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Discussione: Problema vuoti T5

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Topspeed
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    Problema vuoti T5

    Bene, anzi bene una cippa ... fine restauro da 1 settimana e già primo problema.
    Prima di ricevere insulti o botte da ricordo essere questa la mia primissima Vespa , quindi se straparlo abbiate un pò di pazienza ...

    Bene passiamo al problema: in questa settimana ho fatto pochi km , direi un centinaio e tutto è andato a meraviglia poi oggi accendo (come sempre usando lo starter altrimenti a freddo non parte) faccio scaldare un paio di minuti e parto ... o meglio ci provo visto che accelerando il motore tende a morire e a spegnersi.
    Riaccendo , accelero gradualmente ma niente, vuoto e si spegne e così via altre 2 o 3 volte.
    Faccio presente che il minimo lo tiene bene senza starter (appena accesa lo tolgo) però se lo tiro nuovamente il motore muore nuovamente.
    Alla fine smanettando un pò col gas parto e l'erogazione sopra diciamo i 2000g/m è perfetta , poi mi fermo ad uno stop e per ripartire da fermo tende di nuovo a morire e questo ad ogni fermata anche dopo essersi presumibilmente scaldata.
    Voi che dite ?

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Problema vuoti T5

    Prima di tutto, la vite dell'aria quanto è svitata? eventualmente e se non è svitata oltre i 2,5 giri, svitandola un mezzo giro la situazione migliora?

    Poi se vuoi fare un lavoro migliore, smonta e pulisci per bene il carburatore con particolare attenzione al circuito del minimo (getto del minimo ed i relativi condotti), è probabile che qualche impurità ostruisca qualche passaggio.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Topspeed
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    Riferimento: Problema vuoti T5

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Prima di tutto, la vite dell'aria quanto è svitata? eventualmente e se non è svitata oltre i 2,5 giri, svitandola un mezzo giro la situazione migliora?

    Poi se vuoi fare un lavoro migliore, smonta e pulisci per bene il carburatore con particolare attenzione al circuito del minimo (getto del minimo ed i relativi condotti), è probabile che qualche impurità ostruisca qualche passaggio.

    Ho fatto pulire il carburatore e rifare la carburazione 10 giorni fà dal meccanico, possibile che sia sporco ???

  4. #4
    VRista L'avatar di Marcadiego
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    Riferimento: Problema vuoti T5

    Secondo me sei un pò grasso, io proverei ad avvitare la vite miscela/aria. Spillo conico cambiato?

  5. #5
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Problema vuoti T5

    Citazione Originariamente Scritto da Marcadiego Visualizza Messaggio
    Secondo me sei un pò grasso, io proverei ad avvitare la vite miscela/aria. Spillo conico cambiato?
    Se fosse grasso, la mattina o a freddo partirebbe senza starter.

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  6. #6
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    Riferimento: Problema vuoti T5

    Scusate l'ignoranza ma è normale che una volta accesa , al minimo se tiro lo starter si spenga immediatamente ?

  7. #7
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Problema vuoti T5

    Citazione Originariamente Scritto da Topspeed Visualizza Messaggio
    Scusate l'ignoranza ma è normale che una volta accesa , al minimo se tiro lo starter si spenga immediatamente ?
    Si perchè azionando lo starter viene ingrassata parecchio la carburazione e a motore già caldo questo comporta un eccessivo arricchimento.

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  8. #8
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    Riferimento: Problema vuoti T5

    Sentite un pò, non essendo assolutamente abituato al gesto mi sono reso conto di aver lasciato sempre il rubinetto miscela aperto e stamattina sotto la vespa c'era il laghetto di miscela ... possibile sia quello il problema ?

  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Problema vuoti T5

    Citazione Originariamente Scritto da Topspeed Visualizza Messaggio
    Sentite un pò, non essendo assolutamente abituato al gesto mi sono reso conto di aver lasciato sempre il rubinetto miscela aperto e stamattina sotto la vespa c'era il laghetto di miscela ... possibile sia quello il problema ?
    Allora ha un motivo in più per smontare il carburatore. Probabilmente la perdita di miscela dipende dalla valvola a spillo che va sostituita. Con l'occasione dai una bella pulita come ti ho detto poco sopra.

    Comunque quando apri la scatola del carburatore te ne accorgi se la perdita è di la, perchè potrebbe perdere anche dal tubo o dal rubinetto.

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  10. #10
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    Riferimento: Problema vuoti T5

    Quindi non può essere semplicemente perchè giro da 20gg col rubinetto perennemente aperto ?

  11. #11
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Problema vuoti T5

    Citazione Originariamente Scritto da Topspeed Visualizza Messaggio
    Quindi non può essere semplicemente perchè giro da 20gg col rubinetto perennemente aperto ?
    No. Se la valvola a spillo funziona correttamente il rubinetto potrebbe essere lasciato sempre aperto, senza creare problemi di perdite o ingolfamento.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  12. #12
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    Riferimento: Problema vuoti T5

    Allora, ho smontato coprimotore e coprivolano e tolto il coperchio carburatore ma sembra tutto asciutto, lo gocce cadono esattamente in corrispondenza del collettore marmitta.
    Altra cosa, dopo aver levato il coperchio al carburatore e dato 2 giri a mano al volano così per vedere se succedeva qualcosa di diverso e oltre a sembrarmi abbastanza leggero (ma magari è un'impressione) la miscela ha iniziato a gocciolare di continuo

  13. #13
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    Riferimento: Problema vuoti T5

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    No. Se la valvola a spillo funziona correttamente il rubinetto potrebbe essere lasciato sempre aperto, senza creare problemi di perdite o ingolfamento.

    io dimentico sempre di chiudere la miscela, ma essendo perfetto (o quasi ) il mio spillo non faccio laghi!!!!

    in compenso anche secondo me ri pulisci TU il carburatore, cambia lo spillo e controlla la carburazione.... secondo me cosi risolvi....
    ciao
    gian
    edit non avevo letto la tua risposta...
    da come lo descrivi hai il paraolio lato volano morto...
    vedi se la benzina viene dal volano.
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  14. #14
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    Riferimento: Problema vuoti T5

    vedi se la benzina viene dal volano.
    Come ??? Dovrò mica smontarlo ?

  15. #15
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    Riferimento: Problema vuoti T5


    no no per adesso leva giusto il copri volano (la chiocciola) e vedi se da dietro il volano trovi umido di benzina.
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  16. #16
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    Riferimento: Problema vuoti T5

    PS potrebbe essere il paraolio la causa degli smagrimenti che ti danno i vuoti al minimo!
    PPS dai son 4 viti
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  17. #17
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    Riferimento: Problema vuoti T5

    Sì sì ma il coprivolano l'ho levato da mò , l'ho anche scritto sopra, come coperture ho già tolto tutto e boh io ho messo anche della carta assorbente tutto attorno al volano ma niente è asciutto, ho infilato le dita in tutti i posti dove potevo ma l'unica parte fradicia è il collettore.
    Non vorrei dire un'eresia ma è come se uscisse miscela direttamente dal cilindro ...

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Problema vuoti T5

    magari tiri un po d'aria dalla testa che non é stata serrata bene
    se non perde miscela dal volano é già una buona notizia, vedi se perdi dall'accoppiamento testa GT.
    se perdi dal collettore (a parte che purtroppo é abbastanza normale) non dovresti tirare aria da li e comunque non dovrebbe essere la causa dei tuoi problemi.
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  19. #19
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    Riferimento: Problema vuoti T5

    vedi se perdi dall'accoppiamento testa GT.
    Niente, ho infilato carta assorbente in ogni anfratto ma tiro fuori solo polvere o piccole incrostazioni tutte asciutte, l'unico bagnato è il "colletto" del collettore che sembra traboccare miscela.

    ah dimenticavo, riguardo i vuoti, sono spariti il giorno stesso in cui ho postato il problema, semplicemente ho riprovato qualche ora dopo accendendo e facendola scaldare 2 minuti e non li ha più avuti e così il giorno dopo, in compenso s'è messa a perdere miscela ...

  20. #20
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    Riferimento: Problema vuoti T5

    Ma tra l'altro se volessi portarla dal meccanico come faccio ? Se l'accendo rischio l'incendio ?

  21. #21
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    Riferimento: Problema vuoti T5

    secondo me se perdi benzina dal collettore in realtà sono rimasugli di grasso non combusti, ma sicuramente non dovresti prendere fuoco...
    c'é anche la possibilità che quando l'avevi lasciata con il rubinetto aperto, se il tuo spillo non é perfetto, un po di benzina sia entrata in camera di combustione ed é uscita dal collettore... guarda se anche la marmitta fa un po di pipi di benzina..
    ma anche in questo caso da li a darle fuoco (magari non provare ad accendere il tutto con l'accendino ) ce ne passa
    se proprio vuoi essere sicuro di aver buttato fuori tutta la benzina togli la candela e dai un po di spedivellate (rubinetto chiuso naturalmente)
    poi rimetti la candela e vai tranquillo...
    cio detto i collettori della marmitta (se non metti la pastina che usa zio calabrone) perdono sempre un po di catrame/olio/miscela....
    non credo che il tuo problema risolto venisse da li
    cio detto io non la porterei dal meccanico per questo motivo...
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  22. #22
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    Riferimento: Problema vuoti T5

    Ma vedi si trattasse di un pò di miscela ok sarei d'accordo a non portarla, ma da stamattina ne è uscito un bel bicchierone e non credo si tratti di normale perdita di poco conto ...

  23. #23
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    Riferimento: Problema vuoti T5

    Il problema incendio non si pone visto che non parte più ... ogni colpo di pedivella e cadono 5 o 6 gocce di miscela dal collettore

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Problema vuoti T5

    Citazione Originariamente Scritto da Topspeed Visualizza Messaggio
    Ma vedi si trattasse di un pò di miscela ok sarei d'accordo a non portarla, ma da stamattina ne è uscito un bel bicchierone e non credo si tratti di normale perdita di poco conto ...
    AHHH OK
    quindi secondo me il tuo spillo conico del carburatore é andato e si é incastrato aperto.
    per prima cosa fai una pulizia del carburatore e cambia lo spillo.
    su VR Wiki trovi la guida facilissima per pulira il carburatore...

    se non hai voglia di metterti li a pulire il carburatore fai come ti ho detto.
    togli la candela / spedivelli una ventina di volte/ rimetti la candela. parti e la porti da un'altro meccanico

    mentre scrivo mi viene un dubbio..... non é che la perdita viene da "dietro" il GT?
    é un classico quando si mete la cuffia del GT si acchiappa per errore il tubo della benzina che rimane a contatto con il GT quocendosi e di conseguenza si buca.... vedi un po perche quello si che é causa di incendi!!!! e allora addio vespetta
    controlla un po sto tubo benzina per prima cosa
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  25. #25
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    Riferimento: Problema vuoti T5

    Se perdi benzina dal collettore di scarico, ed in quella quantità, può voler dire solo una cosa: lo spillo è da cambiare perchè non chiude.
    In pratica, lo spillo è azionato dal gallegiante che c'è nel carburatore e, quando il motore è fermo, deve chiudere l'ingresso alla benzina, altrimenti la stessa trabocca dal carburatore e si riversa nel cilindro.
    Con questi presupposti, dorebbe essere molto difficile l'avviamento del motore per via di tutta la benzina presente in esso che bagnerebbe la candela.
    Opera in questo modo: chiudi il rubinetto del serbatoio, togli la candela e spedivella in modo da far uscire la benzina che c'è nel cilindro dal foro della candela.
    Dopo aver spedivellato abbastanza, rimonta la candela e tenta l'avviamento del motore. Dopo aver messo in moto, vedi se il motore gira tondo ed apri il rubinetto.
    A questo punto, se vuoi, pèuoi andare in officina a farti controllare il carburatore.
    Se fermi il motore, chiudi subito il rubinetto, altrimenti il cilindro si allagherà di nuovo.
    Dopo aver cambiato lo spillo ed essere certo che lo stesso tiene, puoi lasciare il rubinetto aperto senza alcun timore.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
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