Risultati da 1 a 25 di 92

Discussione: terzo travaso sul lamellare

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    32
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Mega e pistone, datevi una calmata e cercate di chiarirvi in PM.

    Per tutti: interventi in topic altrimenti sarò costretto a chiudere.

    Grazie per la comprensione.

    Te pensa a finì il post sul lamellare và che aspetto la fine con trepidazione
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di vespafrank
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    cava de' tirreni (SA)
    Età
    33
    Messaggi
    548
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Te pensa a finì il post sul lamellare và che aspetto la fine con trepidazione
    esatto alex proprio oggi ci stavo dando uno sguardo!!
    arriva vespafrank!!!!!!!!

  3. #3
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    tornando in topic, riguardo terza luce e lamelle c'è da dire una cosa abbastanza importante. La yamaha ha fatto storia sul lamellare e proprio lei scoprì che aprendo la terza luce direttamente al vano aspirazione a valle delle lamelle si otteneva un migliore riempimento del cilindro grazie alle aperture secondarie delle lamelle sfruttando proprio la funzione dello scarico a espansione con il suo effetto estrattivo dallo scarico. All'epoca il condotto di ammissione a valle del pacco lamellare era comunque chiuso dal pistone a PMI. In seguito sono arrivati i pistoni con aperture per consentire sempre un passaggio per i gas freschi. E ovvio a questo punto che l'accordatura del complesso scarico-espansione è di basilare importanza per l'ottenimento delle massime prestazioni da un lamellare.

    Al giorno d'oggi su un lamellare al carter (sempre) o al cilindro (quasi sempre) tutti i travasi sono collegati direttamente con l'aspirazione e quindi con le lamelle; il travaso frontescarico in questo caso non ha una particolare attinenza nella gestione delle aperture secondarie delle lamelle che comunque anche attraverso i travasi laterali possono "sentire" gli effetti estrattivi dell'espansione.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    come sempre chiaro ed esaustivo.
    Una curiosità ma tra Bari e Cagliari c'è un'ora di differenza di fuso orario

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    azzz... avevo letto male l'orario

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di vespafrank
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    cava de' tirreni (SA)
    Età
    33
    Messaggi
    548
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    grazie per la spiegazione alex
    arriva vespafrank!!!!!!!!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    come sempre chiaro ed esaustivo.
    Una curiosità ma tra Bari e Cagliari c'è un'ora di differenza di fuso orario
    Se c'è Maestrale anche due ore....ì

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Cagliari
    Età
    50
    Messaggi
    4 687
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Se c'è Maestrale anche due ore....ì
    eppure ieri sera era buono.... non so perchè ma quando Alex ha scritto il messaggio indicava che era stato postato alle 21:30 mentre erano le 20:30.

    Tornando in topic .... se si dovesse lavorare il frontescarico oltre che in altezza si avrebbero dei vantaggi anche nel modificare l'angolazione magari facendolo puntare verso l'alto piuttosto che verso il centro?
    Visto che la mia vespetta non è così cattiva io per sverniciare devo sempre andare a sabbiare

    Comunque se ci si punzecchia in maniera bonaria e amichevole il tutto rende la discussione oltre che interessante anche piacevole , diversamente è imbarazzante .
    Scusate lo sfogo

  9. #9
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    51
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    nella vespa purtroppo fare discorsi " da moto" ha poco senso.. soprattutto perchè il motore va per i fatti suoi..
    Il caro vecchio Gori tempo fa disse che le vespe sono molto sensibili all'alimentazione.. le lambrette allo scarico.. e in effetti basta guardare le rispettive alimentazioni. La lambretta in effetti è più motociclistica...

    cmq per esperienza personale.. La differenza l'espa la fa.. ma dipende pure da che espa. Ora monto sul lamellare un padellino modificato.. ( solo paratia nulla più.. con modifiche serie all mega magari la differenza si assottiglia).. va bene e mi permette di non essere rincorso dai vigili.

    Ho provato vaie espa più o meno "costose" ma quella che va da paura è la cara vecchia PAT anni 80.. peccato che le vibrazioni l'abbiano aprta come una cozza

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    tornando in topic, riguardo terza luce e lamelle c'è da dire una cosa abbastanza importante. La yamaha ha fatto storia sul lamellare e proprio lei scoprì che aprendo la terza luce direttamente al vano aspirazione a valle delle lamelle si otteneva un migliore riempimento del cilindro grazie alle aperture secondarie delle lamelle sfruttando proprio la funzione dello scarico a espansione con il suo effetto estrattivo dallo scarico. All'epoca il condotto di ammissione a valle del pacco lamellare era comunque chiuso dal pistone a PMI. In seguito sono arrivati i pistoni con aperture per consentire sempre un passaggio per i gas freschi. E ovvio a questo punto che l'accordatura del complesso scarico-espansione è di basilare importanza per l'ottenimento delle massime prestazioni da un lamellare.

    Al giorno d'oggi su un lamellare al carter (sempre) o al cilindro (quasi sempre) tutti i travasi sono collegati direttamente con l'aspirazione e quindi con le lamelle; il travaso frontescarico in questo caso non ha una particolare attinenza nella gestione delle aperture secondarie delle lamelle che comunque anche attraverso i travasi laterali possono "sentire" gli effetti estrattivi dell'espansione.

    "sentire" gli effetti estrattivi dell'espansione.





    Si Alex è proprio così, però immagina lo scarico come un tubo dell'acqua esso getta in una direzione ben prestabilita pertato la contropressione generata appunto dallo scarico stesso va a sparare proprio direttamente in prossimità del travaso frontescarico perchè esso è proprio li fronte scarico, di rimpetto allo scarico dove spara appunto la luce di scarico con flusso contrario (in depressione)
    Indi il travaso frontescaico è determinante per una più rapida apertura delle lamelle

  11. #11
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    55
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    "sentire" gli effetti estrattivi dell'espansione.





    Si Alex è proprio così, però immagina lo scarico come un tubo dell'acqua esso getta in una direzione ben prestabilita pertato la contropressione generata appunto dallo scarico stesso va a sparare proprio direttamente in prossimità del travaso frontescarico perchè esso è proprio li fronte scarico, di rimpetto allo scarico dove spara appunto la luce di scarico con flusso contrario (in depressione)
    Indi il travaso frontescaico è determinante per una più rapida apertura delle lamelle
    Attento che il travaso frontescarico comunque non è e non può essere orientato verso lo scarico, si creerebbe un corto circuito. Ok e difronte allo scarico ma necessariamente anche dagli altri travasi, pressioni e contropressioni camminano.

    Comunque come dice UNO il motore vespa è un po' una cosa a se e come tale risponde alla teoria con una sua pratica.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Attento che il travaso frontescarico comunque non è e non può essere orientato verso lo scarico, si creerebbe un corto circuito. Ok e difronte allo scarico ma necessariamente anche dagli altri travasi, pressioni e contropressioni camminano.

    Comunque come dice UNO il motore vespa è un po' una cosa a se e come tale risponde alla teoria con una sua pratica.

    Partiamo da un concetto basilare che dice che due gas a temperature diverse non si mischiano....
    Se prendiamo uno spago e verifichiamo la distanza fra luce scarico e lamelle la distanza più corta con pacco montato in prossimità dell'aspirazione originale passa per il travaso frontescarico, se noi lo facciamo aprire anche un 5 gradi prima degli altri tanto di guadagnato.
    Il flusso del travaso spara i gas freschi verso la candela o meglio dovrebbe sparare circa ad un cm sopra lo scarico il modo da creare un effetto tumble nella camera di combustione
    La depressione generata dall'evaquazione dei gas combusti interesserà per primo il travaso fronte scarico ed inoltre è anche in direzione parallela al flusso dei gas freschi.
    I travasi laterali invece orientano il flusso verso il dietro del cilindro con direzione esttamente opposta a quella del travaso frontescarico.
    Centrare esattamente l'altezza è determinante per il corretto funzionamento della camera ad espansione....
    Credo di aver chiarito il concetto

    Ciao

  13. #13
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    51
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    si si è dal 1925 col brevetto Schnürle che le cose funzionano così...

    però in una vespa il flusso fa un giro del cappero... rimbalza contro l'albero ecc

    se tu avessi un rotax questi conti tornerebbero.. ma su una vespa attenzione..

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Crema
    Età
    58
    Messaggi
    220
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    tornando in topic, riguardo terza luce e lamelle c'è da dire una cosa abbastanza importante. La yamaha ha fatto storia sul lamellare e proprio lei scoprì che aprendo la terza luce direttamente al vano aspirazione a valle delle lamelle si otteneva un migliore riempimento del cilindro grazie alle aperture secondarie delle lamelle sfruttando proprio la funzione dello scarico a espansione con il suo effetto estrattivo dallo scarico. All'epoca il condotto di ammissione a valle del pacco lamellare era comunque chiuso dal pistone a PMI. In seguito sono arrivati i pistoni con aperture per consentire sempre un passaggio per i gas freschi. E ovvio a questo punto che l'accordatura del complesso scarico-espansione è di basilare importanza per l'ottenimento delle massime prestazioni da un lamellare.

    Al giorno d'oggi su un lamellare al carter (sempre) o al cilindro (quasi sempre) tutti i travasi sono collegati direttamente con l'aspirazione e quindi con le lamelle; il travaso frontescarico in questo caso non ha una particolare attinenza nella gestione delle aperture secondarie delle lamelle che comunque anche attraverso i travasi laterali possono "sentire" gli effetti estrattivi dell'espansione.

    Chiaro..come forse saprete sto facendo la stessa cosa collettore MRP + valvola RD 350 + polini 177 + albero standard ( per iniziare )

    Da quello che si evince si hanno vantaggi solo nel caso di una accordatura mirata delle onde di risonanza provenienti dall'espansione.
    Quindi fatto salvo che il massimo effetto lo si ha con una buona espansione..che succede raccordando il 3* travaso se utilizzo un padellino o un espansione non perfettamente accordata?
    Nulla o è dannoso?

    Domani vorrei cominciare a fresare i carter quindi vorrei chiarirmi le idee

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di Mega
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Catania
    Età
    55
    Messaggi
    1 007
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Io per intanto ho rimontato il parmakit quello a cui ci ho rifatto il collettore in acciaio , col pistone chiuso prende qualche giro in meno e più tranquillo ma i giri sono sempre troppi perchè quando entra in coppia mi devasta le campane frizione in poco tempo, strano non ho espansioni...Forse ce qualcosa che non va nel pacco lamellare.
    Dalla settimana prossima monterò la marmitta che do per i motori p&p la v1,5 cosi sono sicuro di farlo girare 2000 giri di meno e di farlo andare molto meno , è brutto sverniciare qualcuno che ha speso molti soldi per una espansione.

  16. #16
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Mega Visualizza Messaggio
    Io per intanto ho rimontato il parmakit quello a cui ci ho rifatto il collettore in acciaio , col pistone chiuso prende qualche giro in meno e più tranquillo ma i giri sono sempre troppi perchè quando entra in coppia mi devasta le campane frizione in poco tempo, strano non ho espansioni...Forse ce qualcosa che non va nel pacco lamellare.
    Dalla settimana prossima monterò la marmitta che do per i motori p&p la v1,5 cosi sono sicuro di farlo girare 2000 giri di meno e di farlo andare molto meno , è brutto sverniciare qualcuno che ha speso molti soldi per una espansione.
    Ho avuto lo stesso problema alla frizione ed alla fine me ne sono costruito una, altrimenti era un continuo cambiare dischi, molle, campana , ecc ecc ...
    Adesso (e qui mi gratto ) ho finalmente quadrato il cerchio e la frizione non è più un problema.


    Ragazzi, la finiamo con la diatriba "espansione si / espansione no" ???
    Mi sembra di leggere del DR contro il Polini o del Castrol contro il Motul ... storie infinite che si trascinano ed alla fine stancano l'anima!!!
    Non è detto che per forza deve sopra valere un pensiero rispetto ad un altro o che ci sia da premiare un vincitre ... si espongono i fatti supportati dalla teoria e/o dall'esperienza e poi ognuno giudica e valuta in coscienza.
    Usiamo il forum per confonti costruttivi e non per sterili battibecchi.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •