Allora, su un motore a valvola e l'apertura della valvola che decide quanta aria/benzina.
A bassi giri a parità di giri ruota entra X miscela, ad alti giri entra X miscela ( tenendo conto della velocità del flusso d'aria che entra).
Con un pignone da 22 si dovrebbe tenere un rapporto di riduzione alla ruota di 3.5 ( giri motore per giro ruota)
Mettendo il pignone da 23 si dovrebbe ottenere un rapporto di 3.8 quindi il motore ha più respiro ad alti giri e la carburazione del Max diventa più facile.
Se io metto un 177 p&p con un 20/20 e rapporti originali e albero originale dovrei ottenere un motore con più coppia rispetto all'originale e forse velocità di punta di poco superiore a prima.
Montando un 24/24, posticipando di poco l'albero e montando il famoso pignone si rende il motore meno nervoso e più facile da carburare.
Questo discorso non vale per un
Motore lamellare dove l'ingresso della miscela e regolato dalle fasi del pistone.
Se ho fatto errori qualcuno mi correggA
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Ultima modifica di coni500; 16-05-13 alle 16:40
Col 23 aumenti forse di 2 punti ma ne guadagni in consumi ( meno sforzo del motore) e scalda di meno il cilindro. Se vedi il post del testo unico sul 177 trovi diverse configurazioni/dibattiti sull'aumento dei denti.
Conta che io ho montato una primaria da 24 nonostante avessi a casa una primaria Nos della polini a DD.
Ma non è un po' lunghetta 24?
Io per un po' ci avevo pensato alla 23, il problema è che noi "Super-isti" abbia una 4a luuuuuuuuuuuunga. Avevo paura di un salto troppo marcato 3a-4a. Quindi alla fine ho deciso di tenere il 22 in modo da non patire quando vado in montagna.
In alcune categorie del campionato di accellerazione(e credo anche in quello in pista)l'aspirazione è limitata a 19 mm eppure i motori non grippano.
Detto ciò con il 24 il lavaggio è sicuramente migliore e le prestazioni in alto anche,magari si carbura anche più facilmente(ma non fu il mio caso).
Il rapporto trovo del tutto errato che possa variare un rapporto stechiometrico tra aria e miscela ma ognuno ha le sue idee.
500 mi pare di averti visto in un'altro forum,che leggo alle volte,sarà l'avatar simile magari ma penso tu sia su et3(come metà della sezione large di questo forum)
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
si si è su ET3 e su vol ....e sa di cosa parla ..... oh ma sta craburazione come la dobbiamo fare io uso un altro metodo
![]()
sadico...:)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Nessun problema!
Sto aspettando che mi ritorni il volano dalla Mav. Sto fine faccio tutti i collegamenti. Tempo e moglie permettendo sett prox sono in strada.
Le scritte le hai originali o sono aftermarket?
Io ho le frontali originali ma la posteriore no. Hai per caso una foto delle frontali?
MA SIAMO NEL 2013, è possibile in tutto il Pordenonese non trovo un'olio minerale diverso dal SAE30???
Ho girato tre rivenditori e al momento della richiesta di un'olio minerale mi han guardato come se avesso chiesto il C_ _O della figlia!!
Qualcuno saprebbe gentilmente dirmi dove trovare del sae80/90 minerale per il cambio/frizione?
Peró se ha sempre messo il sae 80/90 e ora lo cambia poi gli tocca ricarburare!
Io l'olio lo compro su Ebay. Zero sbattimenti, zero tempo perso alla ricerca per negozi e in 2gg ce l'ho a casa.
bene ora sono quasi arrivato alla fine del montaggio, ma mi rimane il dubbio su dove cambiare l'impianto elettrico, Qualche Anima Pia potrebbe dirmi dove trovare le modifiche da fare all'impianto originale?
Motore chiuso! E montato sotto il bolide!!
Dopo varie vicessitudini e messe a punto sto facendo i primo giretti...
Il motore ha guadagnato molto in ripresa, forse merito della megadella, ora sto sui 70 km/h con un filo di gas!!