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Discussione: Nuova marmitta sito per 4 tempi.

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  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Nuova marmitta sito per 4 tempi.

    ...mi torna in mente adesso però un trucco geniale che ho visto in qualche mono 4 tempi morini d'epoca: si trattava di aggiungere ad un certo punto dalla lunghezza dell'attacco del tubo, un tubo di diametro inferiore che corre parallelo al tubo principale per una certa lunghezza, per poi ricongiungersi con esso; in questo modo, con alte pressioni, il gas prendeva anche questa seconda via, avendo un maggior sfogo...mentre con basse pressioni, il tubetto, a causa del suo piccolo diametro, veniva quasi "ignorato" dal percorso dei gas: e ricordo che le morini con questo sistema riuscivano ad ottimizzare l'erogazione un pò a tutti i regimi....non per niente hanno prodotto per diverso tempo il monocilindrico più veloce del mondo!!!Si vede che ci avevano studiato!!!!
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  2. #2
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    Riferimento: Nuova marmitta sito per 4 tempi.

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...mi torna in mente adesso però un trucco geniale che ho visto in qualche mono 4 tempi morini d'epoca: si trattava di aggiungere ad un certo punto dalla lunghezza dell'attacco del tubo, un tubo di diametro inferiore che corre parallelo al tubo principale per una certa lunghezza, per poi ricongiungersi con esso; in questo modo, con alte pressioni, il gas prendeva anche questa seconda via, avendo un maggior sfogo...mentre con basse pressioni, il tubetto, a causa del suo piccolo diametro, veniva quasi "ignorato" dal percorso dei gas: e ricordo che le morini con questo sistema riuscivano ad ottimizzare l'erogazione un pò a tutti i regimi....non per niente hanno prodotto per diverso tempo il monocilindrico più veloce del mondo!!!Si vede che ci avevano studiato!!!!
    Sergio, hai presente l'incroco nel 4 t ovvero quando le valvole sia di aspirazione che di scarico sono aperte.....questo è il momento cruciale e brevissimo che dobbiamo sfruttare al massimo con uno scarico risonante.
    E' chiaro che l'effetto è di molto inferiore al 2 t ma è comunque presente.
    Ebbene l'onda deve in un primo tempo durante l'inizio della fase di scarico fungere da effetto estrattivo e deve tornare in concomitanza della chiusura della valvola di scarico in modo da sfruttare una piccola contropressione che inevitabilmente si forma in in condotto di scarico
    La forma ideale è cilindrica lievemente divergente (una tromba molto allungata) e della lunghezza giusta, corta suona in alto, lunga suona in basso.

    Poi è chiaro che gli effetti sono molto minori che nel 2t comunque un 10% in più o in meno te lo giochi.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Mega
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    Riferimento: Nuova marmitta sito per 4 tempi.

    Infatti in questa ho migliorato parecchio la sito originale e ho tolto il fastidioso problema dello scoppiettamento , invece nella prossima ci vorrei fare un bel cono lungo. Ne dovrei fare parecchie prima di giungere a delle conclusioni, la prova su strada è meglio delle teorie.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Nuova marmitta sito per 4 tempi.

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Infatti in questa ho migliorato parecchio la sito originale e ho tolto il fastidioso problema dello scoppiettamento , invece nella prossima ci vorrei fare un bel cono lungo. Ne dovrei fare parecchie prima di giungere a delle conclusioni, la prova su strada è meglio delle teorie.
    Se hai tempo e materiale prima o poi qualcosa ti viene fuori ....
    Ma brancolare nel buio costa tempo e denaro.
    Prova un bel tubo lungo un metro e venti circa con un bel silenziatore tipo MARVING dei tempi che furono, ti costa poco ed intanto impari che volume ti serve e che sezione.
    Io non ho ul LML 4T quindi non posso provare e poi siccome devo lavorare non avrei nemmeno il tempo......Purtroppo

  5. #5
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    Riferimento: Nuova marmitta sito per 4 tempi.

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...mi torna in mente adesso però un trucco geniale che ho visto in qualche mono 4 tempi morini d'epoca: si trattava di aggiungere ad un certo punto dalla lunghezza dell'attacco del tubo, un tubo di diametro inferiore che corre parallelo al tubo principale per una certa lunghezza, per poi ricongiungersi con esso; in questo modo, con alte pressioni, il gas prendeva anche questa seconda via, avendo un maggior sfogo...mentre con basse pressioni, il tubetto, a causa del suo piccolo diametro, veniva quasi "ignorato" dal percorso dei gas: e ricordo che le morini con questo sistema riuscivano ad ottimizzare l'erogazione un pò a tutti i regimi....non per niente hanno prodotto per diverso tempo il monocilindrico più veloce del mondo!!!Si vede che ci avevano studiato!!!!
    oizo conosco la marmitta di cui parli... era sulla morini corsaro da regolarità...
    Ma io sapevo che non serviva per ottimizzare l'erogazione ma solo per ridurre la rumorosità ( ai tempi c'era il controllo fonometrico) tappando il tibetto piccolo col bordo dello stivale eheheh

  6. #6
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    Riferimento: Nuova marmitta sito per 4 tempi.

    la sito per 2 tempi per 125 150 e 151 apporta miglioramenti alle lml rispetto alla marmitta catalizzata? oppure si deve modificare in quella maniera per poter farla andare?

    che tipo di getti ci vorrebbero per ricarburarla?

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