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Discussione: 50 special 130 polini

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di snello
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    Riferimento: 50 special 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Mi piace confrontarmi con una scuola di pensiero diversa dalla mia.Come la penso io è questo:Valvola a disco rotante - Wikipedia
    Come la pensi te è questo:Valvola lamellare - Wikipedia
    Devo fare anch'io a breve un lamellare al carter ma usando questo ALBERO MOTORE PINASCO SPALLE PIENE VESPA 50 SPECIAL PK | eBay corsa 51 non 43 come in foto) ma con la spalla lato aspirazione come questaduepercento.com che a parer mio è la soluzione migliore per un polini in ghisa lamellare al carter, un falc invece lo preferirei a valvola con albero anticipato per le caratteristiche di potenza piu rabbiosa e di regimi di rotazione superiori rispetto ad un lamellare.Comunque questo può essere un costruttivo dibattito per tutti quindi aspettiamo anche altre opinioni in merito.VRisti,che ne pensate?
    tu preferiresti un falc a valvola ???????

    allora dimmi:sappiamo tutti che un falc vuole carburatori generosi quindi monteresti un 32 tenendo il bordo della valvola ???????
    come mangiare pane e salame con la bocca mezza chiusa ,si puo' fare ma che miserie.
    stiamo parlando di motori spinti e in conseguenza il lammellare è meglio
    vedi tutti i racing
    la valvola è appropiata x motori originali o poco spinti 0 per corsacorta ma non x 130 tirati in su.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Riferimento: 50 special 130 polini

    Ebbene si,il falc lo preferirei a valvola.Se arnesi come questoRicambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Carburatori,Kit e Collettori - COLLETTORE ASPIRAZIONE PARMAKIT 34mm VESPA 50- PRIMAVERA- ET3- PK125Sesistono,vuol dire che c'è chi vede le cose come me e monta anche un 34 a valvola che funziona perfettamente anche con meno di un mm di tenuta e la maggior parte dei 2t da corsa non sono motori lamellari.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di snello
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    Riferimento: 50 special 130 polini

    che a te piaccia avere la valvola come altri è un altro discorso , ed è errato dire che sia + prestazzionale xche matematicamente dimostrabile il contrario .


    tudici che la meta dei motori da corsa sono a valvola(quali????), forse stai parlando di valvola rotante non dellA Valvola in questione .
    le moto da cros 125-250 2t che sistema hanno ?????
    la 125 nsr da 32 cv sistema ????????
    pacco lammellare nel carter !!!!!!!!!!
    cosa mi dici del pacco lammellare mrt che a differenza del polini semplicemente xche + generoso da 1,5 cv in +.
    perchè tanta la differenza tra categoria c3 e c4 montando lo stesso cilindro ma con alimentazione diversa ??????????????????????
    saro' ripetitivo ma se vuoi tenere la valvola sei penalizzato
    perchè se con la valvola entra 5, senza valvola quindi allargando e aumentando il diametro d'entrata dei flussi entra 8,0-8,5,+entrata =+resa
    mi stupirei che tu dicessi il contrario.

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: 50 special 130 polini

    Citazione Originariamente Scritto da snello Visualizza Messaggio
    che a te piaccia avere la valvola come altri è un altro discorso , ed è errato dire che sia + prestazzionale xche matematicamente dimostrabile il contrario .


    tudici che la meta dei motori da corsa sono a valvola(quali????), forse stai parlando di valvola rotante non dellA Valvola in questione .
    le moto da cros 125-250 2t che sistema hanno ?????
    la 125 nsr da 32 cv sistema ????????
    pacco lammellare nel carter !!!!!!!!!!
    cosa mi dici del pacco lammellare mrt che a differenza del polini semplicemente xche + generoso da 1,5 cv in +.
    perchè tanta la differenza tra categoria c3 e c4 montando lo stesso cilindro ma con alimentazione diversa ??????????????????????
    saro' ripetitivo ma se vuoi tenere la valvola sei penalizzato
    perchè se con la valvola entra 5, senza valvola quindi allargando e aumentando il diametro d'entrata dei flussi entra 8,0-8,5,+entrata =+resa
    mi stupirei che tu dicessi il contrario.
    Guarda se la metti così, cioè che il lamellare in senso assoluto è migliore del valvola, intervengo per contraddirti... Il valvola, fino ad ora è usato nella massima espressione di elaborazione 2t, ovvero nelle 125 da Gp, e fino 2 anni fa, quando c'erano anche le 250cc.

    Valvola a disco rotante - Wikipedia
    Citazione Originariamente Scritto da Vantaggi
    Questo sistema è uno tra i preferiti nelle competizioni, perché rispetto agli altri sistemi garantisce una potenza maggiore e una più facile definizione della fasatura d'aspirazione in modo d'avere il migliore riempimento del carter pompa, il che le permette una progettazione più semplice. Sostanzialmente permette di avere un diagramma di aspirazione asimmetrico. Un'altra caratteristica è che può richiedere cilindri con meno travasi (senza i travasi posteriori), il che migliora la rigidità strutturale del cilindro, senza che ciò influisca negativamente sull'aspirazione di miscela aria/benzina. Chiaramente la minore perdita di carico rispetto ai motori lamellari (non vi è resistenza al passaggio) favorisce l'allungo di tali motori ed attenua il tipico fenomeno dei 2T a lamelle (il fastidioso effetto "limitatore di giri") causato dalla frequenza propria di risonanza delle stesse. Un altro vantaggio è la possibilità di usare carburatori con diametri maggiori, rispetto ad un comune lamellare, un classico esempio è il motore dell'Aprilia 125 da gara che monta un carburatore Dell'orto 40 mm di diametro.
    PS: E come vedi, problemi di poter montare carburatori grossi non mi pare ne abbiano...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  5. #5
    VRista Junior L'avatar di snello
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    Riferimento: 50 special 130 polini

    ok il tuo discorso fila e qua non ci piove ma
    la tua contrddizione è fuori luogo xchè il disco rotante delle gp è totalmente unaltra cosa.
    cosa centra con la valvola della vespa

    caspita mA la valvola della vespa è piccola capisco che funzioni bene ma studiata x un ingresso minore di flussi .


    la valvola della vespa aperta e chiusa dalla spalla dell'albero è totalmente un0altra cosa

  6. #6
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    Tralasciando per un attimo il discorso alimentazione,avevo posto una domanda alla quale non ho ancora ricevuto risposta e la pongo nuovamente:il cilindro ha le fasi originali oppure è stato rivisitato un po?

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di snello
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    le fasature sono le sue originali , perchè il suo propietario deve affrontare anche raduni e secondo mè basta questa configurazione per andare a spasso .

    preciso che non sono un meccanico e quello che faccio lo faccio x passione .

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da snello Visualizza Messaggio
    ok il tuo discorso fila e qua non ci piove ma
    la tua contrddizione è fuori luogo xchè il disco rotante delle gp è totalmente unaltra cosa.
    cosa centra con la valvola della vespa

    caspita mA la valvola della vespa è piccola capisco che funzioni bene ma studiata x un ingresso minore di flussi .


    la valvola della vespa aperta e chiusa dalla spalla dell'albero è totalmente un0altra cosa
    La valvola della Vespa è un discorso a se, io parlavo in senso assoluto visto che mi era sembrato di capire che dicessi che in genere il lamellare da più prestazioni di un valvola vista questa affermazione:

    le moto da cros 125-250 2t che sistema hanno ?????
    la 125 nsr da 32 cv sistema ????????
    pacco lammellare nel carter !!!!!!!!!!
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  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    L'avete montato?

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di costa60
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    Caspiterina, che bella discussione che ho messo in piedi, peccato che la si faccia davanti ad un computer, pensate invece se avessimo fatto un bel giro in vespa, e dopo un bel pò di chilometri in sella e belli stanchi ma soddisfatti, seduti ad un tavolo con una buona birra e qualcosa da mettere sotto i denti, si potrebbe veramente tirare fino a sera tarda, finedo la giornata parlando di queste cose.
    Sarebbe sicuramenta una fantastica Giornata.
    Comunque chiunque vuole dire la sua qui e ben accettato, mi sto divertendo un mondo a sentire le diverse opinioni, forza ragazzi buttiamo miscela al fuoco.....

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