mai visto questo modellp, ma se è un sistema per farle diventare 'elettroniche' sarebbe veramente economico....
![]()
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
qualcuno saprebbe dirmi eventualmente come eliminare le puntine e passare all'elettronico che altre possibilità avrei?
ma perché le vuoi eliminare?
io mi ci trovo benissimo,mai un problema,sia su Px prima serie,che sulla special.
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Gabbriele tutti coloro ne hanno la possibilità di montarla l'accensione elettronica ha un sacco di vantagi, potenza di scintilla, costante nel tempo, affidabilità assenza di manutenzione.
Dici poco!
E' chiaro che se vuoi una vespa perfettamente conforme all'originale devi tenerti le puntine.
Ciao
ELABORAZIONI TWINS RACING
Chiaro Felice..mi chiedo quali reali vantaggi porti.
io che di motori originali non ne ho,non ne ho mai sentito la necessità.
per questo mi chiedo quali vantaggi porti.;)
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Grazie Luca!
ti dirò,mi sono incuriosito,anche se all' atto pratico,nel Px,in quattro anni,anzi 5, le puntine le ho cambiate una volta,e regolate un paio. a sto punto,mi dico,ne vale la pena?
probabilmente a me sembra di no,staremo a vedere finché si trovano puntine di qualità accettabile.diversamente il passaggio sarà obbligato.
p.s.
come stai? ho saputo di domenica,mi spiace!
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
A mio avviso, se non hai elaborazioni spinte le puntine possono andare benissimo, il motivo che mi ha convinto a passare all'elettronica sul p125x è piuttosto la pessima qualità dei condensatori odierni. Ne compro 5 per trovarne uno discreto, e vanno in corto presto...
Ora il mio modesto px con polini p&p prende qualche giro in più con meno sbattimenti. Prima o poi lo farò anche sul vbb (177 Pinasco), ma come sottintende sopra Volumexit, i lavori da fare sono maggiori (cablaggio,regolatore di tensione, interruttore stop, modifica devioluci, lampadine...)![]()
Sto lavorando sul secondo motore, il suo originale lo lascio a puntine, e solo per un fatto di affidabilità. Stavo guardando se era possibile mettere l'accensione del px su questo motore ma non trovo nulla online. Oltretutto ho una mezza intenzione di fare dei viaggi lunghi, qualche mese fa mi si son sminchiate le puntine a 2 km da casa... ( 6000 km di vita ) MAMMA SAURA un'incubo tornare a casa!!!!
e te lo credo..
per un certo periodo ho convissuto con la special inaffidabile..mali misteriosi la affliggevano..per fortuna avevo chi mi veniva a prendere.
una volta venne in mio soccorso un signore,Vespista,che mi spinse fino al suo ufficio,poi mi accompagnò al lavoro.
un signore!
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Non voglio montare una accensione da pista, costano uno sproposito e non fanno a caso mio! Mo che posso montare?
no infatti,tra l altro hanno attualmente curve d anticipo non proprio corrette per il motore vespa.
Un piatto statore da Px potrebbe andare bene? sempreché la tua sia a 12 volt.
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Attualmente è a sei ma passare a 12v non sarebbe un problema anzi magari! Ma quale statore???
L'albero che monta e a cono 19.
appunto,penso che il problema sia il cono.
io sinceramente non so quale modello vada bene per la tua.
desdet !
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Per risolvere il problema dell'accensione si può montare quella di scootrs http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Prod...serCurrency=EU che è una accensione PX adattara al motore della Super.
Ma i px prima serie erano a cono 19???
Tutti i PX hanno il cono da 19, le vecchiette hanno il cono da 17 quindi se si vuole montare un accensione nuova questa deve avere un cono adattato all'albero con attacco piccolo.
Ultima modifica di Diegovespone; 10-01-13 alle 13:51
io,ho un px del '79 senza frecce che nasce a 6v a puntine...sinceramente visti i materiali odierni non mi sentivo al sicuro,poi se hai il motore elaborato che fa parecchi giri,c'è il rischio che ad alti giri motore "sfarfallino"....io ho comprato un altro motore (era un 12v ma sembra a puntine) e li gli ho cambiato lo statore e la bobina...io poi ho cambiato tutto l'impianto elettrico,ma ho un amico che sulla sua gtr ha adattato l'impianto originale al nuovo motore px elettronico....
Alla peggio posso cambiare l'albero e mettere quello di un px prima serie che credo sia simile, credo cambi solo il cono? i cuscinetti dovrebbero essere gli stessi???
Avevo pensato all'accensione px semi elettronica a puntine ma io vorrei proprio togliere le puntine! Il motore che sto facendo non sarà da 10000 giri, mi basta le velocità attuali con consumi migliori e un motore piu coppioso quando giro in due..
Credo che l'albero PX non possa essere montato su un motore di una super altrimenti non ci si complicerebbe la vita a costruire accensioni con cono diverso o alberi anticipati appositi, le ditte si limiterebbero a commerciare i pezzi per PX scrivendo solamente di mettere un albero diverso.
Per eliminare le puntine c'è la soluzione dell'accensione di scootrs, chi ha fatto questa modifica ne è rimasto molto contento.
quindi se voglio eliminare le puntine devo donare 160 euri di accensione???