20ml sono il 2% di 1000ml
quindi 20ml per ogni litro di benzina
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20ml sono il 2% di 1000ml
quindi 20ml per ogni litro di benzina
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Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!
si, 2% sempre e con olio sintetico, conosco gente che metteva il 2% anche in rodaggio, però usava sempre sintetico..
Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)
Quoto zichi.
Il 2% è la parte del totale.
Come dire: da una torta ne levo una fetta (il 2%), ma se la rimetto al suo posto ci deve rientrare pari pari col restante 98%.
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
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We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)
Sinceramente non credo che 20 ml di benzina in piu o in meno facciano una grande differenza su 1 o 2 o 3 litri di benzina.
Anche perche non sai se dall pompa esce preciso quello che leggi o c'è uno scarto di tolleranza
Quindi o 980ml di benzina o 1000ml di benzina per me sono la stessa cosa.
L'importante è che 20ml per litro è una miscela al 2%
Se parliassimo di grandi volumi allora penso che sia il caso di farsi i calcoli precisi.
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Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!
In Vespa da sempre!!!
Ha ragione zichiki grazie al ragionamento sulle proporzioni, ed anche io.
L'IVA è una maggiorazione di un qualcosa che "non fa parte della massa", non per niente tu stesso hai messo il segno "+", mentre nel nostro caso è "miscela di benzina ed olio, [il tutto] al 2% [di olio sul totale]".
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
vedo se posso esserevi utile con questo esempio:
nel laboratoio quando diciamo di usare 1L soluzione di acido o base o qualsiasi altro al 97% vol significa che di quel litro 970mL è del riferimento e quindi il restante è 3% d'acqua.
La stessa cosa si fa per la benzina+olio per la vespa
La vespa deve essere alimentata da una miscela fatta al 2% olio ossia ci devo mettere una miscela di composizione: 98% benzina 2%olio=100% miscela totole...quindi a rigor di logica dovremmo mettere 20mL per ogni 980mL di benza ma per comodità facciamo 1L giusto perchè è più facile da gestire e misurare, facendo una miscela così al 1.96% di olio(facendo un errore del 2% rispetto al quantitativo richiesto) che non è un dramma per la nostre vespozze super potenti![]()
io non farei cosi i fiscali nel calcolo del quantitativo dell'olio anche perché
spesso e volentieri non si hanno numeri interi ma volumi che variano in base al prezzo della benzina.
non andiamo a fare 3L ma andiamo a fare 5 euro
in ogni caso i sistemi di misurazione sono i più disparati, chi versa direttamente dalla bottiglia (IO) o al limite dei cilindri graduati di plastica che sicuramente non fanno apprezzare il menisco e lasciano molto olio sulle pareti.
calcolare 1000 o 980 praticamente è indifferente.
se poi per amore di precisione lo vogliamo dire avete ragione 980+20.
Oggi per la prima volta ho messo ben 10 euro di benzina nella vespa!!!!
Mai successo!!!!
Stiamo impazzendo, 20.000 lire di benzina nel serbatoio della vespa!!!!
Gg
In Vespa da sempre!!!
vabbè il discorso era stato fatto per amor di precisione ma non è una tragedia...anzi almeno io ero stato molto free e non per sentirmi dire hai ragione
anzi se ci mettiamo a pensare la qualità di olii o se il benzinaio imbroglia o altro non ce ne usciamo più....l'unica cosa che so è che se nelle vespozze mettessimo solo petrolio queste si lamenterebbero giusto un poco![]()
Quoto!
Oltretutto, stiamo parlando di vespe senza miscelatore e la miscela che facciamo nel serbatoio è una media di quella ottimale: infatti, le vespe col miscelatore regolano la quantità d'olio in base ai giri del motore e all'apertura della manetta del gas (e il 2% canonico ci saluta, perchè la quantità d'olio varia dall'1 al 3%)
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E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Comunque per la precisione ci sono due modi di esprimere in chimica una percentuale volume/volume di un soluto in una soluzione.
Uno è quello che indica la percentuale di soluto nel solvente e quindi in questo caso il 2% vuol dire che ci sono 2 ml di soluto (olio) ogni 100 ml di solvente (benzina).
Il secondo è quello che indica la percentuale di soluto rispetto alla soluzione e quindi in questo caso il 2% vuol dire che ci sono 2 ml di soluto (olio) ogni 100 ml di soluzione (benzina + olio).
Nel caso della miscela per motori 2t non so che tipo di percentuale si sia soliti considerare, ma comunque è certo che usare un tipo o l'altro è assolutamente indifferente perchè gli strumenti di misura usati (la pompa della benzina) sono enormemente imprecisi per cui è inutile stare a cercare i 10 ml in più o in meno.
E anche quando si misurasse la benzina e l'olio con un cilindro graduato idoneo di sicuro il motore non risentirà sicuramente della differenza!