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Discussione: Consigli elaborazione special 4 marce

  1. #1

    Consigli elaborazione special 4 marce

    ciao a tutti ragazzi, sto progettando l'elaborazione per sostituire la mia attuale configurazione (50 originale dr, e marmitta dr simile all'originale) ho la vespa dell'anno scorso e ci giro spesso in 2 con la mia ragazza, anche se non si potrebbe e mi sono stancato, da solo faceva i 65 effettivi più o meno. ora, veniamo al sodo :)

    i pezzi che avevo in mente sono questi
    102 polini trovato usato in buone condizioni a 40€
    proma
    carburatore dell'orto 19.19 più collettore e filtro
    campana 24.72
    dischi frizione rinforzati polini più molla rinforzata

    le domande ora sono: l'albero è necessario cambiarlo? so che si acquisterebbe qualcosina, ma non voglio spenderci tanto, visto che oltre alla spesa dell'albero, ci vuole di più anche di manodopera per il montaggio/smontaggio; senza lavorare ne cilindro ne carter, con la configurazione che vorrei fare, quanto dovrebbe fare più o meno?
    altri consigli?

    ah, ovviamente se qualcuno vende il carburatore, collettore, filtro, e campana 24.72 mi contatti in pvt che sono interessato ;) vorrei risparmiare il più possibile.

    un saluto! andrea!!!

  2. #2
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    Riferimento: Consigli elaborazione special 4 marce

    Se il tuo albero è in buone condizioni,anticipa quello e tra gli altri consigli c'è anche la raccordatura dei carter e la sostituzione di cuscinetti e paraoli.Rapporti e carburatore vanno bene,prova con quella marìmitta e poi se vuoi qualcosa in piu la sostituisci in seguito con una migliore.

  3. #3

    Riferimento: Consigli elaborazione special 4 marce

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Se il tuo albero è in buone condizioni,anticipa quello e tra gli altri consigli c'è anche la raccordatura dei carter e la sostituzione di cuscinetti e paraoli.Rapporti e carburatore vanno bene,prova con quella marìmitta e poi se vuoi qualcosa in piu la sostituisci in seguito con una migliore.
    l'albero dovrebbe essere messo bene, ma in cosa consiste anticiparlo esattamente?! inoltre crea problemi di resistenza o rotture a lungo andare se si anticipa l'originale? i cuscinetti e paraoli li avevo sostiuiti ed ovviamente se c'è qualcosa li ricambierò di nuovo... credi che la proma non sia buona per questa configurazione?

  4. #4
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    Riferimento: Consigli elaborazione special 4 marce

    Citazione Originariamente Scritto da Antospecial Visualizza Messaggio
    l'albero dovrebbe essere messo bene, ma in cosa consiste anticiparlo esattamente?! inoltre crea problemi di resistenza o rotture a lungo andare se si anticipa l'originale? i cuscinetti e paraoli li avevo sostiuiti ed ovviamente se c'è qualcosa li ricambierò di nuovo... credi che la proma non sia buona per questa configurazione?
    Quando si parla di anticipare/ritardare l'albero motore si intende di variare la fasatura di aspirazione (si variano i valori di anticipo e di ritardo).
    Per anticipare l'albero motore basta prendere un mola/smerigliatrice ed asportare tanto materiale quanto serve (prima bisogna aver verificato e segnato l'anticipo che vogliamo ottenere). Stessa cosa per il ritardo.
    Tutto ciò non crea nessunissimi problemi di durata all'albero ma lo sbilancia a seconda di quanto materiale andiamo a togliere.
    La proma va benissimo per un motore del genere

  5. #5

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    Ti ringrazio x la spiegazione! Ed Hocapito che io non sono in grado di effettuate un lavoro del genere :D si notano molto i cambiamenti anticipando l'albero?!

  6. #6
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    La differenza si sente eccome!I lavori all'albero sono di una semplicità estrema e si possono fare anche con un banalissima sega per ferro ed una morsa.Se qualcuno si ricorda le fasature originali dell'albero corsacorta e le posta,ti posso dire di quanti mm(ovviamente misurati sulla circonferenza della parte che andrai a tagliare) segare sia in anticipo che in ritardo evitando così di lavorare anche la valvola.Ovviamente non è obbligatorio ma montare un 102 per farlo andare poco piu di un 75 mi sembra uno spreco.E non vibra piu di tanto,se era un corsalunga vibrava molto di piu.

  7. #7
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    Riferimento: Consigli elaborazione special 4 marce

    ..... ma la parola "bilanciatura" vi dice nulla?
    L'albero home-made va benissimo se fatto con i dovuti carismi.
    A 8000 giri un albero sbilanciato disfa i cuscinetti di banco in pochissimo tempo oltre a dare vibrazioni esagerate.
    Se non si dispone dell'attrezzatura necessaria meglio affidarsi ad un albero acquistato.


    Gg
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  8. #8
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    Riferimento: Consigli elaborazione special 4 marce

    Io non ho mai esagerato ne avuto problemi con i lavori home made.Se le credi piu sicure,posto le misure che polini da per tagliare l'albero con le quali non ho mai avuto problemi coi corsacortahttp://www.polini.com/dep/PI357.pdf quello giusto è il disegno A.

  9. #9

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    ti ringrazio psyco, ma sono uno che se non ha mai visto nemmeno fare una cosa, preferisce evitare di farla per non fare danni... la porterò dal meccanico! comunque c'è differenza fra una campana 24.72 della polini ed una 24.72 di un'altra marca? ho visto che su ebay marchiata polini costa quei 20€ in più come minimo...

  10. #10
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    Riferimento: Consigli elaborazione special 4 marce

    Il rapporto è identico,sempre 3.00 è il risultato di qualunque marca sia.Ci sono poi quelle da poco e quelle un po meglio;i 20€ di differenza sono solo per la scritta polini ma vanno bene olympia,cif,newfren etc

  11. #11

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    mi sembra che quella che ho preso sia della cif. un meccanico onesto, per smontare e rimontare ste cose, anticipando l'albero, quanto potrebbe chiedermi? il banco è montato sulla vespa, non è libero...

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    ..... ma la parola "bilanciatura" vi dice nulla?
    L'albero home-made va benissimo se fatto con i dovuti carismi.
    A 8000 giri un albero sbilanciato disfa i cuscinetti di banco in pochissimo tempo oltre a dare vibrazioni esagerate.
    Se non si dispone dell'attrezzatura necessaria meglio affidarsi ad un albero acquistato.


    Gg
    L'anticipo lo faccio sempre in casa,ovviamente seguendo il profilo dell'albero e non il taglio polini che va a sbilanciare esageratamente l'albero.
    Io anticipo anche i mazzucchelli ,visto che la fasatura è ridicola..
    Poi sui miei alberi faccio fare sempre la bilanciatura con il proprio pistone..
    Comunque non pensare che gli alberi venduti già anticipati siano molto bilanciati,hai mai provato un albero special lip?

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    L'anticipo lo faccio sempre in casa,ovviamente seguendo il profilo dell'albero e non il taglio polini che va a sbilanciare esageratamente l'albero.
    Io anticipo anche i mazzucchelli ,visto che la fasatura è ridicola..
    Poi sui miei alberi faccio fare sempre la bilanciatura con il proprio pistone..
    Comunque non pensare che gli alberi venduti già anticipati siano molto bilanciati,hai mai provato un albero special lip?
    Ho parlato di bilanciatura perchè ho lavorato il mio ed ho sbagliato a bilanciare ... adesso quando vado mi tremano le orecchie e mi girano le perchè devo riaprire ... ma come si dice: "Chi è causa del proprio male pianga se stesso!!!"
    No gli special lip non li ho mai provati, sul cinquanta ho sempre fatto io e comunque staret su di un mazzucchelli o su di un Pinasco.
    Sono molto sbilanciati o bilanciati ad ore 12/13 ??? Tu li hai provati?


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  14. #14
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Citazione Originariamente Scritto da Antospecial Visualizza Messaggio
    mi sembra che quella che ho preso sia della cif. un meccanico onesto, per smontare e rimontare ste cose, anticipando l'albero, quanto potrebbe chiedermi? il banco è montato sulla vespa, non è libero...
    Solo per aprire e chiudere, un meccanico onesto (nel senso che si fa pagare le sue ore di lavoro e ti fa fattura) non ti chiederà meno di 150/200€ senza eventuali lavorazioni di raccordature.

    Inoltre nel momento in cui apri devi cambiare anche i cuscinetti (per lo meno quelli di banco), i paraolio e le guarnizioni.

    Se prendi la campana usata magari dovrai anche rifare i parastrappi.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  15. #15

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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Solo per aprire e chiudere, un meccanico onesto (nel senso che si fa pagare le sue ore di lavoro e ti fa fattura) non ti chiederà meno di 150/200€ senza eventuali lavorazioni di raccordature.

    Inoltre nel momento in cui apri devi cambiare anche i cuscinetti (per lo meno quelli di banco), i paraolio e le guarnizioni.

    Se prendi la campana usata magari dovrai anche rifare i parastrappi.
    porca vacca 200€, oggi vado a sentire da un vecchietto qui dalle mie parti che sulle vespe sa il fatto suo e vedo quanto mi chiede! spero di cavarmela al max con 120-130€ visto che fa anche tutto in nero la ccampana l'ho presa nuova!

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Beh, ovvio che se vai da un "garagista" appassionato invece che da un meccanico magari amico te lo fa anche in cambio di un paio di birre...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  17. #17

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    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Beh, ovvio che se vai da un "garagista" appassionato invece che da un meccanico magari amico te lo fa anche in cambio di un paio di birre...
    non è un mio amico, ma è un vecchietto bravo che fa ottimi lavori e fa risparmiare qualcosina... vedremo un pò!

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ho parlato di bilanciatura perchè ho lavorato il mio ed ho sbagliato a bilanciare ... adesso quando vado mi tremano le orecchie e mi girano le perchè devo riaprire ... ma come si dice: "Chi è causa del proprio male pianga se stesso!!!"
    No gli special lip non li ho mai provati, sul cinquanta ho sempre fatto io e comunque staret su di un mazzucchelli o su di un Pinasco.
    Sono molto sbilanciati o bilanciati ad ore 12/13 ??? Tu li hai provati?

    Gg
    Nemmeno io sono un esperto di bilanciamento ma ho la fortuna di vivere vicino un ragazzo che ci sa veramente fare (su un'altro forum lo conoscono bene). L'albero l'ho avuto in mano ma non l'ho mai montato,comunque è un normalissimo albero paggio/olimpya al quale asportano materiale su tutta la spalla lato valvola e ciò non migliora certo la situazione.
    Citazione Originariamente Scritto da Antospecial Visualizza Messaggio
    non è un mio amico, ma è un vecchietto bravo che fa ottimi lavori e fa risparmiare qualcosina... vedremo un pò!
    Se trovi degli appassionati o un vecchietto del genere certamente riuscirai a risparmiare qualcosina

  19. #19
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    Riferimento: Consigli elaborazione special 4 marce

    Gli special lip in commercio vanno sempre ricontrollati,ne ho provato uno(fatto dai tedeschi su base mazzucca) ma fino a metà gas vibrava tutto per poi attenuarsi salendo di giri.Una volta riaperto e bilanciato il tutto vibra come un motore normale;da quella volta però me li faccio da solo al tornio e spendo meno.
    @Antospecial:vai dal vecchio e anche di corsa,considera che ad un utente del forum a firenze sono stati chiesti quasi 700€ per cambiare cuscinetti e montare un 75(poi con meno della metà gli ho montato un 102nuovo,albero nuovo,rapporti,frizione,marmitta,19/19 e tutti i cuscinetti e paraoli)

  20. #20

    Riferimento: Consigli elaborazione special 4 marce

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Gli special lip in commercio vanno sempre ricontrollati,ne ho provato uno(fatto dai tedeschi su base mazzucca) ma fino a metà gas vibrava tutto per poi attenuarsi salendo di giri.Una volta riaperto e bilanciato il tutto vibra come un motore normale;da quella volta però me li faccio da solo al tornio e spendo meno.
    @Antospecial:vai dal vecchio e anche di corsa,considera che ad un utente del forum a firenze sono stati chiesti quasi 700€ per cambiare cuscinetti e montare un 75(poi con meno della metà gli ho montato un 102nuovo,albero nuovo,rapporti,frizione,marmitta,19/19 e tutti i cuscinetti e paraoli)
    domani vado a sentire poi vi riporto cosa mi dirà

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