Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
Attento che il travaso frontescarico comunque non è e non può essere orientato verso lo scarico, si creerebbe un corto circuito. Ok e difronte allo scarico ma necessariamente anche dagli altri travasi, pressioni e contropressioni camminano.

Comunque come dice UNO il motore vespa è un po' una cosa a se e come tale risponde alla teoria con una sua pratica.

Partiamo da un concetto basilare che dice che due gas a temperature diverse non si mischiano....
Se prendiamo uno spago e verifichiamo la distanza fra luce scarico e lamelle la distanza più corta con pacco montato in prossimità dell'aspirazione originale passa per il travaso frontescarico, se noi lo facciamo aprire anche un 5 gradi prima degli altri tanto di guadagnato.
Il flusso del travaso spara i gas freschi verso la candela o meglio dovrebbe sparare circa ad un cm sopra lo scarico il modo da creare un effetto tumble nella camera di combustione
La depressione generata dall'evaquazione dei gas combusti interesserà per primo il travaso fronte scarico ed inoltre è anche in direzione parallela al flusso dei gas freschi.
I travasi laterali invece orientano il flusso verso il dietro del cilindro con direzione esttamente opposta a quella del travaso frontescarico.
Centrare esattamente l'altezza è determinante per il corretto funzionamento della camera ad espansione....
Credo di aver chiarito il concetto

Ciao