Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 126

Discussione: Senza benza...

VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Potenza Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da VespaRom
    Il latte c'è vicno casa e se abiti a Ragusa non serve il latte da Vipiteno.
    io faccio un passo in la e mi compro il latte da innsbruck, altro che da vipiteno ;)

e cosi mi compro pure l'aspirina che costa meno della metá

De mauro paravia mi dice:
    sciò|pe|ro
    s.m.
    1 AU TS dir.lav., astensione collettiva dal lavoro, disposta da una pluralità di lavoratori per la tutela di comuni interessi e diritti di tipo economico, sindacale, politico, ecc.: s. sindacale, s. nazionale, s. corporativo, mettersi in s., indire uno s.
    2 CO estens., astensione collettiva dall’attività abituale, ai fini di protesta, da parte di persone che non svolgono attività lavorativa economica in senso proprio, spec. da parte di studenti
    3a BU scherz., vacanza
    3b OB inattività

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    21
    Beh, non si è mai sentito dire che un dizionario riporti anche le "colorazioni politiche" assunte da un termine nel tempo.

E comunque se un'azione fatta da qualcuno limita la libertà di qualcun altro io non la ritengo legittima (vecchia teoria, questa).

Ho scritto "io" che, come tutti sanno, non mi chiamo Tullio De Mauro...

If you've never stared off into the distance, then your life is a shame.

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    28
    Serrata (lavoro)
    Da Wikipedia

Per serrata si intende la chiusura della azienda da parte del datore di lavoro, il quale rifiuta di ricevere la prestazione lavorativa dei propri dipendenti. La serrata può essere una forma di pressione sui lavoratori, oppure avere scopi politici.

La serrata è considerata manifestazione lecita, non più penalmente perseguibile, ma non vero e proprio diritto (v. sent. 29/1960): il che significa che il datore di lavoro, che compie la serrata, non è punibile penalmente, ma deve comunque risarcire i propri dipendenti per la mancata prestazione lavorativa.

La serrata in passato veniva applicata quando i sindacati scioperavano e quindi i capitalisti rispondevano con la serrata (fra '800 e '900)

SERRATA, si chiama serrata l'interruzione di prestazione da parte di un imprenditore, sia esso società di capitali o ditta individuale come gli autotrasportatori.
    Una volta era giustamente considerato reato penale.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

aò ma ce l'avete come te?
    1. non sono no global
    2. ho messo la definizione nella lingua italiana di sciopero
    3. per quel che ne so, se fosse una serrata non dovrebbero esserci in giro furgoncini, e invece ci sono
    4. se fosse una serrata perché intervistano anche dipendenti che di mestiere fanno il camionista?
    5. non sono nemmeno per l'autarchia, semmai sono anarcomutualistkropotkianacooperativista e sticazzi.
    6. non ho mai etichettato nessuno, vediamo di fare altrettanto

ah poi per chi dice che stanno in serrata sciopero vacanza per i loro interessi: si è mai vista un'astensione dal lavoro per gli interessi di altri?
    Dovevano scioperare per i diritto allo studio dei bambini rom?
    vogliono la benzina più bassa solo per loro?
    Ma perché, noi riusciamo a fare una cosa simile:
    interrompere un lavoro
    rimetterci la merce
    continuare a non guadagnare-
    nell'affannoso tentativo di ottenere un privilegio?

quando invece stiamo smadonnando che non ci basta la benzina per arrivare in ufficio?
    eddaje, su.

Ovviamente omettiamo che i padroni che scioperano, se mai avranno quel che vogliono, daranno vantaggi pure ai dipendenti: da li passano li stipendi, da li passa il carburante, da li passa l'autostrada folle.

SE i camionisti riuscissero a ottenere gli sgravi fiscali (che come dice giustamente Gustav poi andranno a pesare da qualche altra parte), noi ci sentiamo presi in giro?
    Perché?
    Non ci sentiamo rappresentati?
    Non siamo una categoria?
    Una volta eravamo cittadini.
    Ora non lo so.
    Riusciamo forse a fare a meno dell'autostrada per una settimana, per protestare sulle tariffe?
    No, ci serve per lavoro.
    Anche a loro, credo.

ps io prendo 600euro mese, non mi spacco la schiena e ho scelto tutto quanto: guadagno meno per avere più tempo libero.
    Ho mandato c.v. per cassiera primo incarico -rifiutata perché anziana (ehm)- sarebbero state 850euro/mese.
    La signora rumena che stoicamente persevera a mantenere pulito questo antro caotico dove abitiamo, tra una famiglia e l'altra, al mese porta a casa 900euro. Però si fa un mazzo tanto e la ammiro come poche.
    Per piacere...
    L'unica a questo proposito è far notare che in Italia i cosiddetti lavori di concetto, vengono mal pagati rispetto ai lavori spacca schiena.
    Facessi la segretaria, guadagnerei 550euro mese.

pps nikissive, come stai a senso dell'umorismo?
    Un amico che abita dalle tue parti, quando fa battute di confine, si pente e si auto-definisce terrone-di-cermania.
    L'unica volta che l'ho apostrofato così, però, ha tentato di mordermi.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    21
    Sara, non ce l'ho con te: ho messo "no global" tra virgolette proprio perchè non volevo affibbiarti un'etichetta.

Nessuno nega che i camionisti scioperino per il loro interesse. Il problema è che, per fare i propri interessi, calpestano diritti ed interessi dei non-camionisti.

Tutto lì.

Se per te è poco...

ah e non c'entra non l'autarchia chiedersi che c'entrano i limoni dal sudafrica.

E non sto coi camionisti, perché non so cosa chiedono.

E se invece dello sgravio fiscale per la broda (ehm. scusate), fossimo in grado di dare il trasporto su rotaia?
    Ne verrebbe qualcosa di buono per TUTTI.

Su repubblica si dice: a Milano 150mila auto in meno.
    Di questo io mi innamoro.
    Mi innamoro di tutti quelli che in questi giorni si sono inventati qualcosa per andare, per muoversi.
    Mi commuovo di fronte a un carrello con 8 vecchie romagne, quando l'allarme è per il latte fresco e i pomodori (tipico frutto natalizio, tra l'altro).

Dei camionisti, non mi fanno sapere niente, in fin dei conti, lo ripeto.

Potenza Reputazione
    28
    Vediamo che vogliono . . . così ci schiariamo tutti le idee

http://ecoalfabeta.blogosfere.it/200...o-la-luna.html

http://www.barilive.it/news/news.aspx?idnews=7588

http://www.agenziaradicale.com/index...2301&Itemid=51

http://www.quattroruote.it/news/arti...?codice=117852

http://qn.quotidiano.net/2007/12/11/...de_nulla.shtml

http://www.unionesarda.it/DettaglioS...ontentId=15925

http://www.ilmessaggero.it/articolo_...npl=&desc_sez=

Intanto altri imprenditori, di tanti altri settori, che se "scioperano" non prendono in ostaggio nessuno se non i loro culo . . . sono bloccati nelle loro attività e con loro i loro dipendenti.

VRista Silver L'avatar di James62
    Potenza Reputazione
    21
    Come sempre diciamo TUTTI cose giuste ,vere ma non diciamo la stessa cosa..........sarà che qualcuno ci stia manipolando psicologicamente? Spero a questo punto come in tutte le cose ItaGLIane che finisca a tarallucci e vino......altrimenti
    Tre l' capsald: l' femmn, l' trris, e u pulp arrzzat e c stà na birra fresch

sarò strana, Flavio..
    un paio di scarpe nuove e puoi girare il mondo.

Il diritto di avere i cereali al banco...
    secondo me, è un diritto un po' opinabile.
    Andare a lavoro... sei un bel pendolare trenitalia anche tu.
    E' che non inventiamo più niente, ci lamentiamo.
    Mi da un po' di fastidio questo, tutto qui.

(Per quel che mi riguarda han fatto molti più danni ai singoli gli avvocati e i notai coi loro scioperi)

VRista Silver L'avatar di vader.t7
    Potenza Reputazione
    22
    pps nikissive, come stai a senso dell'umorismo?
    Un amico che abita dalle tue parti, quando fa battute di confine, si pente e si auto-definisce terrone-di-cermania.
    L'unica volta che l'ho apostrofato così, però, ha tentato di mordermi.

scusa???? ö_Ö

la mia era una battuta ironica per dire che il latte di vipiteno me lo piglio a 2 metri da casa senza bisogno di camion e a piedi

terrone di germania???
    battute di confine???

Potenza Reputazione
    28
    Sara, indovina un po chi è contrario all'intermodale? Allo sviluppo della rotaia o delle vie marittime?

Ti aiuto . . . stanno facendo dei blocchi in questi giorni sulle strade e autostrade.

Sogni un economia diversa e plaudi alle azioni di quelli che vogliono tenersela stretta?

Chissà perchè è così difficile capire che vogliono?
    Vogliono sconti solo per loro sul gasolio, mica vogliono salire gratis su un pianale di treno!!!
    Vogliono pagare meno di pedaggio autostradale, ma non dicono che sono i TIR la causa principale del degrado del manto stradale!!!
    Vogliono maggiore potere contrattuale . . . con la loro irresponsabilità stanno dimostrando di averne più del dovuto.

Il giorno che veramente funzionassero i treni, le metropolitane, i trasporti marittimi, quel giorno li voglio vedere dietro dei falò.
    Quel giorno manderanno le mogli, sicuro.

Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Potenza Reputazione
    31
    Una cosa è certa però....

taxisti, professionisti, benzinai ecc ecc, vengono sempre ascoltati, gli autotrasportatori mai.

Poi l'Italia si trova in ginocchio (per dire) e chi sono i criminali, gli irresponsabili, i cattivi??? Gli autotrasportatori.

Io, che percorro 120 Km al giorno tra andata e ritorno, solo per recarmi sul posto di lavoro, io che avantieri, ieri ed oggi, son rimasto incolonnato per oltre 2 ore, io che spendo dalle 50 alle 70 € a settimana di gasolio, io che come tanti se non tutti, mi lamento di questo governo e di come stia andando l'Italia, io che come la maggior parte della gente pago le tasse e a fine mese tra spese varie, si e no, mi rimagono 500 € puliti in tasca (meno male che non ho famiglia, io....io ......ecc ecc, rinuncio al panettone, al pane (che trovo comunque) ai prodotti freschi, sono con loro. Ci stiamo allarmando ma lo sciopero finisce venerdì e da martedì al massimo riavremo tutto. Scusatemi, ma con le buone maniere difficilmente si ottiene qualcosa.
    E siccome sono mooolto stufo di vedere sti testa di ca**o dei nostri governanti che si girano i pollici, fanno leggi, norme e quant'altro a loro piacimento ed interesse, calpestando noi, cittadini di questa Italia che va a rotoli, mi schiero con chi ha il coraggio di "lottare" e non con chi si lamenta in continuazione di tutto, delle tasse, del mutuo e di tutto quel che sappiamo, ma si sta comodo comodo al caldo della propria casa a vedere come qualche autotrasportatore irresponsabile stia scioperando o altro.

Se scioperassimo tutti, dal cittadino all'imprenditore, se bloccassimo tutto per qualche giorno, secondo me, non tutto, ma qualcosa si sistemerebbe davvero.

Non conocrdo solo alcuni modi di questo sciopero, vedi inseguimenti a chi non vuol fermarsi, gomme tagliate ecc ecc ma per il resto............che continuassero pure.

Ambulanze, furgoni che trasportano medicine e molti altri beni necessari, passano, informiamoci meglio.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
    Potenza Reputazione
    23
    ...di fatto il comportamento degli autotrasportatori stà sortendo l'esatto effetto opposto di quello che una protesta dovrebbe sortire...
    Anzicè creare consensi nell'opinione pubblica e quindi appoggio e solidarietà stanno facendo arrabbiare tutti (per motivi vari e più o meno validi).
    Capisco le motivazioni soprattutto quelle legate alla concorrenza sleale ma penalizzare tutti indiscriminatamente, oltre ad essere illecito e a mettere a rischio anche i servizi essenziali, non li aiuterà a trovare appoggi.
    In ultima analisi possiamo sempre prendercela con il governo attuale ma riflettiamo bene su chi, in Italia, ha puntato per decenni solo sul trasporto su gomma riducendo ferrovie e navigazione a livello di terzo mondo...per non parlare di viabilità...

Riccardo
    Creative Engineering

Potenza Reputazione
    31
    Riccà, non dobbiamo prendercela con l'attuale governo, ti straquoto.
    Qualunque "dittatore" prende quel posto è pur empre un "dittatore". Non avrei altra spiegazione.
    Fino a che va tutto bene, fino a che noi pecorelle non parliamo e facciamo tutto ciò che ci "IMPONGONO" di fare, OK, basta che qualcuno inizi a parlare, gli va in c**o e si arrabbiano.
    Dovremmo arrabbiarci tutti.

Servizi essenziali.....A me sembra che non ci son stati problemi di nessun genere, nessuna mancanza di farmaci, nessuna mancanza di carburanti per le ambulanze ecc ecc. Inutili allarmismi.

Solo code, lunghe code e scaffali mezzi vuoti nei supermercati.

Ma se non siamo esigenti, con un po di farina e cipolla, tiriamo avanti per diverso tempo.

Potenza Reputazione
    23
    vero vero...certo senza le aragoste vive mi tocca usare i tartufi per i tagliolini...vedrò di tirare avanti
    Qualche farmaco dagli scaffali ti assicuro che manca ma niente di essenziale e quindi assolutamente sostenibile.
    Di fatto oggi avrei dovuto andare ad Avezzano (Abruzzo) in macchina...ma ho dovuto cancellare...per carità non è un problema, solo un fastidio.
    L'unica invidia che mi fanno gli autotrasportatori in questo momento è la compattezza che dimostrano, volontaria o meno che sia.
    Fossero tutte le categorie capaci di coalizzarsi così....

Va be...vado a preparare pane e cipolla (che a me neanche dispiace) altrimenti le mie belve fameliche chi le sente ???

Riccardo
    Creative Engineering

Potenza Reputazione
    31
    Citazione Originariamente Scritto da ricmusic
    Fossero tutte le categorie capaci di coalizzarsi così....
    Hai detto bene Riccà!

Invece no,

"non riusciamo ad arrivare a fine mese" "sti maledetti studi di settore" "sti governanti maledetti" bla bla bla e poi????

Per cortesia......

Quando gli autotrasportatori di cemento scioperarono per non ricordo quali ragioni, credo proprio per il prezzo dei trasporti, dopo qualche giorno di sciopero si sistemò tutto ed ora non danno più fastidio.
    Come si dice.....la tua libertà finisce dove inizia la mia.

Ovvio che lo sciopero degli autotrasportatori crea disagi, il trasporto su ruote è l'80% dell'economia. E per questo, quella categoria non dovrebbe far valere i propri diritti??
    Ripeto che non concordo alcuni atteggiamenti, vedi la rissa accaduta proprio a Bari all'uscita Picone tra chi scioperava e chi voleva viaggiare, non concordo con chi tagliava le gomme, ma per il resto, concordo e spero sia questa una miccia per svegliare quanti, non contenti di tutto, se ne stanno buoni buoni senza aprir bocca.

Potenza Reputazione
    31
    E alla fine...........come dicevo..........inutili allarmismi.

Si è fermata la protesta, pare si sia raggiunto un accordo.
    Si spera venga mantenuto dal governo altrimenti...........

Entro venerdì/sabato tutto torna alla normalità

http://canali.libero.it/affaritalian...esti121207.htm

Potenza Reputazione
    21
    E' arrivato il bastian contrario finalmente

Potenza Reputazione
    31
    Citazione Originariamente Scritto da James62
    E' arrivato il bastian contrario finalmente
    io? contrario a che???

Potenza Reputazione
    21
    Non ti allarmare era in positivo....per sdramatizzare un pò Pasquà

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Ragazzi, mi pare che questo post sia sconfinato "leggermente" in quello che non doveva? Vi richiamo gentilmente all'ordine.
    Grazie.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41
    ah poi per chi dice che stanno in serrata sciopero vacanza per i loro interessi: si è mai vista un'astensione dal lavoro per gli interessi di altri?
    Io l'ho detto, ed ho detto anche che mi sta bene. E di certo non metto in dubbio l'ovvietà del fatto che si scioperi per i propri interessi.
    Quello che proprio non va bene, è che per i propri interessi si vadano a creare grossi disagi al prossimo.

Non stiamo parlando dello sciopero dei treni che non permette di spostarsi - ovviamente - in treno. Se io prendo il treno so che subirò un disagio direttamente connesso alla mia scelta di prendere il treno, ma so che in qualche modo posso aggirare l'ostacolo. E quando si parla di trasporto pubblico, la civiltà insegna che al di là del disagio, si diano delle garanzie, vedi le fasce orarie prottette, escluse dall'agitazione dei dipendenti.

Qui stiamo parlando di un'invasione 'violenta' e prepotente delle autostrade, della mancata consegna di genere più o meno importanti. Tutto un insieme di disagi con gravi ripercussioni e che sono arrecati senza dare delle minime garanzie, perlomeno per quanto riguarda situazioni di emergenza.

Quanto alla questione dei trasporti su rotaia, purtroppo in Italia sono duramente osteggiati, e non si riesce mai a raggiungere accordi.
    Un po' come per la TAV, al di là delle modalità di realizzazione, sulle quali credo si possa intervenire con certi margini, sarebbero un toccasana a livello economico. Ed anche ambientale: gli ambientalisti si lamentano se una ferrovia attraversa una valle. Però si lamentano anche dell'inquinamento del trasporto pesante su gomma. E allora ecco una bella situazione stagnante per la quale alla fine si continua con costante tendenza verso la deriva... E allo stesso modo ai trasportatori non piace il trasporto su rotaia, e sfruttano la loro rilevanza a livello nazionale per imporre determinati cambiamenti. Di certo non è una posizione che ispira totale simpatia, la loro, anche alla luce delle modalità di protesta.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    31
    Citazione Originariamente Scritto da James62
    Non ti allarmare era in positivo....per sdramatizzare un pò Pasquà
    L'ho capito Giacomì

Citazione Originariamente Scritto da senatore
    Ragazzi, mi pare che questo post sia sconfinato "leggermente" in quello che non doveva? Vi richiamo gentilmente all'ordine.
    Mi rendo conto.
    Mi scuso io per primo!

Potenza Reputazione
    23
    ...non servono scuse...siamo adulti e responsabili...
    Un po di sano dibattito non fa male e se non si è troppo prepotenti si rischia anche di imparare qualcosa :idea:

...però adesso non cominciamo cao la TAV nè ???

Riccardo
    Creative Engineering

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •