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Discussione: 50 special 130 polini

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di costa60
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    Riferimento: 50 special 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Anch'io la penso come Sartana,lo spalle piene io l'avrei usato solamente con aspirazioni lamellari al cilindro per il semplice motivo che ti vado a spiegare in parole povere;pur avendo asportato completamente la valvola ed allargato anche intorno,se togli il collettore d'aspirazione e guardi nel foro valvola,noterai che la spalla dell'albero è proprio li di fronte come un muro ad ostruire il libero passaggio della miscela aria/benzina aspirata che si trova a passare in uno spazio ben piu ristretto di quello che sarebbe necessario per sfruttare a pieno le potenzialità del motore.Montando invece un'albero tradizionale magari anticipato di 25/30* e posticipato fino al massimo consentito dalla biella e modificando la profondità e l'inclinazione dello scavo preesistente avresti più che raddoppiato la sezione di passaggio durante la fase di aspirazione con moltissimi benefici ai medio/alti(visto che monti un'espansione ed un 2 a discapito di un pò di tiro ai bassi.Se non sei convinto confronta il tuo motore con uno tradizionale guardando nel foro valvola in fase aspirazione ed avrai tutto piu chiaro.Con i 24/72,la quarta corta te la potevi risparmiare,saresti giusto di rapporti anche con 22/63 e quarta originale;al limite se sei veramente troppo corto,cambia il pignoncino con un drt da 25 denti.Con questo non sto dicendo che è un cesso,sara comunque un bel motorello scattante e divertente che però non esprime a pieno il suo potenziale.Domanda:fasi cilindro originali o riviste un pò per l'espansione?
    Grazie per il Cosiglio Pyscovspa77, sai io non sono un professionista delle elaborazione e come tale accetto consigli preziosi e ne faccio tesoro per poi sperimentare, pertanto, ti ringrazio e se ho ben capito il spalle piene l'avresti utilizzato su un motore con aspirazione diretta al cilindro eliminando quella del carter, come ha fatto, un mio amico che se comprato il polini super racing con aspirazione lamellare al cilindro ( un buco che fa paura) e monta addirittura un dell'orto 34, espansione zirri capana 24/72 gli faceva quasi i 100 in 3 ma in quarta era lenta a riprendere e ha dovuto montare una 4 cort drt adesso fa paura.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Riferimento: 50 special 130 polini

    Neppure io sono un professionista ma ne ho montati tanti di polini conditi in tutte le salse e questo è quello che son riuscito a capire in tanti anni di errori e soddisfazioni.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di costa60
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    Riferimento: 50 special 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Neppure io sono un professionista ma ne ho montati tanti di polini conditi in tutte le salse e questo è quello che son riuscito a capire in tanti anni di errori e soddisfazioni.
    oggi ho parlato con l'amico che mi ha fatto il motore, e gli ho esposto quello che mi hai detto, e lui non e' molto d'accordo con quello che sostieni tu psyco, e allora l'ho invitato ad entrare nella discussione, ovviamente non per litigare ma per creare una bella discusione, portando esperienze diverse che possano essere comunque creative e dare spunti per sperimentare nuovi modi per elaborare questi fantastici motori.

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