Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
avevo sentito in giro che alcuni alberi a spalle piene davano questo problema una volta nel banco...
si fai così , non eccedere ma nemmeno il contrario , perchè va tenuto conto della tolleranza che cambia al salire della temperatura...io per una questione di fino , mi preoccuperei che entrambi i carter , nell accoppiamento (una volta chiusi), combacino per bene , all'interno della camera di manovella dico , senza scalini o altro...
se ne approfitti per dare una bella lucidata a tutta la camera la fluidodinamica della miscela non puo' che giovarneio ho fatto un po' così , mi sono lucidato anche le palletant'è che quando ci lavoro su quel motore e viene qualcuno a farmi visita posso "aggiustarmi i capelli" davanti ai carter

comunque scherzi a parte , non credo ci saranno altri problemi...ma tu la campana ce l'hai già?? se si , per quanto riguarda il pignone che non monta x bene se non si allargano un po' i carter in quel punto, tu ne sai qualcosa??
Ho quasi tutto in casa però devo ancora fare il falso montaggio come suggerito da Mincio!
Io non lucido mai,anzi! Gratto tutto con grana media/fine per lasciare un po' ruvido il passaggio (ho letto qualche manuale di meccanica in cui si suggeriva di non lucidare per permettere la creazione dello strato limite ma nei nostri motori possiamo fare quello che vogliamo perchè la differenza non credo ci sia )

Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
Dipende dai carter..non tutti sono uguali!
L'importante è che ti ricordi di eseguire un falso montaggio con un vecchio cuscinetto, albero, pignone e dado e ti rendi subito conto della situazione.
Generalmente c'è da pelare il bordino di battuta, ma roba di poco.
Prendi il rotolino di carta vetrata con il dremel e tenendo la punta perpendicolare passi più volte il bordino.
Ho appena finito di ripassare il lato volano,vedrò di fare un falso montaggio e vi farò sapere!
Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
Non è meglio fargli dare una barenatina in rettifica?
Conta che l'albero fra vibrazioni, dilatazioni e rotazione tende anche a flettere, quindi se magari da fermo sfiora, in moto potrebbe strisciare.
Se riesco a fare tutto in casa meglio,spendo meno

Nel mentre ho trovato un bel volano ape poli! Dovrebbe pesare circa 2kg perciò è perfetto!!
Vedo di prendere i cuscinetti e paraoli e montare il tutto!