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Discussione: PX: ingrassamento leveraggi/trasmissioni e resa freno anteriore

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    PX: ingrassamento leveraggi/trasmissioni e resa freno anteriore

    Ciao a tutti, come da oggetto...
    L'anno scorso ho restaurato un px125e arcobaleno.
    Ho ovviamento cambiato tutto, cavi e guaine, intagliato le ganasce davanti e....sono andato in corsica in 2 a pieno carico ed ho una vespa che è un cbr!!!
    Leve morbidissime, freno anteriore con un dito inchiodo, frizione con 2 dita la tiro tutta, acceleratore veramente INCREDIBILE da quanto è morbido...insomma una vera goduria ciclisticamente

    Quest'anno ho restaurato un px200e prearcobaleno e nonostante TUTTI i medesimi accorgimenti del precedente restauro non riesco ad ottenere il medesimo risutato:
    -davanti non frena una mazza (carteggiato tamburo, tagliate ganasce, pulito ed ingrassato tutti i leveraggi delle ganasce, filo e guaina oliate come dice mamma piaggio ed inoltre ingrassato)
    -la leva del freno davanti è SI morbida ma tirandola piano piano si sentono dei piccoli scatti
    -stessa cosa per l'acceleratore
    -frizione un po più dura ma immagino sia la 7 molle..sbaglio?

    insomma è stato un fallimento..
    Ovviamente ho scongiurato tutto tipo: ho tagliato le guaine a misura, non ho fatto fare giri strani...bo! non so più cosa fare, tutti i giorni smonto e rimonto ma nada
    Datemi qualche dritta dai

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: PX: ingrassamento leveraggi/trasmissioni e resa freno anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, come da oggetto...
    L'anno scorso ho restaurato un px125e arcobaleno.
    Ho ovviamento cambiato tutto, cavi e guaine, intagliato le ganasce davanti e....sono andato in corsica in 2 a pieno carico ed ho una vespa che è un cbr!!!
    Leve morbidissime, freno anteriore con un dito inchiodo, frizione con 2 dita la tiro tutta, acceleratore veramente INCREDIBILE da quanto è morbido...insomma una vera goduria ciclisticamente

    Quest'anno ho restaurato un px200e prearcobaleno e nonostante TUTTI i medesimi accorgimenti del precedente restauro non riesco ad ottenere il medesimo risutato:
    -davanti non frena una mazza (carteggiato tamburo, tagliate ganasce, pulito ed ingrassato tutti i leveraggi delle ganasce, filo e guaina oliate come dice mamma piaggio ed inoltre ingrassato)
    -la leva del freno davanti è SI morbida ma tirandola piano piano si sentono dei piccoli scatti
    -stessa cosa per l'acceleratore
    -frizione un po più dura ma immagino sia la 7 molle..sbaglio?

    insomma è stato un fallimento..
    Ovviamente ho scongiurato tutto tipo: ho tagliato le guaine a misura, non ho fatto fare giri strani...bo! non so più cosa fare, tutti i giorni smonto e rimonto ma nada
    Datemi qualche dritta dai
    Immagino che il 125 sia un arcobaleno, quindi con perno da 20 e camma flottante, mentre il 200 e' un prearcobaleno, magari ancora con il tamburo con perno da 16. Il feno anteriore dell'arcobaleno frena molto meglio di quelli prearcobaleno, quindi e' abbasatnza normale che non freni bene. Forse con il tempo migliorera', ma non sara' mai all'altezza di quello arcobaleno.

    Vol.




  3. #3
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Riferimento: PX: ingrassamento leveraggi/trasmissioni e resa freno anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Immagino che il 125 sia un arcobaleno, quindi con perno da 20 e camma flottante, mentre il 200 e' un prearcobaleno, magari ancora con il tamburo con perno da 16. Il feno anteriore dell'arcobaleno frena molto meglio di quelli prearcobaleno, quindi e' abbasatnza normale che non freni bene. Forse con il tempo migliorera', ma non sara' mai all'altezza di quello arcobaleno.

    Vol.
    Vero quanto dice sopra! il Px prearcobaleno è un po’ più "grezzo", ma non solo nella frenata, ma anche nel resto dei comandi tipo cambio e gas, mentre la frizione, dipenda appunto dal maggio nmero di molle. L'importante è essere certi di non far passare per vie strane le guaine.

    Il consiglio che ti posso dare è questo. Se il tuo perno ruota è da 20 (o 21 non ricordo, ma non da 19!!)
    (px 125/150/200E dal 1982) puoi montare tutto il piatto porta ganasce del modello arcobaleno (completo e nella stessa sequenza), ovviamente cambiando tutta la trasmissione cavo del freno, oppure utilizzando la solita ma montando in cima al cavo uno speciale adattatore in cui viene fissato il cavo stesso e poi finisce con la filettatura per farci avvitare la rotellina di regolazione (non so se mi sono spiegato....) in quel modo dovresti migliorare. Per tutto il resto dei comandi, basta che siano bn lubrificati e scorrevoli, ti ci abituerai...certo però noterai sempre la differenza...

    Ah, un altro consiglio. Se vuoi migliorare il ritorno del gas (puoi montare la molla di richiamo come sulle Px del 1981 america. Non è che faccia moltissimo, ma è sempre un aiuto.

    Nicola

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: PX: ingrassamento leveraggi/trasmissioni e resa freno anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    e il tuo perno ruota è da 20 (o 21 non ricordo, ma non da 19!!)
    Come ho scritto sopra, l'asse ruota puo essere da 16 o 20.

    Vol




  5. #5
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Riferimento: PX: ingrassamento leveraggi/trasmissioni e resa freno anteriore

    perfetto, allora se il perno è di 20, puoi fare la sostituzione di tutto il piatto portaganasce.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di alelocate
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    Riferimento: PX: ingrassamento leveraggi/trasmissioni e resa freno anteriore

    Grazie ragazzi..
    in effetti avevo pensato inizialmente di cambiare proprio tutta la forcella anteriore con quella dell'arcobaleno...alla fine questa è la vespa da viaggio e non accetto che sia così insicura.
    Quest anno ancora vacanze in vespa quindi se trovo una forca a prezzi umani la sostituisco....altrimenti per il momento la scambio con quella dell'arco 125 che ho (che frena da PAURA).

    Non capisco invece le differenze di acceleratore....
    Cosa cambia?? Io ho trovato tutto uguale
    Ci tengo a precisare che sul 200 non è affatto duro, ma non capisco come mai non riesca ad ottenere lo stesso risultato dell'arcobaleno, io su ste cose m i ci fisso!!
    Grazie raga

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