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Discussione: Lista della spesa Px My

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di cicerone
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    Lista della spesa Px My

    Buona domenica sera a tutti!
    E' arrivato il gran momento!
    In settimana (tesi di laurea permettendo) dovrei iniziare la revisione del motore e dello sterzo del mio px my 2003 con 45000 km che ormai scampana peggio di un campanile
    Vi sottopongo la mia lista della spesa (praticamente devo ancora quasi prendere tutto, ma pensavo di aprire il blocco, svuotarlo e poi, con i pezzi vecchi alla mano..numeri, codici ecc... procedere all'acquisto dei ricambi, in modo da non trovarmi con pezzi sbagliati).
    Non sarà una cosa rapidissima, primo perché sono impegnato a scrivere la tesi e potrò lavorare solo nei ritaglissimi di tempo, secondo perché mi farò aiutare nel lavoro da mio nonno (80 anni), ex meccanico alla CeatGomme che è un precisino di quelli...(misura, controlla, disegna, almeno 10 volte prima di iniziare un lavoro) e terzo perché lui abita fuori città, per cui potrò andarci solo nei fine settimana.
    Premetto anche che i soldini non sono tanti, per cui ho intenzione di evitare se possibile il ricambio 'originale' con prezzo da gioielleria e orientarmi su prodotti after (Cif, Rms, FaItalia, Olympia), di cui in passato mi sono già servito con ottima soddisfazione e che talora ho trovato re-imbustati ad un prezzo superiore....Ovviamente per tutto tranne che per quei particolari (come la crocera) che si dice sia meglio prenderli Piaggio. Non mi interessa la pseudo-originalità fino all'ultimo seeger, ma l'economica funzionalità.
    Dopo questa lunga premessa, ecco la mia lista:

    GIA IN MIO POSSESSO:
    - cilindro competo 150 (questo l'ho già, inscatolato della Rms)
    - testa (anche questa già in mio possesso, della FaItalia)

    DA PRENDERE:
    - albero motore tipo normale (che mi consigliate tra i non originali? MecEur, Faitalia, Rms, Olympia?)
    - serie completa cuscinetti + serie completa paraoli (Olympia o Cif, in ogni caso con cuscinetti skf e corteco blu o rolf)
    - kit revisione parastrappi
    - crocera (sempre Piaggio o c'è qualche after affidabile?)
    - serie guarnizioni e or vari motore/carburatore (forse questi saranno Piaggio, così nella cartellina c'è tutto)
    - kit revisione pompa freno anteriore
    - serie calotte sterzo inferiore/superiore
    - leve freno/frizione (le mie hanno un po' di gioco dovuto al consumo)
    - ganasce posteriori (se necessario)
    - guaine e cavi nuovi
    - tamponcini settore avviamento

    A occhio mi pare tutto...che ne dite?
    La frizione è nuova rifatta ciirca 6-7000 km. fa e va benissimo.
    Ho dimenticato qualcosa di fondamentale? Aspetto tutti i vostri suggerimenti!

    Naturalmente non mancherò di documentare il lavoro di smontaggio e poi rimontaggio del tutto!
    E spero nel vostro insostituibile aiuto/appoggio/consiglio/suggerimento
    Un saluto
    Giacomo
    Giacomo

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  2. #2
    hki
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    Riferimento: Lista della spesa Px My

    perché vuoi cambiare anche l'albero? di solito basta farlo re-imbiellare (l'officina di rettifica ti saprà dire se lo puoi recuperare o no).. anche perhcè 45.000 son davvero pochi!! Io sono arrivato a 70.000 e l'albero me l'han recuperato cambiando appunto solo il cuscinetto della biella..
    Crocera solo Piaggio originale, cuscinetti SKF o FAG
    Controlla anche l'ingranaggio dell'avviamento..meglio cambiarlo se alle volte la pedalata ti andava a vuoto

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di cicerone
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    Riferimento: Lista della spesa Px My

    Ciao!
    Grazie!
    Dunque, per quanto riguarda l'albero sarebbe mia intenzione cambiarlo perché a) questa vespa ha viaggiato per moltissimi km (causa mia allora completa ignoranza di carburazione e incompetenza di vari meccanici) con un gt maggiorato (175), marmitta catalitica e getteria non adeguata (in pratica aveva la getteria di serie per un euro 1, con max.98, ma con un gt 175!) quindi penso che l'albero sia un poco stressato per il calore e lo sforzo; e b) perché a quanto ne so, dalle mie parti reimbiellare un albero costa praticamente quanto prenderne uno nuovo aftermarket...per cui non so che il gioco mi vale la candela..
    La messa in moto l'avevo pensata, ma mi son dimenticato di scriverlo nella lista....
    Allora aggiungo:
    - settore messa in moto
    - ingranaggio messa in moto

    Comunque proverò a chiedere al mio ricambista, se conosce qualcuno economico.

    Grazie mille per ora!
    un saluto
    Giacomo
    Giacomo

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  4. #4
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    Riferimento: Lista della spesa Px My

    Io cambierei anche i dischi frizione. Anche se ha fatto 6 - 7 mila km, in fondo solo i dischi costeranno una decina di euro, la rifarei d'ufficio.

    Sempre nel gruppo frizione, da verificare una volta smontata il rasamento e la boccola in ottone all'interno del coperchio frizione, quella che viene spinta dalla leva (credo si chiami "rallino").

    A parte il tubo benzina, a me non viene in mente altro. Credo che se ci sarà bisogno, lo vedrai in fase di smontaggio quando andrai a pulire e verificare tutti i pezzi smontati.

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di cicerone
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    Riferimento: Lista della spesa Px My

    Ops...ho dimenticato di specificarlo...quando ho rifatto la frizione, ho cambiato anche piattello e rallino in ottone... comunque sì, verificherò al momento dello smontaggio...
    Anzi, spero di riuscire già domani almeno ad aprire i carter....dipende tutto dal mio caro nonnino...
    Giacomo

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  6. #6
    VRista Senior L'avatar di marcots
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    Riferimento: Lista della spesa Px My

    onestamente, del gruppo termico rms non mi fiderei tanto!

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