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Discussione: Recupero Primavera

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  1. #1
    L'avatar di Batzman
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    Recupero Primavera

    Ciao a tutti,
    visto che in questo periodo ho un po' di tempo causa sospensione dal lavoro , mi sono buttato nel recupero della mia vecchia primavera
    Mi servirebbe qualche indicazione ed aiuto
    allora, come si faceva nei mitici anni 80, diverse cosette sono state cambiate/modificate ad immagine ET3, per cui mi ritrovo contakm a fondo nero e lancetta bianca, manubrio originale ma bucato per mettere la chiave, sella ET3 e scarico proma.
    Ho iniziato a smontare tutto (presto le foto), dividendo e pulendo per bene tutte le parti riutilizzabili, poichè dove possibile vorrei rimontare i suoi pezzi dell'epoca.
    Primo passo, telaio: non ci sono danni grossi, solo qualche buchetto fatto per fissare i vari naselli e portaoggetto da scudo PX, oltre a piccole ammaccature sullo scudo, ma mi servirebbe un carrozziere "giusto", ovvero che lavori bene e non sia esoso, in zona Milano/Bergamo.
    Potrà chiudere il buco sul manubrio? Mi conviene cercare un altro manubrio?
    Fili elettrici e guaine, avete qualche consiglio sui vari kit in vendita? quale mi consigliate di prendere? Se non si vuole fare pubblicità o esprimere negatività, risposte in pm vanno benissimo.
    Sella primavera, idem come sopra.....
    PS dimenticavo, il bordoscudo era cromato o color alluminio? Sono in vendita entrambi e non ricordo com'era (anche qui c'è montato uno di quelli in plastica nera che all'epoca facevano figo).
    Per ora basta, man mano che procedo, vi chiederò di nuovo aiuto.
    Grazie, ciao

  2. #2
    L'avatar di Batzman
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    Riferimento: Recupero Primavera

    Citazione Originariamente Scritto da Batzman Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    visto che in questo periodo ho un po' di tempo causa sospensione dal lavoro , mi sono buttato nel recupero della mia vecchia primavera
    Mi servirebbe qualche indicazione ed aiuto
    allora, come si faceva nei mitici anni 80, diverse cosette sono state cambiate/modificate ad immagine ET3, per cui mi ritrovo contakm a fondo nero e lancetta bianca, manubrio originale ma bucato per mettere la chiave, sella ET3 e scarico proma.
    Ho iniziato a smontare tutto (presto le foto), dividendo e pulendo per bene tutte le parti riutilizzabili, poichè dove possibile vorrei rimontare i suoi pezzi dell'epoca.
    Primo passo, telaio: non ci sono danni grossi, solo qualche buchetto fatto per fissare i vari naselli e portaoggetto da scudo PX, oltre a piccole ammaccature sullo scudo, ma mi servirebbe un carrozziere "giusto", ovvero che lavori bene e non sia esoso, in zona Milano/Bergamo.
    Potrà chiudere il buco sul manubrio? Mi conviene cercare un altro manubrio?
    Fili elettrici e guaine, avete qualche consiglio sui vari kit in vendita? quale mi consigliate di prendere? Se non si vuole fare pubblicità o esprimere negatività, risposte in pm vanno benissimo.
    Sella primavera, idem come sopra.....
    PS dimenticavo, il bordoscudo era cromato o color alluminio? Sono in vendita entrambi e non ricordo com'era (anche qui c'è montato uno di quelli in plastica nera che all'epoca facevano figo).
    Per ora basta, man mano che procedo, vi chiederò di nuovo aiuto.
    Grazie, ciao
    Oh noooooooooo, mi sono sbagliato.......me lo spostate nella sezione giusta, per favore?
    Sorry..........

  3. #3
    L'avatar di Batzman
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    Riferimento: Recupero Primavera

    Buonasera a tutti, eccomi con qualche foto del come siamo.........cercando di passare in fretta al "come eravamo"

    Ho alcune domande
    qualcuno mi sa dire l'interasse che deve esserci tra i piolini che reggono il coperchio motore, quelli sul telaio intendo? Chiedo poichè il mio sportellino entra con leggera difficoltà, non capisco se è schiacciato lui oppure, spero di no, è insaccato il didietro della vespa.
    Comunque io ho 23,5 cm di distanza
    Per togliere il bloccasterzo devo rompere il piolino giallo che tiene la linguetta di protezione? Vale la pena oppure lo lascio li e faccio verniciare cosi?
    Come si toglie quella boccola che c'è in alto sullo sterzo? E' avvitata o inserita a pressione?

    In alcune si vede il vecchio bianco che riaffiora........pedale freno e cavalletto dopo una prima pulita veloce...come vi sembrano?
    Tenete conto che preferirei sudarci sopra un po' piuttosto che riverniciare, parlo dei mozzi e del piantone....anche qui ne vale la pena secondo voi?

    Grazie a tutti per l'aiuto
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  4. #4
    VRista L'avatar di ruxt
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    Riferimento: Recupero Primavera

    La linguetta di protezione viene via senza rompere niente, poi se hai le chiavi si sfila il cilindro porta chiave senza problemi, se non hai le chiavi ti tocca forare stando attento a non rompere il fermo che c'è dietro se no non lo metti più!

  5. #5
    L'avatar di Batzman
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    Riferimento: Recupero Primavera

    Citazione Originariamente Scritto da ruxt Visualizza Messaggio
    La linguetta di protezione viene via senza rompere niente, poi se hai le chiavi si sfila il cilindro porta chiave senza problemi, se non hai le chiavi ti tocca forare stando attento a non rompere il fermo che c'è dietro se no non lo metti più!
    Ho la chiave, come devo fare esattamente?

  6. #6
    VRista L'avatar di ruxt
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    Riferimento: Recupero Primavera

    con un cacciavitino piatto fai leva sotto la linguetta e la togli, per il rocchetto della serratura metti la chiave la giri in posizione opposta a come se avessi messo il bloccasterzo e tiri verso di te... dagli dello svitol per lubrificare un pò il tutto

  7. #7
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    Riferimento: Recupero Primavera

    Citazione Originariamente Scritto da Batzman Visualizza Messaggio
    qualcuno mi sa dire l'interasse che deve esserci tra i piolini che reggono il coperchio motore, quelli sul telaio intendo? Chiedo poichè il mio sportellino entra con leggera difficoltà, non capisco se è schiacciato lui oppure, spero di no, è insaccato il didietro della vespa.
    Ecco qui:
    http://old.vesparesources.com/offici...tml#post450540

  8. #8
    L'avatar di Batzman
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    Riferimento: Recupero Primavera

    Citazione Originariamente Scritto da ruxt Visualizza Messaggio
    con un cacciavitino piatto fai leva sotto la linguetta e la togli, per il rocchetto della serratura metti la chiave la giri in posizione opposta a come se avessi messo il bloccasterzo e tiri verso di te... dagli dello svitol per lubrificare un pò il tutto
    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Grazie mille ad entrambi
    Sono un filo preoccupato per le misure,a prima vista sembra che mi manchi qualche cm
    Domani vedo di capire meglio...........nessuno ha notizie sulla boccola che sta in alto sul canotto di sterzo?

  9. #9
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    Riferimento: Recupero Primavera

    ciao, EDIT!!!!!!

  10. #10
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    Riferimento: Recupero Primavera

    Citazione Originariamente Scritto da dade979 Visualizza Messaggio
    ciao, EDIT!!!!!!
    Le ricordo che non è possibile vendere materiale al di fuori dell'apposita sezione accessibile, tra l'altro, a tutti gli utenti che hanno raggiunto 200 messaggi all'attivo.

    Eventuali chiarimenti possono essere risolti consultando il regolamento di questo forum o contattando tramite messaggio privato lo staff di Vespa Resources.

    Grazie per dell'attenzione.

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  11. #11
    L'avatar di Batzman
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    Riferimento: Recupero Primavera

    Sono andato avanti con la pulizia del telaio, in attesa di passare la palla al carrozziere (a proposito, niente suggerimenti per la mia zona?)
    Avrò tolto due kg di robaccia da sotto le pedane e dal vano motore.....
    Il bloccasterzo è venuto via bene, seguendo le indicazioni di ruxt, mentre per le misure indicate da luciovr, mi ritrovo con tutte, tranne che la distanza trai due piolini, sembra che mi manchino 6/7 mm forse qualche urto che non ricordo.
    Provo ad allargare inserendo un cric a parallelogramma o faccio solo danni ? Che dite ?

    PS sono passato dal mio meccanico di 30 anni fa, alla ricerca di qualche pezzo d'epoca. Sapevo che aveva abbandonato l'attività, dedicandosi solo alle biciclette, ma speravo di recuperare qualcosa. In effetti aveva una cassetta piena, ma ho trovato solamente un po' di bulloneria e la scatolina di collegamento dell'impianto elettrico.....niente di "succoso" purtroppo.

    Foto della situazione attuale

    PPS lavandola con l'idropulitrice, alcuni pezzetti di quella specie di guarnizione sigillante che c'è sul telaio, sono saltati via. Come li rimpiazzo? Silicone o c'è qualcosa di specifico? Nel vano portaoggetti c'è una fenditura (me ne sono accorto poichè si svuotava mentre la lavavo), è sigillante saltato via, oppure c'è dall'origine?
    Grassie
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  12. #12
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    Riferimento: Recupero Primavera

    Citazione Originariamente Scritto da Batzman Visualizza Messaggio
    mi ritrovo con tutte, tranne che la distanza trai due piolini, sembra che mi manchino 6/7 mm forse qualche urto che non ricordo. Provo ad allargare inserendo un cric a parallelogramma o faccio solo danni ? Che dite ?
    6/7 mm non sono tanti, ma abbastanza perche' lo sportellino non sti abene in sede. Chiedi consiglio a qualche carrozziere, anche io pensavo di fare col cric per allargare la mia, ma il carrozziere mi ha sconsigliato di forzare a freddo...
    Il sigillante della lamiera e' normale che dopo tanti anni si secchi: la pressione dell'idropulitrice puo' staccarlo del tutto.
    Fallo presente al carrozziere cosi' te lo riapplica (ma se e' uno bravo lo fa di default)

  13. #13
    L'avatar di Batzman
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    Riferimento: Recupero Primavera

    Buonasera,
    dopo una pausa, spesa a cercare i pezzi mancanti, oggi la vespa è andata dal carrozziere...........speriamo che per fine mese torni a casa
    Purtroppo, mi sono fidato a fare un tentativo di saldatura della pedana, finito maluccio.
    Per fortuna, ho fatto fermare il tutto quasi subito ed il danno è recuperabile.
    Ho iniziato ad aprire e pulire bene il motore, ma ho trovato qualcosa che non va
    Quando ho tolto il volano ed il piattello elettrico, sotto c'era un botto di pasta "strana".......togliendola, ho trovato il carter, in zona paraolio, come vedete sotto .
    Ho preso i tre dischi garniti da sostituire, ma aprendo la frizione, ne ho trovati quattro; mi basta prenderne un altro, oppure hanno spessori diversi?
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