Citazione Originariamente Scritto da giorgiobrit Visualizza Messaggio
Ho fatto i controlli la vespa risulta regolare per fortuna! Ringrazio tutti e da lunedì cercherò di mettere a posto il libretto.
Sono contento per te! Ma io non sarei così sicuro al 100%

Da cosa l'hai capito che è tutto regolare? Da una visura al Pra e/o da una ricerca presso le f.d.o.?
Potrebbe essere andata così! Il numero di targa ed il numero di telaio corrispondono abbinati ed in piena regola da tutti i punti di vista, ma potrebbero essere di un telaio che, ad esempio incidentato e distrutto, sono stati riutilizzati i documenti per inserirli nel tuo telaio.
Non hai mai sentito parlare di documenti e targhe in vendita per uso collezionistico? Ecco, ti ho detto tutto! A buon intenditore....poche parole.
Ma attenzione, questa è solo la mia opinione, infatti ho detto che potrebbe essere andata così..

Analizzando attentamente i numeri dei due telai in paragone, da quello che si capisce dalle foto di Ivan (anche se fatte col cellulare), i numeri di telaio hanno tutti una stessa forma e grandezza ben definita e sono molto regolari. Ti porto un esempio, se noti gli zeri che ce ne più di uno in entrambi i telai, in quello di Ivan sono tutti uguali e non sbavano in nessun lato anche i puntini stessi all'interno di ogni carattere sembrano equidistanti tra di loro e non si accavallano mai, certo da quello che si può capire da una foto scattata col cellulare. Inoltre, quest'ultimi hanno forme ben definite da tutti i lati, questo perchè sono stati impressi con un punzone prestampato per ogni lettera o numero con impronta a puntini. Se noti invece gli zero del tuo telaio, non ce ne nemmeno uno, dico uno, uguale all'altro. I puntini che danno origine ai caratteri molte volte si accavallano ed altre volte si discostano in modo irregolare. E chiaro che questi caratteri non sono tanto originali e sono stati impressi artigianalmente, sicuramente non con punzone prestampato con impronta a puntini come quello usato dalla Piaggio, ma con un unico e semplice punteruolo con il quale sono stati impressi tutti i caratteri. T'immagini che lavoraccio sarebbe stato per gli operai della Piaggio se avessero dovuto imprimere tutti i numeri di telaio dei mezzi da loro prodotti con questo metodo? Starebbero ancora lì ad inciderli

Se dovessi andare da colui che te l'ha venduta per avere delle delucidazioni, ricordati di portare sempre con te in tasca un registratore acceso. All'inizio, senza farlo troppo insospettire o spaventare, gli devi far cantare che ti ha venduto lui la vespa in quelle condizioni e con i numeri di telaio impressi in quel modo. Almeno, nel caso in cui fossero necessarie, hai delle prove a tuo favore!

Un in bocca al lupo e fai , ma stai attento e vedici chiaro in tutto, perchè con queste cose non ci si scherza!

X IVAN: posta le foto del numero del tuo telaio ad una risoluzione migliore, così possiamo confrontarle più minuziosamente....