Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
tempo fa ho letto che avevi già qualcosa del cambio GL.
Per ora non ti posso postare nulla perchè il motore è chiuso e bloccato di brutto , come finisco con l'impianto della mia ti faccio sapere.
Ho levato solo la frizione e come pignone ha un 22
Ti racconto cosa mi è successo.
Un amico possessore di un GL ha portato il motore della sua vespa da un cane che gli ha fregato un mucchio di soldi e che gli ha rotto il carter nella parte filettata dove fa sede il paraolio ruota.....
Allora mi ha portato una coppia di carte per sostituire i propri rotti.
Il patto era io ti faccio il lavoro e tu mi lasci tutti i pezzi avanzati dal motore con i carter buoni.
Ho smontato e contato i denti del motore originale , quello con i carter rotti.
Ho smontato i carter buoni dai quali ho tolto tutto come da accordo e ho messo da parte convinto che i due cambi fossero uguali, rimonto il motore del GL come da accordi e lo riconsegno, adesso conto i denti del cambio che mi è rimasto in dono......
Porca puttana non ha gli stessi denti e non capisco il perchè.
L'albero di natale ha gli stessi denti del PX 125 a puntine mentre il secondaro ha ingranaggi della terza e della quarta uguali a quelli del GL
Chissa che razza di mixer avevano fatto, i carter erano del gl sicuri perchè la sigla combacia ma gli ingranaggi erano un mix......
Con un cambio GL e un cambio PX a puntine mixando gli ingranaggi viene un del cambietto con terza e quarta più ravvicinate.
Questo me lo ha detto DENIS in persona mi ricordo disse hai l'oro in mano e non te ne accorgi.....Allora ho contato i denti ed ho capito.
Si deve usare l'albero di natale del GL con la terza e la quarta del px che hanno ingranaggi che cambiano solo di un dente rispetto a quelli del gl.
Il tutto abbinato ad una 23-65 o una 23 64 DD

Ciao