Risultati da 1 a 25 di 38

Discussione: 50 special 130 polini

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di costa60
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Pontevico
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    14

    50 special 130 polini

    Oggi, mi hanno consegnato il motore per la mia 50 special, fatto e consigliatomi da un mio amico con la seguente conformazione:

    - 130 polini rancing
    - albero motore mazucchelli spalle piene corsa 51
    - valvola aperta completamente con collettore lamellare
    - carburatore dell'orto 28
    - frizione newframe 4 dischi in kewlar con molla rinforzata
    - accensione e volano hp 4 1 kg
    - campana 24/72
    - 4 corta drt
    - marmitta simonini d&f ad espansione
    - carter allargati e raccordati al cilindro

    il motore ora e sul cavalletto in attesa di essere montato sulla vespa,
    parte al primo colpo ha un sound che ti mette adrenalina in corpo, non sto piu' nella pelle e domani lo monto e lo vediamo all'opera.

    Ora, chiedo a voi piu' esperti che ne pensate si accettano commenti positivi e negativi e anche consigli su eventuali migliorie, e poi volevo chiedervi se secondo voi è normale che il volano abbia un leggero gioco sia verticale che orizzontale, io personalmente in altri motori non l'ho mai avvertito, il mio amico meccanico mi ha detto che tutto normale perchè ha montato dei cuscinetti particolari (credo a rulli) piuttosto che quelli che si usano normalmente che tengono l'albero ben serrato e privo di movimenti, e che questi pur avendo questi microscopici giochi tengono di più i giri elevati ai quali lavora questo motore.
    Vi risuta tutto questo ???

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: 50 special 130 polini

    se il 130 polini racing (ho tolto la N in più), è il classico 7 travasi non l'avrei mai montato con uno spalle piene (parere personale)
    per il resto è tutto piuttosto classico

    per i cuscinetti: se ballano a freddo ti avrà montato dei C4

    A motore caldo la tolleranza si riduce

    Se anche a motore caldo senti gioco nel verso dell'asse (poco importante) e anche negli altri versi (basso-alto destra-sinistra) fatti dire i codici dei cuscinetti che ha montato

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di costa60
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Pontevico
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: 50 special 130 polini

    Ciao sartana, credo proprio siano i c4 che dici tu, pertanto quel leggero gioco è normale ? sai e' il mio primo motore un po' piu' pompato del solito e non me la sentivo di dire a questo mio amico che ero un po' preoccupato, mi sembrava quasi di non dimostragli fiducia, ma se anche tu mi confermi il tutto sono piu' tranquillo.
    Perquanto riguarda il cilindro e' il 7 travasi racing (senza la N),posso chiederti perchè non l'avresti montato con il spalle piene?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: 50 special 130 polini

    Anch'io la penso come Sartana,lo spalle piene io l'avrei usato solamente con aspirazioni lamellari al cilindro per il semplice motivo che ti vado a spiegare in parole povere;pur avendo asportato completamente la valvola ed allargato anche intorno,se togli il collettore d'aspirazione e guardi nel foro valvola,noterai che la spalla dell'albero è proprio li di fronte come un muro ad ostruire il libero passaggio della miscela aria/benzina aspirata che si trova a passare in uno spazio ben piu ristretto di quello che sarebbe necessario per sfruttare a pieno le potenzialità del motore.Montando invece un'albero tradizionale magari anticipato di 25/30* e posticipato fino al massimo consentito dalla biella e modificando la profondità e l'inclinazione dello scavo preesistente avresti più che raddoppiato la sezione di passaggio durante la fase di aspirazione con moltissimi benefici ai medio/alti(visto che monti un'espansione ed un 2 a discapito di un pò di tiro ai bassi.Se non sei convinto confronta il tuo motore con uno tradizionale guardando nel foro valvola in fase aspirazione ed avrai tutto piu chiaro.Con i 24/72,la quarta corta te la potevi risparmiare,saresti giusto di rapporti anche con 22/63 e quarta originale;al limite se sei veramente troppo corto,cambia il pignoncino con un drt da 25 denti.Con questo non sto dicendo che è un cesso,sara comunque un bel motorello scattante e divertente che però non esprime a pieno il suo potenziale.Domanda:fasi cilindro originali o riviste un pò per l'espansione?

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di costa60
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Pontevico
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: 50 special 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Anch'io la penso come Sartana,lo spalle piene io l'avrei usato solamente con aspirazioni lamellari al cilindro per il semplice motivo che ti vado a spiegare in parole povere;pur avendo asportato completamente la valvola ed allargato anche intorno,se togli il collettore d'aspirazione e guardi nel foro valvola,noterai che la spalla dell'albero è proprio li di fronte come un muro ad ostruire il libero passaggio della miscela aria/benzina aspirata che si trova a passare in uno spazio ben piu ristretto di quello che sarebbe necessario per sfruttare a pieno le potenzialità del motore.Montando invece un'albero tradizionale magari anticipato di 25/30* e posticipato fino al massimo consentito dalla biella e modificando la profondità e l'inclinazione dello scavo preesistente avresti più che raddoppiato la sezione di passaggio durante la fase di aspirazione con moltissimi benefici ai medio/alti(visto che monti un'espansione ed un 2 a discapito di un pò di tiro ai bassi.Se non sei convinto confronta il tuo motore con uno tradizionale guardando nel foro valvola in fase aspirazione ed avrai tutto piu chiaro.Con i 24/72,la quarta corta te la potevi risparmiare,saresti giusto di rapporti anche con 22/63 e quarta originale;al limite se sei veramente troppo corto,cambia il pignoncino con un drt da 25 denti.Con questo non sto dicendo che è un cesso,sara comunque un bel motorello scattante e divertente che però non esprime a pieno il suo potenziale.Domanda:fasi cilindro originali o riviste un pò per l'espansione?
    Grazie per il Cosiglio Pyscovspa77, sai io non sono un professionista delle elaborazione e come tale accetto consigli preziosi e ne faccio tesoro per poi sperimentare, pertanto, ti ringrazio e se ho ben capito il spalle piene l'avresti utilizzato su un motore con aspirazione diretta al cilindro eliminando quella del carter, come ha fatto, un mio amico che se comprato il polini super racing con aspirazione lamellare al cilindro ( un buco che fa paura) e monta addirittura un dell'orto 34, espansione zirri capana 24/72 gli faceva quasi i 100 in 3 ma in quarta era lenta a riprendere e ha dovuto montare una 4 cort drt adesso fa paura.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: 50 special 130 polini

    Neppure io sono un professionista ma ne ho montati tanti di polini conditi in tutte le salse e questo è quello che son riuscito a capire in tanti anni di errori e soddisfazioni.

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di snello
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    san gervasio
    Messaggi
    144
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: 50 special 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Anch'io la penso come Sartana,lo spalle piene io l'avrei usato solamente con aspirazioni lamellari al cilindro per il semplice motivo che ti vado a spiegare in parole povere;pur avendo asportato completamente la valvola ed allargato anche intorno,se togli il collettore d'aspirazione e guardi nel foro valvola,noterai che la spalla dell'albero è proprio li di fronte come un muro ad ostruire il libero passaggio della miscela aria/benzina aspirata che si trova a passare in uno spazio ben piu ristretto di quello che sarebbe necessario per sfruttare a pieno le potenzialità del motore.Montando invece un'albero tradizionale magari anticipato di 25/30* e posticipato fino al massimo consentito dalla biella e modificando la profondità e l'inclinazione dello scavo preesistente avresti più che raddoppiato la sezione di passaggio durante la fase di aspirazione con moltissimi benefici ai medio/alti(visto che monti un'espansione ed un 2 a discapito di un pò di tiro ai bassi.Se non sei convinto confronta il tuo motore con uno tradizionale guardando nel foro valvola in fase aspirazione ed avrai tutto piu chiaro.Con i 24/72,la quarta corta te la potevi risparmiare,saresti giusto di rapporti anche con 22/63 e quarta originale;al limite se sei veramente troppo corto,cambia il pignoncino con un drt da 25 denti.Con questo non sto dicendo che è un cesso,sara comunque un bel motorello scattante e divertente che però non esprime a pieno il suo potenziale.Domanda:fasi cilindro originali o riviste un pò per l'espansione?
    io sono colui che ha fatto il motore a costa 60 ,ti devo contraddire in un certo senso perche come saprai avendo sbragato la valvola adesso cè una voragine e la spalla dell'albero non copre totalmente il foro e quindi di bere ne arriva a volonta' anche nel centro dell'albero tra le spalle .
    tutti montano un spalle piene con il lammellare al carter non mi verrai a dire che il spalle piene serve solo per il lammellare al cilindro,la maggiore pressione nella camera di manovella dove la lasciamo .
    inoltre seguendo il tuo discorso se dovessi fare un falc 57x51 al carter dovrei montare un 32 con valvola ed albero anticipato ????????????
    chiunque monta un pacco lammellare mrt sbraga la valvola e monta spalle piene con coseguenza carbo prestante .
    inoltre x la compana tutti dicono io avrei fatto ,io con la 24-72 dd (rapporto 3.00) posso modificare i pignoni in+o-... per esempio 25e26 per potere fare un tiro tipo 22-63 che 27-69 .
    io non sono maestro e do' le mie opinioni non critiche .......

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di snello
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    san gervasio
    Messaggi
    144
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: 50 special 130 polini

    costa 60 invece di schiacciare quei tasti ,tira giu quel 75cc che si monta il motorazzo perchè tu a forza di teoria da compiuter cominci a perdere la ragione .
    vai tranquillo che il motore va + di quel che pensi .

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: 50 special 130 polini

    Mi piace confrontarmi con una scuola di pensiero diversa dalla mia.Come la penso io è questo:Valvola a disco rotante - Wikipedia
    Come la pensi te è questo:Valvola lamellare - Wikipedia
    Devo fare anch'io a breve un lamellare al carter ma usando questo ALBERO MOTORE PINASCO SPALLE PIENE VESPA 50 SPECIAL PK | eBay corsa 51 non 43 come in foto) ma con la spalla lato aspirazione come questaduepercento.com che a parer mio è la soluzione migliore per un polini in ghisa lamellare al carter, un falc invece lo preferirei a valvola con albero anticipato per le caratteristiche di potenza piu rabbiosa e di regimi di rotazione superiori rispetto ad un lamellare.Comunque questo può essere un costruttivo dibattito per tutti quindi aspettiamo anche altre opinioni in merito.VRisti,che ne pensate?

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di VespaSmall
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    verona
    Età
    32
    Messaggi
    66
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: 50 special 130 polini

    volevo sapere se l'intervento sulla valvola è reversibile?
    mi spiego...nel senso non è stato saldato niente o si?

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di costa60
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Pontevico
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: 50 special 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da VespaSmall Visualizza Messaggio
    volevo sapere se l'intervento sulla valvola è reversibile?
    mi spiego...nel senso non è stato saldato niente o si?
    rispondo a Vespasmall, l'inervento alla valvola non è reversibile anche se non è stato saldato nulla e stata allargata al massimo che si poteva.

  12. #12

    velocità et3 125 con polini 130 c.c.

    ciao a tutti,volevo un consiglio,ho una vespa et3 125,ho montato un polini

    130.c.c frizione originale, ho montato la marmitta proma,ho lasciato il

    carburatore originale di 19 però ho cambiato il getto max anzichè l'originale

    76 ho messo un 80, il problema ò che parte benissimo non affoga, ma non

    fà più di 90 km, sembra che a tutto gas sia frenata, quasi il rumore come una

    50 con un 75, se tiro l'aria a metà ha un rumore molto più normale,però non

    raggiunge comunque i 90 km,la compressione è normale,ho provato anche

    ad anticipare,ma non ho risolto niente, ricordo che 10 anni fà avevo un'altra et3 e avevo messo un 130.c.c polini con la proma e lasciato il 19

    e tirava che era una bellezza, io con questa che ho adesso in salita devo quasi scalare perchè non tira come dovrebbe,volevo un consiglio da voi.


    grazie.


    heavy.

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di snello
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    san gervasio
    Messaggi
    144
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: velocità et3 125 con polini 130 c.c.

    Citazione Originariamente Scritto da heavy Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,volevo un consiglio,ho una vespa et3 125,ho montato un polini

    130.c.c frizione originale, ho montato la marmitta proma,ho lasciato il

    carburatore originale di 19 però ho cambiato il getto max anzichè l'originale

    76 ho messo un 80, il problema ò che parte benissimo non affoga, ma non

    fà più di 90 km, sembra che a tutto gas sia frenata, quasi il rumore come una

    50 con un 75, se tiro l'aria a metà ha un rumore molto più normale,però non

    raggiunge comunque i 90 km,la compressione è normale,ho provato anche

    ad anticipare,ma non ho risolto niente, ricordo che 10 anni fà avevo un'altra et3 e avevo messo un 130.c.c polini con la proma e lasciato il 19

    e tirava che era una bellezza, io con questa che ho adesso in salita devo quasi scalare perchè non tira come dovrebbe,volevo un consiglio da voi.


    grazie.


    heavy.
    secondo mè il 130 messo cosi senza ulteriori modifiche dovrebbe dare solo + coppia e di velocita darti 5-7 km niente di +praticamente solo + brillante
    aumenta ancora 7 il getto (per vedere cosa cambia) ma è tutto originale a parte il gt ?
    che cilindro hai montato per curiosita dr ??????

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: velocità et3 125 con polini 130 c.c.

    Ha montato un polini.

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di snello
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    san gervasio
    Messaggi
    144
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: velocità et3 125 con polini 130 c.c.

    [QUOTE=snello;746375]secondo mè il 130 messo cosi senza ulteriori modifiche dovrebbe dare solo + coppia e di velocita darti 5-7 km niente di +praticamente solo + brillante
    aumenta ancora 7 il getto (per vedere cosa cambia) ma è tutto originale a parte il gt ?
    ok polini
    allora bisognerebbe controllare varie cose,retifica o nuovo ,assemblaggio ,tiraggio prigionieri collettore testa ,pulizzia carbo ,ecc
    è un problema capire non sentendolo girare

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •