Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: PX: ingrassamento leveraggi/trasmissioni e resa freno anteriore

VRista Senior L'avatar di alelocate
    Potenza Reputazione
    16

PX: ingrassamento leveraggi/trasmissioni e resa freno anteriore

Ciao a tutti, come da oggetto...
    L'anno scorso ho restaurato un px125e arcobaleno.
    Ho ovviamento cambiato tutto, cavi e guaine, intagliato le ganasce davanti e....sono andato in corsica in 2 a pieno carico ed ho una vespa che è un cbr!!!
    Leve morbidissime, freno anteriore con un dito inchiodo, frizione con 2 dita la tiro tutta, acceleratore veramente INCREDIBILE da quanto è morbido...insomma una vera goduria ciclisticamente

Quest'anno ho restaurato un px200e prearcobaleno e nonostante TUTTI i medesimi accorgimenti del precedente restauro non riesco ad ottenere il medesimo risutato:
    -davanti non frena una mazza (carteggiato tamburo, tagliate ganasce, pulito ed ingrassato tutti i leveraggi delle ganasce, filo e guaina oliate come dice mamma piaggio ed inoltre ingrassato)
    -la leva del freno davanti è SI morbida ma tirandola piano piano si sentono dei piccoli scatti
    -stessa cosa per l'acceleratore
    -frizione un po più dura ma immagino sia la 7 molle..sbaglio?

insomma è stato un fallimento..
    Ovviamente ho scongiurato tutto tipo: ho tagliato le guaine a misura, non ho fatto fare giri strani...bo! non so più cosa fare, tutti i giorni smonto e rimonto ma nada
    Datemi qualche dritta dai

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Riferimento: PX: ingrassamento leveraggi/trasmissioni e resa freno anteriore

Citazione Originariamente Scritto da alelocate Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, come da oggetto...
    L'anno scorso ho restaurato un px125e arcobaleno.
    Ho ovviamento cambiato tutto, cavi e guaine, intagliato le ganasce davanti e....sono andato in corsica in 2 a pieno carico ed ho una vespa che è un cbr!!!
    Leve morbidissime, freno anteriore con un dito inchiodo, frizione con 2 dita la tiro tutta, acceleratore veramente INCREDIBILE da quanto è morbido...insomma una vera goduria ciclisticamente

Quest'anno ho restaurato un px200e prearcobaleno e nonostante TUTTI i medesimi accorgimenti del precedente restauro non riesco ad ottenere il medesimo risutato:
    -davanti non frena una mazza (carteggiato tamburo, tagliate ganasce, pulito ed ingrassato tutti i leveraggi delle ganasce, filo e guaina oliate come dice mamma piaggio ed inoltre ingrassato)
    -la leva del freno davanti è SI morbida ma tirandola piano piano si sentono dei piccoli scatti
    -stessa cosa per l'acceleratore
    -frizione un po più dura ma immagino sia la 7 molle..sbaglio?

insomma è stato un fallimento..
    Ovviamente ho scongiurato tutto tipo: ho tagliato le guaine a misura, non ho fatto fare giri strani...bo! non so più cosa fare, tutti i giorni smonto e rimonto ma nada
    Datemi qualche dritta dai
    Immagino che il 125 sia un arcobaleno, quindi con perno da 20 e camma flottante, mentre il 200 e' un prearcobaleno, magari ancora con il tamburo con perno da 16. Il feno anteriore dell'arcobaleno frena molto meglio di quelli prearcobaleno, quindi e' abbasatnza normale che non freni bene. Forse con il tempo migliorera', ma non sara' mai all'altezza di quello arcobaleno.

Vol.

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Immagino che il 125 sia un arcobaleno, quindi con perno da 20 e camma flottante, mentre il 200 e' un prearcobaleno, magari ancora con il tamburo con perno da 16. Il feno anteriore dell'arcobaleno frena molto meglio di quelli prearcobaleno, quindi e' abbasatnza normale che non freni bene. Forse con il tempo migliorera', ma non sara' mai all'altezza di quello arcobaleno.

Vol.
    Vero quanto dice sopra! il Px prearcobaleno è un po’ più "grezzo", ma non solo nella frenata, ma anche nel resto dei comandi tipo cambio e gas, mentre la frizione, dipenda appunto dal maggio nmero di molle. L'importante è essere certi di non far passare per vie strane le guaine.

Il consiglio che ti posso dare è questo. Se il tuo perno ruota è da 20 (o 21 non ricordo, ma non da 19!!)
    (px 125/150/200E dal 1982) puoi montare tutto il piatto porta ganasce del modello arcobaleno (completo e nella stessa sequenza), ovviamente cambiando tutta la trasmissione cavo del freno, oppure utilizzando la solita ma montando in cima al cavo uno speciale adattatore in cui viene fissato il cavo stesso e poi finisce con la filettatura per farci avvitare la rotellina di regolazione (non so se mi sono spiegato....) in quel modo dovresti migliorare. Per tutto il resto dei comandi, basta che siano bn lubrificati e scorrevoli, ti ci abituerai...certo però noterai sempre la differenza...

Ah, un altro consiglio. Se vuoi migliorare il ritorno del gas (puoi montare la molla di richiamo come sulle Px del 1981 america. Non è che faccia moltissimo, ma è sempre un aiuto.

Nicola

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    e il tuo perno ruota è da 20 (o 21 non ricordo, ma non da 19!!)
    Come ho scritto sopra, l'asse ruota puo essere da 16 o 20.

Vol

Potenza Reputazione
    18

perfetto, allora se il perno è di 20, puoi fare la sostituzione di tutto il piatto portaganasce.

Potenza Reputazione
    16

Grazie ragazzi..
    in effetti avevo pensato inizialmente di cambiare proprio tutta la forcella anteriore con quella dell'arcobaleno...alla fine questa è la vespa da viaggio e non accetto che sia così insicura.
    Quest anno ancora vacanze in vespa quindi se trovo una forca a prezzi umani la sostituisco....altrimenti per il momento la scambio con quella dell'arco 125 che ho (che frena da PAURA).

Non capisco invece le differenze di acceleratore....
    Cosa cambia?? Io ho trovato tutto uguale
    Ci tengo a precisare che sul 200 non è affatto duro, ma non capisco come mai non riesca ad ottenere lo stesso risultato dell'arcobaleno, io su ste cose m i ci fisso!!
    Grazie raga

Potenza Reputazione
    18

Grazie ragazzi..
    in effetti avevo pensato inizialmente di cambiare proprio tutta la forcella anteriore con quella dell'arcobaleno...alla fine questa è la vespa da viaggio e non accetto che sia così insicura.
    Quest anno ancora vacanze in vespa quindi se trovo una forca a prezzi umani la sostituisco....altrimenti per il momento la scambio con quella dell'arco 125 che ho (che frena da PAURA).

Ci tengo a precisare che sul 200 non è affatto duro, ma non capisco come mai non riesca ad ottenere lo stesso risultato dell'arcobaleno, io su ste cose m i ci fisso!!
    Grazie raga

Guarda che quando parlavo di sostituzione, ho precisato soltanto del piatto portaganasce, con relativo cavo del freno (o modifica) .

Cambiare tutta la forca con quella dell'arcobaleno perdi la possibilità di utilizzare il bloccasterzo. (a meno che tu non modifichi l'asola, ma ci se non si fa un bel lavoro, si butta la forca dopo!)

Nicola

Potenza Reputazione
    18

Grazie raga[/QUOTE]

A regola non dovrebbe cambiare nulla...il tubo da solo, gira bene? forse hai usato un grasso troppo denso? la guaina sei sicuro che non faccia passaggi strani? bo? hai controllato che nel chiudere il cupolino, il movimento del gas, non venga ostacolato da qualche cavo che ci viene premuto sopra?

Nicola

Potenza Reputazione
    16

Ho fatto tutti i controlli che mi dici, l unica cosa che mi rimane da fare e vedere se facendo uscire i cavi diversamente dalla paratia sotto il serbatoio cambia qualcosa, comunque -ripeto- l'acceleratore potrebbe essere accettabile ora come ora è accettabile.

Per il freno...senza coperchio ho provato a muovere il cavo del freno e non cambia praticamente nulla.
    Ho oliato (inserimento a bagno d'olio del cavo) 2 volte cavi e guaine, ho ingrassato 2 volte con grasso al silicone bianco ed è un pochino meglio.

LA cosa migliore da fare per me è smontare le forche delle 2 vespe che ho e studiarne le modifiche per adattare l'arco su pre-arco, fatta questa prova mi procuro una forca completa arco e so già dove intervenire. Chissà quando mai avrò il tempo. Di certo il freno a disco non lo valuto neanche lontanamente.

La cosa invece più veloce che posso fare è :
    -far rettificare il tamburo perchè in frenata ad alte velocità mi vibra tutto il manubrio (controllati i serraggi della forcella), inoltre l'ammo anteriore (ed influisce anche lui sulla frenata) affonda da far schifo quindi
    -prendo immediatamente un carbone che in realtà da quanto ho capito commercializza cif, dico bene?

Come la vedete?
    Grazie a todos

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Guarda che quando parlavo di sostituzione, ho precisato soltanto del piatto portaganasce, con relativo cavo del freno (o modifica) .
    Nicola
    Ma avrei comunque il perno più piccolo non sono sicuro risolverei deifinitivamente...ma il "sistema flottante" in cosa differisce? cerco qucl in rete..nello smontaggio mi parevano uguali arco e prearco..

Potenza Reputazione
    18

Il cavo del gas, ha solo una possibilità di uscita dalla paratia, dovresti riconoscerne una piega diversa per far passare appunto la guaina.

Si, puoi smontare le forche, ma perdi un po di tempo e hai del lavoro da fare per creare l'adattamento del bloccasterzo. Se cambi solo il piatto puo far prima...è una seconda possibilità..

L'ammortizzatore ha si la sua importanza...hai ragione...ma non so dirti sulla se è commercializzato dalla cif o cosa..bo?

Nicola

Potenza Reputazione
    18

Ma avrei comunque il perno più piccolo non sono sicuro risolverei deifinitivamente...ma il "sistema flottante" in cosa differisce? cerco qucl in rete..nello smontaggio mi parevano uguali arco e prearco..
    perno più piccolo?, ma non è dell'82 la tua pxe? dovrebbe averlo grande.....Anzi vedo che è dell'83..quindi è della stessa misura dell'Arcob....lo vedi bene anche dal coperchietto cromato del mozzo, quello di 16 è molto più piccolino

Potenza Reputazione
    16

NOn l'ho misurato, questa è un'ottima notizia

Potenza Reputazione
    18

Le ganasce aprendosi si centrano meglio intorno al perimetro del tamburo, proprio perchè l'asticella che le apre ha possibilità di muoversi...Quindi più centrate sono, più attrito tra le parti, quindi migliore frenata.

Potenza Reputazione
    16

Chiarissimo..
    allora sono salvo...l'unica cosa è trovare un piatto porta ganasce arco e vedo che non è cosa facilissima..
    e grazie mille

VRista L'avatar di Max80
    Potenza Reputazione
    14

Chiarissimo..
    allora sono salvo...l'unica cosa è trovare un piatto porta ganasce arco e vedo che non è cosa facilissima..
    e grazie mille
    Ragazzi sto procedendo al rimontaggio
    post restauro del mio p200e ho ovviamente
    Già preso guaine nuove a misura...
    Ma come le lubrifico?? olio/grasso/spray silicone?
    Domanda stupida ma di che perno si parla
    del piatto porta ganasce?perché se la differenza
    È molta ... Provvedo alla sostituzione

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Max80 Visualizza Messaggio
    Ma come le lubrifico?? olio/grasso/spray silicone?
    Mettile "a mollo" in un contenitore con dell' olio per una notte. Prima di montarle le appendi qualche ora per far sgocciolare l'eccesso, le pulisci esternamente con uno straccio e procedi al rimontaggio ingrassando i cavi man mano che li inserisci.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Premetto che non ho mai avuto modo di vedere fisicamente la differenza tra una forcella Arcobaleno ed una pre-Arcobaleno. Non so se questo mio intervento è inerente alla discussione.
    In questo topic che ti segnalo, si parla di PX dell'80 quindi pre arcobaleno, non saprei se la modifica in questione è applicabile anche sull' arcobaleno.
    Prego chi ne sa più di me di correggermi se scrivo una boiata.

http://old.vesparesources.com/tuning...e-tamburo.html

Quest'altra discussione che ti segnalo, con l'efficenza della frenata non c'entra, ma visto che il 200 sarà una vespa da viaggio (mi si perdoni l' OT), già che sei dietro...

http://old.vesparesources.com/tuning...anteriore.html

Per la cronaca io ho procurato il necessario per effettuare entrambe le modifiche al mio pre-arco dell' 81 ma non le ho ancora montate, quindi non posso riportare alcuna esperienza.

finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

VRista L'avatar di Max80
    Potenza Reputazione
    14

Come te anche io dopo aver letto mi sono procurato
    il contattino per i freni e sto cercando la carrucolina...
    ne sembrano tutti entusiasti...

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Prego chi ne sa più di me di correggermi se scrivo una boiata.

Vespa modifica freno anteriore a tamburo
    Ciao Gluglu grazie mille, la cosa mi sembra piuttosto interessante ma... se trovo un piatto portaganasce con camma flottante so di poter ottenere i risultati del mio arcobaleno 125 che, ti garantisco, sono SUPERIORI ad un freno a disco, il problema sta nel trovarlo questo piatto (+ relativo tamburo).
    Anche l'dea dello stop freno anteriore non è male, arriveremo anche a quello, grazie mille delle dritte caro

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Max80 Visualizza Messaggio
    Domanda stupida ma di che perno si parla
    del piatto porta ganasce?perché se la differenza
    È molta ... Provvedo alla sostituzione
    La differenza è abnorme...
    Solo che tu hai il mozzo piu piccolo e non puoi montare il piatto portaganasce dell'arcobaleno se non cambiando praticamente l'intera forcella e facendo le modifiche per il blocca sterzo..ciauz

Potenza Reputazione
    18

Chiarissimo..
    e grazie mille
    Hai ragione, ma te trova una forca completa, utilizzi solo quello, e tieni il resto di scorta!

Nicola

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •