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Discussione: terzo travaso sul lamellare

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    si si è dal 1925 col brevetto Schnürle che le cose funzionano così...

    però in una vespa il flusso fa un giro del cappero... rimbalza contro l'albero ecc

    se tu avessi un rotax questi conti tornerebbero.. ma su una vespa attenzione..
    Se tu vedessi come è fatto il mio motore dentro,e se sapessi come si comporta alla guida e come si comporta lo scarico.... dico solo che dopo 10.000 km non ho traccia della seppur minima incrostazione fuigginosa nei primi 15 cm dal pistone forse lo paragoneresti più a un Rotax che a un Piaggio.
    Poi è chiaro che il rotax ha 35 hp e gira a 10-12000 giri la mia vespa si ferma a 8500 ma li fa tutti anche in quarta.....

  2. #2
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    So com'è fatto il tuo motore... c'è un bel post dettagliato.

    cmq fammi capire.. 34, lamellare fatto ad hoc.. marmitta ad " espansione" e si ferma a 8500? il T5 lo fa da originale e senza nessun artifizio...

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    So com'è fatto il tuo motore... c'è un bel post dettagliato.

    cmq fammi capire.. 34, lamellare fatto ad hoc.. marmitta ad " espansione" e si ferma a 8500? il T5 lo fa da originale e senza nessun artifizio...
    Non è quello il mio motore o meglio, quello è il motore con cilindro parmakit che ha rotto il pistone dopo soli 400 km io ho altri carter.
    E vero il t 5 fa anche più di 8500 giri ma non spinge tutta la quarta con 23-64 di pimaria......
    Comunque cerca nei vecchi post di AUTOGASTWINS l'utente bannato e vedrai dei carter gemelli dei miei.

  4. #4
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    si si avevo riconosciuto lo tesso stile.. anche nella scrittura.

    cmq mi riferivo a questo post

    http://old.vesparesources.com/tuning...al-carter.html

    eh si il t5 non tira quei rapporti poverino perchè quello è un 125 non un parma corsa lunga.
    Cmq che velocità di punta ha il tuo motore?

  5. #5
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    si si avevo riconosciuto lo tesso stile.. anche nella scrittura.

    cmq mi riferivo a questo post

    http://old.vesparesources.com/tuning...al-carter.html

    eh si il t5 non tira quei rapporti poverino perchè quello è un 125 non un parma corsa lunga.
    Cmq che velocità di punta ha il tuo motore?
    Come fai a paragonare un carter T5 con un quattrini corsa lunga ad un carter PX standard.....
    Comunque quando ne vedro' uno che va forte te lo dirò, qui sono tutti dei fenomeni ma francamente in giro si vede ben poco ho partecipato a diversi raduni anche dalle tue parti.....Ne ho visto una molto buono a Genova
    Comunque la velocità massima raggiunta è ottima e per il momento sufficiente a non aver trovato ancora uno che sta d'avanti e poi tutto è relativo se provi in pianura su un rettilineo hai dei rscontri ma se cambia la pendenza ti voglio.....ma non mi interessa la garetta dei bimbi, se troverò una buona vespa sarò il primo a dirlo ed a cercare di capire il perchè va così forte.
    Per il momento NADA.....

  6. #6
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Ne ho visto una molto buono a Genova
    ti riferisci al t5? ricordi per caso se era un locale o veniva da fuori? sono di Genova ma t5 che non siano originali non so che ce ne siano, però magari m'è sfuggito.
    Comunque non si può paragonare un motore t5 ad un motore px, il t5 parte troppo avantaggiato

    indubbiamente farci un lavoro come quello del titolo di questo post con un collettore come Dio comanda... altro che px!

  7. #7
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da hondafour Visualizza Messaggio
    ti riferisci al t5? ricordi per caso se era un locale o veniva da fuori? sono di Genova ma t5 che non siano originali non so che ce ne siano, però magari m'è sfuggito.
    Comunque non si può paragonare un motore t5 ad un motore px, il t5 parte troppo avantaggiato

    indubbiamente farci un lavoro come quello del titolo di questo post con un collettore come Dio comanda... altro che px!
    Con i carter ed i travasi che ha sarà dura ma solo se lamellare, se il T5 non è lamellare anche se monta un cilindro maggiorato non mi fa paura
    ce la si puo' giocare
    Francamente credo che il cambio sia un bel limite per motori T5, col px che gira sotto i 9000 quindi regimi relativamente contenuti si ha ancora una buona coppia più sali di giri e meno spingi pertanto oltre i 10000 ci vuole il cambio e 4 marce sono poche.....
    Almeno io la penso così
    Non era un T5 ma un PX nero.....non girava da T5 ne sono sicuro non so dirti di più....

  8. #8
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Come fai a paragonare un carter T5 con un quattrini corsa lunga ad un carter PX standard.....
    Comunque quando ne vedro' uno che va forte te lo dirò, qui sono tutti dei fenomeni ma francamente in giro si vede ben poco ho partecipato a diversi raduni anche dalle tue parti.....Ne ho visto una molto buono a Genova
    Comunque la velocità massima raggiunta è ottima e per il momento sufficiente a non aver trovato ancora uno che sta d'avanti e poi tutto è relativo se provi in pianura su un rettilineo hai dei rscontri ma se cambia la pendenza ti voglio.....ma non mi interessa la garetta dei bimbi, se troverò una buona vespa sarò il primo a dirlo ed a cercare di capire il perchè va così forte.
    Per il momento NADA.....
    ok ottima, sufficiente ecc

    ma in numeri?

  9. #9
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    ok ottima, sufficiente ecc

    ma in numeri?
    I numeri....
    Fatti i conti
    In posizione non abbassato questo è
    Pneumatico 100/90 10
    primaria 23-64
    cambio a denti piccoli
    oltre 8800 giri in quarta presi in circa 600-800 metri.
    Ma il bello viene in salita.....

    Non dico i numeri perchè va contro il mio modo di interpretare l'elaborazione e poi cosa vuol dire 140 Km ora quando
    magari in senso opposto non arrivi nemmeno a 110, quando al minimo cambio di pendenza il motore ti muore sotto no il confronto non è basato
    solo sulla velocità massima.
    Io come ho già detto varie volte non la vedo come una lotta a chi ha la vespa che va di più ma solo come un confronto tecnico fra due presunti tali e se uno dei due sostiene tesi a mio avviso inattendibili sopporto senza timori anche il contrario .
    Quando incontri per strada qualcosa che va di piu o di meno c'e sempre qualcosa da imparare magari durante i primi 2000 giri consuma molto meno ed ha pù prestazioni, che ne so tiro, progressione spunto.

    Ma invece la tua quanto fa.....
    in salita tira la quarta o si siede?

  10. #10
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    si si avevo riconosciuto lo tesso stile.. anche nella scrittura.

    cmq mi riferivo a questo post

    http://old.vesparesources.com/tuning...al-carter.html

    eh si il t5 non tira quei rapporti poverino perchè quello è un 125 non un parma corsa lunga.
    Cmq che velocità di punta ha il tuo motore?
    Guarda qui
    Elaborazione carter lamellare px 175

  11. #11
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Guarda qui
    Elaborazione carter lamellare px 175
    ehmmmm pistone.... guarda qui cosa?
    mi sa che tra foto nell'altro post e passaggi di link ti facciamo un corso di informatica rapida (se tu ci insegni per bene a rifare il nostro motore)

    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  12. #12
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    In Vespa da sempre!!!

  13. #13
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    Riferimento: terzo travaso sul lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ehmmmm pistone.... guarda qui cosa?
    mi sa che tra foto nell'altro post e passaggi di link ti facciamo un corso di informatica rapida (se tu ci insegni per bene a rifare il nostro motore)

    ciao
    gian
    Hai ragione capperi....
    se digiti la stringa su cerca ti ritrovi il pos del mio motore in fase embrionale

    scusate ma non so come fare il collegamento....
    Che asino

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