 20 attualmente?

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di marco77
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Torino
    Età
    46
    Messaggi
    1 043
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    se arrivi a 80 km/h con 22/68 ce qualcosa (e non solo qualcosa)che non va...io con 22/68 ci arrivavo in terza a 80 km/h con cilindro piaggio originale 125 (poi la 4 non la tirava per niente)
    per la carburazione è importante sapere come è settato il SI24..tieni conto che con la sua taratura di base (a parte il max e la regolazione della vite dell'aria gia dovresti andare bene)
    un altra cosa importante è l'anticipo dell'accensione che se fossse sballato (eccessivo anticipo o ritardo) causerebbe i problemi da te citati ma non credo che sia quest'ultima...
    il pistone è montato nel verso giusto???
    facci sapere...
    -memento audere semper-

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    Buonasera a tutti e grazie per l'aiuto,
    cerco di rispondere a tutti....
    i carter sono lavorati ma non so bene come poichè non l'ho chiuso io il motore....sicuramente il pistone è per il verso giusto.
    Detto questo sicuramente c'è qualcosa che non va quindi bisognerà ispezionare!!!!
    Rispondendo a marco 77 posso dirti che ho cercato personalmente di carburare il SI 24 e si è rivelato totalmente impossibile (non sono un carburatorista però lo avevo già fatto altre volte)!!! Ho smanettato fino all'inverosimile con il getto del minimo, visto che la vite aria non la sentiva nemmeno, mettendone di ogni genere ma faceva dei vuoti enormi in basso. Per la cronaca il carbu era nuovo di zecca. Quando mi ero quasi del tutto convinto che tirasse aria da qualche parte metto su il SI 20/20 e magicamentesono spariti i vuoti.....

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    ....l'anticipo è settato tutto in senso antiorario....

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da feddevts Visualizza Messaggio
    ....l'anticipo è settato tutto in senso antiorario....
    tutto in senso antiorario intendi su IT oppure fin dove lo consentono le asole? perchè se è così forse sei troppo ritardato..

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    ora dovrei verificare ma a occhio e croce direi fin dove lo permettono le asole

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da feddevts Visualizza Messaggio
    ora dovrei verificare ma a occhio e croce direi fin dove lo permettono le asole
    la cosa migliore sarebbe verificare con pistola stroboscopica il reale anticipo..comunque meglio più ritardato che più anticipato, non rischi di bucare il pistone

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    Spero che sia solo un problema di anticipo ma mi sembrerebbe troppo bello e facile.....
    Comunque ,giusto per chiarirmi il concetto, mi sembra di capire che puoi confermarmi che con il pignone da 22 i 100 km/h dovrei prenderli senza grandissime difficoltà in teoria....

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da feddevts Visualizza Messaggio
    Spero che sia solo un problema di anticipo ma mi sembrerebbe troppo bello e facile.....
    Comunque ,giusto per chiarirmi il concetto, mi sembra di capire che puoi confermarmi che con il pignone da 22 i 100 km/h dovrei prenderli senza grandissime difficoltà in teoria....
    si dubito anch'io che il problema sia l'anticipo, perchè poi se fosse più ritardata dovrebbe prendere più giri e avere più allungo..
    comunque si con il pignone da 22 a 100km/h sei a 6600 giri, se non va più di 80 allora si vede che arriva intorno a 5500 giri..
    Calcolo rapporti

    forse è colpa del carburatore si 20...perchè il resto del motore è ben lavorato, qualche giro dovrebbe farlo..

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    in effetti ora è difficile esprimersi senza aprire il blocco.
    Comunque la sensazione mia era che la vespa salisse parecchio di giri senza però prender velocità.....mistero....

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da feddevts Visualizza Messaggio
    in effetti ora è difficile esprimersi senza aprire il blocco.
    Comunque la sensazione mia era che la vespa salisse parecchio di giri senza però prender velocità.....mistero....
    ... ma la quarta la tira?
    se hai un PHBL... provalo! io non esiterei, almeno la carburazione e migliore che con i SI
    altra cosa che mi fa venire dei dubbi a questo punto visto che i lavori non li hai fatti tu, ma qualcun'altro..sei sicuro che siano stati fatti?

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    Ma non è che ti slitta la frizione visto che ti sale molto di giri e non prendi velocità?
    80km/h sono veramente pochi, anche col 150 originale dovresti farli
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  15. #15
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    bisogna che mi decido e apro almeno avremo qualcosa di concreto su cui discutere

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da feddevts Visualizza Messaggio
    bisogna che mi decido e apro almeno avremo qualcosa di concreto su cui discutere

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...


  18. #18
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    Buongiorno a tutti ritorno alla carica!
    Ieri sera ho smontato il blocco ed ho cominciato a smanettare un pò.........(prossimamente le foto)
    Per prima cosa ho misurato le fasi del mio motore grazie alla guida di AleXT5! Non lo avevo mai fatto ma credo di aver seguito bene le procedure.

    I risultati sono i seguenti:

    ASPIRAZIONE 110/66,5
    SCARICO 168
    TRAVASO 109

    Se ho capito qualcosa del meccanismo delle fasi le mie dovrebbero essere abbastanza basse il che significa che ho un motore da pochi giri.

    Aiutatemi a capire plesae :)

    grazie

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...


  20. #20
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da feddevts Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti ritorno alla carica!
    Ieri sera ho smontato il blocco ed ho cominciato a smanettare un pò.........(prossimamente le foto)
    Per prima cosa ho misurato le fasi del mio motore grazie alla guida di AleXT5! Non lo avevo mai fatto ma credo di aver seguito bene le procedure.

    I risultati sono i seguenti:

    ASPIRAZIONE 110/66,5
    SCARICO 168
    TRAVASO 109

    Se ho capito qualcosa del meccanismo delle fasi le mie dovrebbero essere abbastanza basse il che significa che ho un motore da pochi giri.

    Aiutatemi a capire plesae :)

    grazie
    ciao! premesso che non sono un espertone , ti dò un idea con quelle del mio motore che è un pinasco in ghisa..
    scarico (alzato) 165 gradi (prima 150)
    travaso (originale) 118
    aspirazione se non ricordo male 110-54
    lo scarico a 168 gradi si può dire che è "medio-alto", almeno nella guida di alex mi sembra dica che oltre i 170-175 cominciano quelle davvero alte..
    per i travasi sei un po' basso, il mio motore farà meno di 7000 giri ed è a 118..
    riguardo all'aspirazione mi sembra tanto il ritardo che è a 66 gradi, la mia fase non è affatto spinta (110-54), però mi sembra di sentire in giro pochi che vanno oltre i 60 gradi di ritardo..
    per scarico e travaso potresti piazzare una basetta per alzare contemporaneamente le 2 fasature ma aspetta pareri di più esperti per sapere di quanto

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    ciao e grazie per l'aiuto!
    premetto che non ci capisco una mazza quindi se tu non sei un'espertone io non sono nemmeno qualificabile!!!
    Che io sappia la valvola è stata lavorata con l'intento di togliere 2+2 ed è accoppiata con un albero mazzuchelli anticipato.
    Credo che sia meglio in questo caso concentrarsi per un settore alla volta quindi parto dall'aspirazione:
    Io vorrei un motore bello brioso ai bassi e con un allungo dicreto tanto da poter arrivare ai famosi 100 Km/h senza troppi patemi.....
    Quindi vorrei capire da voi quali potrebbero essere più o meno le giuste fasi di aspirazione per il mio intento e soprattutto se posso recuperarle dal mio blocco lavorandoci su.

    grazie 1000 ciao!

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di marco77
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Torino
    Età
    46
    Messaggi
    1 043
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    66 gradi di ritardo con mazzucca + 2mm sulla valvola mi sembrano tanti...normalmente con mazzucca anticipato (posticipato) e 2mm di ritardo sulla valvola viaggi sui 55*di ritardo...strano...non è che era stata precedentemente lavorata??
    e comunque 66* di ritardo sono tanti per un motore turistico; secondo me hai troppo incrocio, ed è da quello che puo dipendere che non tiri la 4^
    l'anticipo dell'accensione lo hai controllato?
    -memento audere semper-

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di runner92
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Buje
    Messaggi
    642
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da feddevts Visualizza Messaggio
    ciao e grazie per l'aiuto!
    premetto che non ci capisco una mazza quindi se tu non sei un'espertone io non sono nemmeno qualificabile!!!
    Che io sappia la valvola è stata lavorata con l'intento di togliere 2+2 ed è accoppiata con un albero mazzuchelli anticipato.
    Credo che sia meglio in questo caso concentrarsi per un settore alla volta quindi parto dall'aspirazione:
    Io vorrei un motore bello brioso ai bassi e con un allungo dicreto tanto da poter arrivare ai famosi 100 Km/h senza troppi patemi.....
    Quindi vorrei capire da voi quali potrebbero essere più o meno le giuste fasi di aspirazione per il mio intento e soprattutto se posso recuperarle dal mio blocco lavorandoci su.

    grazie 1000 ciao!
    per l'aspirazione come ha confermato anche marco77 hai quasi sicuramente troppo ritardo nella chiusura della valvola..prova magari a misurare di nuovo la fase di aspirazione che magari avevi visto male..
    se è proprio così, senz'altro non allungare ancora la valvola in avanti!
    la causa dei problemi del tuo motore potrebbe essere quella, forse si può rifare la valvola facendoci riportare dell'alluminio ma non è cosa da poco..oppure puoi farti un motore lamellare con il phbl 26 che ha detto di avere che non sarebbe male!!! probabilmente risolverebbe il problema e ti uscirebbe un bel motore

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    16

    Talking Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    66 gradi di ritardo con mazzucca + 2mm sulla valvola mi sembrano tanti...normalmente con mazzucca anticipato (posticipato) e 2mm di ritardo sulla valvola viaggi sui 55*di ritardo...strano...non è che era stata precedentemente lavorata??
    e comunque 66* di ritardo sono tanti per un motore turistico; secondo me hai troppo incrocio, ed è da quello che puo dipendere che non tiri la 4^
    l'anticipo dell'accensione lo hai controllato?
    Ciao!
    riproverò sicuramente a misurare, spero di aver sbagliato ma non credo....
    Io anni fa assistetti alla lavorazione della valvola ed in effetti me era sembrato che avessero tolto poco poco materiale però non son sicuro...
    Da quanto poso capire il mio è un problema irrimediabile nel senso che manca del materiale alla valvola che dovrebbe essere più corta di com'è "davanti" lato cilindro.
    Lo statore è tutto avvitato

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di feddevts
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    genova
    Età
    39
    Messaggi
    646
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: migliorare il mio px in vista della bella stagione...

    Citazione Originariamente Scritto da runner92 Visualizza Messaggio
    per l'aspirazione come ha confermato anche marco77 hai quasi sicuramente troppo ritardo nella chiusura della valvola..prova magari a misurare di nuovo la fase di aspirazione che magari avevi visto male..
    se è proprio così, senz'altro non allungare ancora la valvola in avanti!
    la causa dei problemi del tuo motore potrebbe essere quella, forse si può rifare la valvola facendoci riportare dell'alluminio ma non è cosa da poco..oppure puoi farti un motore lamellare con il phbl 26 che ha detto di avere che non sarebbe male!!! probabilmente risolverebbe il problema e ti uscirebbe un bel motore
    come dicevo prime mi sa che purtroppo ho misurato bene.....
    In tal caso avrei una valvola irrimediabilmente rovinata mi sà......potrei a mali stremi usare questo estremo rimedio?Collettore lamellare Vespa PX per carburatore SI
    .......però dovrei forse cambiare albero.......

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •