Torniamo in topic!
Oggi, complice il fermo biologico dei clienti, ho preso a due mani il manubrio che era in origine della CIF e che andrà a rifare il manubrio della CIFTER.
Questocazzadimanubrio, era bloccatissimo. Si fece quasi un anno o forse più a mollo in un bidone di liquami vari sbloccanti senza che si smollasse di un mm.
Lo scaldai e martellai a più riprese riuscendo solo a smollarlo di pochissimi mm.
Ci son stati giorni in cui lo stavo per buttare nella differenziata e all'ultimo momento l'ho ripreso e rimesso nella scatola dei "pezzi duri".
Oggi . . . dopo una bomboletta di gas, molte bestemmie, un dito mezzo maciullato, altre bestemmie e tanta ma tanta costanza . . .
L'ho smollato e disassemblato!!!
Il manicotto, dalla parte interba al manubrio si era rovinato in testa per le ripetute martellate ed ho dovuto slimazzare le sbavature per farlo uscire una volta che l'ho sentito cedere.
Il portacontatti era solidale al semimanibrio e con le martellate a questultimo stava venendo via ruotando ma era bloccato dall'anello di fermo del semimanubrio.
Scalpellato, limato e fresato l'anello il portacontatti ha cominciato a sfilarsi e dopo infinite rotazioni e colpi sulla base della misura giusta per farlo muovere ma non spaccarlo . . . è uscito via!
Il semimanubrio è inutilizzabile . . . amen.
Il portacontatti si recupera che non si è danneggiato troppo.
Il tubo infilato nel manubrio . . . si è ruotato insieme al manicotto e mo sta spostatonon facendo corrispondere più il foro di collegamento guaina.
Per oggi basta con sangue e bestemmie!
Credo che infilerò il semimanubrio nuovamente nel tubo per fargli dare corpo e non permettergi di piegarsi o torcesi. Forerò con una punta da 6 da parte a parte tutti e due e infilerò un perno per fare leva torsionale. Lo ri-roscaldo e proverò a riposizionarlo al suo posto.
Con la sola pinza a scatto anche scaldandolo on si muove di un millimetro.
Son passati forse 6 anni da quando lo sfilai per la prima volta dalla forcella della CIF.![]()