Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Volano PX

Volano PX

Buonasera
    Io ho un Volano della Vespa PX, ma non sò esattamente su quale modello può montare. E' del 1* tipo del PX. Qualche meccanico mi dice che è per PX senza frecce, qualche altro mi dice che è per PX con accensione elettronica, qualcuno che può montare sia sul PX con Puntini che sul PX con Accensione Elettronica. Il Volano ha la scritta: Ducati Elettrotecnica Microfarad 990721, ha un peso di circa 2Kg e 900 Grammi. Il diametro interno (lo spazio dove entra lo statore) è di 9,4 cm.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Riferimento: Volano PX

Mi pare di un 125 a Puntine 6V. questo perchè non vedo la filettatura per inserire l'estrattore. in questo caso potrebbe quindi essere uno dei primi modelli PX (magari uguale alle Ts, o forse è proprio di una TS) dove al posto dell'estrattore, era previsto un anello seger, che trattenedo il dado del volano mentre veniva svitato, faceva sbloccare il cono tra albero e volano.

Nicola

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Il px senza frecce ha il volano con la filettatura per l'estrattore, probabilmente nella foto non si vede ma c'è, credo che anche il TS sia così, quantomeno le ultime serie, perchè sia l'impianto elettrico, che il motore, sono gli stessi montati sui SF.

Non ricordo il diametro interno, ma con certezza ti posso dire che il volano per il SF (6V) ha la chiavetta più o meno in corrispondenza del fagiolo.

Il volano che va bene per statore 12V a puntine ha la chiavetta dalla parte opposta del fagiolo, ed un diametro interno leggermente inferiore rispetto a quello 6V per il px SF.

Aggiungo, dopo aver guardato meglio le tue foto, che il volano del mio senza frecce ha la chiavetta spostata di quasi 180* rispetto a quella della foto postata da te.
    Guarda.
    Volano SF.jpg

Aggiungo ancora, nel tuo volano si vede la camma per aprire le puntine, quindi probabilmente è giusto quello che ti hanno detto, cioè che va bene sia per elettronico che per puntine a 12V, ma su che vespa monta non lo so....

Potenza Reputazione
    18

Nelle foto da lui postate infatti la camma è proprio frontale al fagiolo e per questo che dico possa essere un puntine a 6 V........

però non mi pare proprio che abbia la filettatura. magari ci farà delle foto migliori.

Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Nelle foto da lui postate infatti la camma è proprio frontale al fagiolo e per questo che dico possa essere un puntine a 6 V.....
    Secondo me non è a 6V, perchè lo statore a 3 bobine li dentro non ci sta.

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    però non mi pare proprio che abbia la filettatura. magari ci farà delle foto migliori.
    Non si vede nemmeno la gola per il seger

Potenza Reputazione
    18

si, è vero che un si vede la gola, ma quella è più difficile da notare, la filettatura dovrebbe essere più visibile.
    Lo statore 6V è leggermente più grande del 12V, son proprio diversi, ma in questo momento non saprei dire sulla misura... Io tifo per il 6 ;)

Potenza Reputazione
    38

Se fai un semplice confronto visivo ti accorgi che il volano che ho postato io (6V) ha la parte interna più grossa.

Potenza Reputazione
    18

BOIA, lampante.l'avevo visto, ma non l'ho visivamente comparato con l'altro. in effetti allora è possibile che il 9,5 si riferisce quindi al 12v con le classiche 5 bobine quadrate...si sisisisis..si

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Questo e' un volano per PX con frecce a punitne. Si capisce perche la parte esterna dove c'e' il fagiolo e' leggermente bombata o conica e c'e' scritto ducati etc, sul quelli a 6V invece c'e' solo il logo piaggio e sono piatti. Si puo' montare anche con statore elettronico a patto di asolare lo statore e regolare l'anticipo. A tal proposito, c'e una discussione.
    http://old.vesparesources.com/offici...ettronica.html

Vol

Grazie per le risposte che mi avete dato. Inserisco altre due/tre foto, così potete vedere meglio le caratteristiche del volano.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Enzo68 Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte che mi avete dato. Inserisco altre due/tre foto, così potete vedere meglio le caratteristiche del volano.
    Come detto il volano e' di un PX a puntine 12V.

Vol.

Volevo essere sicuro su quale modello di PX monta. Su un vecchio elenco generale ricambi Piaggio, attraverso il codice Piaggio di questo volano che è :166840, ho scoperto che monta sui seguenti veicoli: VNX1T da 194279 in avanti, VLX, VBX. Accanto al codice Piaggio c'è anche il simbolo dell'infinito, che indica i lampeggiatori. Quindi per quello che mi dite Voi monta sia sul PX 1* tipo 125/150 con puntine 12V che su quello con accensione elettronica, sempre 1* tipo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •