Citazione Originariamente Scritto da VespaRom
ah poi per chi dice che stanno in serrata sciopero vacanza per i loro interessi: si è mai vista un'astensione dal lavoro per gli interessi di altri?
Io l'ho detto, ed ho detto anche che mi sta bene. E di certo non metto in dubbio l'ovvietà del fatto che si scioperi per i propri interessi.
Quello che proprio non va bene, è che per i propri interessi si vadano a creare grossi disagi al prossimo.

Non stiamo parlando dello sciopero dei treni che non permette di spostarsi - ovviamente - in treno. Se io prendo il treno so che subirò un disagio direttamente connesso alla mia scelta di prendere il treno, ma so che in qualche modo posso aggirare l'ostacolo. E quando si parla di trasporto pubblico, la civiltà insegna che al di là del disagio, si diano delle garanzie, vedi le fasce orarie prottette, escluse dall'agitazione dei dipendenti.

Qui stiamo parlando di un'invasione 'violenta' e prepotente delle autostrade, della mancata consegna di genere più o meno importanti. Tutto un insieme di disagi con gravi ripercussioni e che sono arrecati senza dare delle minime garanzie, perlomeno per quanto riguarda situazioni di emergenza.

Quanto alla questione dei trasporti su rotaia, purtroppo in Italia sono duramente osteggiati, e non si riesce mai a raggiungere accordi.
Un po' come per la TAV, al di là delle modalità di realizzazione, sulle quali credo si possa intervenire con certi margini, sarebbero un toccasana a livello economico. Ed anche ambientale: gli ambientalisti si lamentano se una ferrovia attraversa una valle. Però si lamentano anche dell'inquinamento del trasporto pesante su gomma. E allora ecco una bella situazione stagnante per la quale alla fine si continua con costante tendenza verso la deriva... E allo stesso modo ai trasportatori non piace il trasporto su rotaia, e sfruttano la loro rilevanza a livello nazionale per imporre determinati cambiamenti. Di certo non è una posizione che ispira totale simpatia, la loro, anche alla luce delle modalità di protesta.