Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: fiat brava! opinioni e consigli...

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di niccarav
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    roma
    Età
    30
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    14

    Question fiat brava! opinioni e consigli...

    Ciao a tutti, avevo già aperto un post in cui dicevo di cercare un auto, ho trovato una fiat brava, del 98 con 95.000km 1.4 benzina, qualcuno la conosce? da quanto ho capito sulle recensioni on-line ho appreso che consuma quanto un autobus! non sale sopra gli 8-9/L , però quello non sarà un problema in quanto monterò un impianto GPL, qualcuno conosce direttamente o indirettamente questa auto?

    il prezzo è molto conveniente per le condizioni dell' auto (1000€ tratt.)...

    grazie a tutti

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: fiat brava! opinioni e consigli...

    Uh...il 1.4 12v... Io ne cercherei un' altra...magari 1.2 16v o 1.6 16v.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Giuseppe77
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Polignano a Mare (Ba)
    Età
    47
    Messaggi
    1 225
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: fiat brava! opinioni e consigli...

    Io ti consiglio di cambiare proprio auto. Il 1.4 12V è afflitta da problemi all'iniezione mentre il 16V è soggetto alla bruciatura della guarnizione della testata. Poi, vedi tu!!!!!!!!

    Un mio amico aveva una Bravo 1.4 12V e non c'era giorno che non bestemiava, poi la diede in permuta per acquistare una Matiz.
    Ritornerò laggiù, nel mio paese dove si sente il mare............ (D. Modugno)

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Giuseppe77
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Polignano a Mare (Ba)
    Età
    47
    Messaggi
    1 225
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: fiat brava! opinioni e consigli...

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Uh...il 1.4 12v... Io ne cercherei un' altra...magari 1.2 16v o 1.6 16v.
    Dei tre, il migliore è il 1.6 16V, solo che i costi di gestione aumentano notevolmente
    Ritornerò laggiù, nel mio paese dove si sente il mare............ (D. Modugno)

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Interettore60
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Canosa di Puglia(BT)
    Età
    64
    Messaggi
    613
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: fiat brava! opinioni e consigli...

    Io ho tenuto fino a 6 mesi fa, la brava 1.2 16 valvole 80 cavalli.
    Beve, tanto che gli feci l'impianto GPL.
    L'impianto l'ho feci a Km 15000, o l'ho venduta a Km 120000, nessun problema.
    A chi l'ho venduta, ogni volta che mi incontra, mi ringrazia d'avergliela venduta.
    interettore60

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: fiat brava! opinioni e consigli...

    Non so se il mio intervento può essere consono con l'argomento ma ci provo.

    Più o meno una decina d'anni fa, ho avuto modo di guidare per qualche tempo una fiat BRAVO 1.6. Credo di ricordare che le uniche differenze con la BRAVA erano unicamente a livello di carrozzeria. Ricordo che aveva un bel motore, pronto e scattante. Se utilizzata "allegramente" però beveva come una petroliera.
    Era discretamente accessoriata, non ho avuto problemi per il periodo che l'ho utilizzata (qualche mese, poca roba) nè mi risulta che chi l'ha utilizzata dopo di me ne abbia avuti, tuttavia purtroppo non ho un buon ricordo di quell'auto. In particolare, l'assetto e la qualità degli interni non mi aveva soddisfatto.

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Giuseppe77
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Polignano a Mare (Ba)
    Età
    47
    Messaggi
    1 225
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: fiat brava! opinioni e consigli...

    Citazione Originariamente Scritto da Interettore60 Visualizza Messaggio
    Io ho tenuto fino a 6 mesi fa, la brava 1.2 16 valvole 80 cavalli.
    Beve, tanto che gli feci l'impianto GPL.
    L'impianto l'ho feci a Km 15000, o l'ho venduta a Km 120000, nessun problema.
    A chi l'ho venduta, ogni volta che mi incontra, mi ringrazia d'avergliela venduta.
    interettore60
    Se fosse stata la 1.4 12V avresti bestemmiato come il mio amico!!!!!!!
    Ritornerò laggiù, nel mio paese dove si sente il mare............ (D. Modugno)

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di Giuseppe77
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Polignano a Mare (Ba)
    Età
    47
    Messaggi
    1 225
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: fiat brava! opinioni e consigli...

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Non so se il mio intervento può essere consono con l'argomento ma ci provo.

    Più o meno una decina d'anni fa, ho avuto modo di guidare per qualche tempo una fiat BRAVO 1.6. Credo di ricordare che le uniche differenze con la BRAVA erano unicamente a livello di carrozzeria. Ricordo che aveva un bel motore, pronto e scattante. Se utilizzata "allegramente" però beveva come una petroliera.
    Era discretamente accessoriata, non ho avuto problemi per il periodo che l'ho utilizzata (qualche mese, poca roba) nè mi risulta che chi l'ha utilizzata dopo di me ne abbia avuti, tuttavia purtroppo non ho un buon ricordo di quell'auto. In particolare, l'assetto e la qualità degli interni non mi aveva soddisfatto.

    In effetti, la qualità in FIAT è subentrata solo a partire della Stilo!!!!
    Ritornerò laggiù, nel mio paese dove si sente il mare............ (D. Modugno)

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di niccarav
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    roma
    Età
    30
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: fiat brava! opinioni e consigli...

    essendo un neopatentato la 1.6 non posso portarla, ho trovato un affare, già la 1.4 è al limite(per legge il limite è 55kW/t) la 1.4 è 54.6kW/t


  10. #10
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: fiat brava! opinioni e consigli...

    Vero.
    Dalla Stilo, ma anche dalla Punto seconda serie in poi, la qualità è sempre di più migliorata. Ho avuto modo nel tempo di provare diversi modelli Fiat, e devo dire che rispetto a quei tempi la qualità ha fatto enormi passi in avanti.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    873
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: fiat brava! opinioni e consigli...

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    magari 1.2 16v
    Ragazzi sono auto che consumano tanto! io ho una ford fiesta 1.2 16v del 2002,
    si parla di 14 al litro in autostrada, non parliamo dei consumi in città perchè mi metto a piangere..

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di niccarav
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    roma
    Età
    30
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: fiat brava! opinioni e consigli...

    penso di fare l impianto GPL!!

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    873
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: fiat brava! opinioni e consigli...

    Citazione Originariamente Scritto da niccarav Visualizza Messaggio
    penso di fare l impianto GPL!!
    Si ma fai il conto che andrai a spendere sempre 2000€ se non di più.. (auto+imp. gpl), non cè di meglio??

  14. #14
    VRista L'avatar di .bluesky.
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    sannicandro di bari
    Messaggi
    294
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: fiat brava! opinioni e consigli...

    Io ero possessore di fiat brava 1600 16v, quando la comprai, notai subito il motore bello pronto e scattante, ma aveva il brutto carattere di bere, decisi di trasformarla in gpl, all'inizio per almeno 2 anni messuna noia, fino alla rottura del sensore motore, riparato tutto ok, poi iniziavano le noi degli ignettori, pompa benzina, sonda motore nuovamente, e dulcis in fundo le sospensioni anteriori, specie quella dx molto rumorosa e con un difetto che grazie a chi non so' non ci ho rimesso la pelle, una sera di ritorno a casa improvvisamente sente un rumore provenire da li a dopo un po tac la ruota rimane attaccata solo vicino all'ammortizzatore sganciandosi dal trapezio. Comunque l'ho tenuta per 10 anni e ti posso dire che il suo pregio era il motore, la mia camminava a mix di olio,acqua e gpl, pero' aveva un motore robusto e brillante.

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di niccarav
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    roma
    Età
    30
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: fiat brava! opinioni e consigli...

    oramai l ho fermata, me l ha ceduta a un prezzo ottimo... penso che con 1500€ riesco a fare auto+impianto gpl... non voglio tenerla troppo tempo, voglio solo avere una macchina, la prima macchina, per cui non mi devo proccupare se la graffio, se la strappo, se rompo qualcosa...

  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: fiat brava! opinioni e consigli...

    Se e' un 1.4 12 valvole, ci sono un po di cose da controlare, primo e piu importante, il flauto che lubrifica la camme, ha il brutto vizio di otturarsi e non arriva piu olio alla camme che si consuma in un non nulla. Secondo, va controllata la camme stessa, se si e' presnetato questo problema e ha girato a secco si sicuramente consumata, certi fenomeni cambiavano solo il flauto lasciando la camme consumata e qui si che i consumi lievitano. Non ultimo la puleggina dentata su cui lavora la cinghia di distribuzione, in origine era in plastica, questa ogni tanto si spaccava(infatti ora nel kit la mettono in metallo), i pezzi cadevano sulla puleggia dell'albero motore, il motore andava fuori fase e si piagavano le valvole di aspirazione.

    VOl.




  17. #17
    VRista Junior L'avatar di niccarav
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    roma
    Età
    30
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: fiat brava! opinioni e consigli...

    guarda la sto comprando da una persona che mi sembra molto attenta, in più ho provato personalmente la macchina e mi semra che di motore vada benissimo, non strappa, non si sente un rumore, anche a livello di carrozzeria, non si sente nemmeno un rumorino degli ammortizatori....

  18. #18
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: fiat brava! opinioni e consigli...

    motori che, come il 99% delle auto che l'han seguita, seppur piccoli consumano come degli orsi...........comprati una bella y10.......chi non le butta quasi le regala........consuma nulla e va sempre, i pezzi costan veramente una scemenza e non si rompe mai. Oggi con la mia ci ho fatto 150km con un deca (città e autostrada per circa 40km) e ce n'è ancora
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  19. #19
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    34
    Messaggi
    2 072
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: fiat brava! opinioni e consigli...

    Secondo me hai sbagliato
    Hai preso un auto che consuma, ad un prezzo non tanto concorrenziale, e calcola che ti costerà sopra i 500 di impianto e che da i suoi problemini
    Io sarei andato su una già gplizzata con non troppi chilometri, magari proprio una Y
    Come prima auto avresti speso meno e te la saresti potuta usare con calma e costi gestione più ridotti
    Senza contare che come auto la Y è anche meglio
    Gli ultimi saranno ultimi, perchè i primi sono irraggiungibili (c'hanno il BMW)

  20. #20
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: fiat brava! opinioni e consigli...

    Citazione Originariamente Scritto da macellaio doc Visualizza Messaggio
    Secondo me hai sbagliato
    Hai preso un auto che consuma, ad un prezzo non tanto concorrenziale, e calcola che ti costerà sopra i 500 di impianto e che da i suoi problemini
    Io sarei andato su una già gplizzata con non troppi chilometri, magari proprio una Y
    Come prima auto avresti speso meno e te la saresti potuta usare con calma e costi gestione più ridotti
    Senza contare che come auto la Y è anche meglio

    quoto. Tra l'altro non so quando torneranno gli incentivi per il Gpl (vorrei metterlo da tempo sulla mia Ds), ma conta che su un'auto ad iniezione tra impianto, manodopera e collaudo sotto i 1500 non vai, e il gas sta sempre più salendo di prezzo.
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    873
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: fiat brava! opinioni e consigli...

    Può essere meglio della brava solamente come costi di gestione , poi come consumi parliamone .. il 1.2 consuma!

  22. #22
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: fiat brava! opinioni e consigli...

    io parlo della y10 non della y elefantino, che consuma un sacco
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    873
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: fiat brava! opinioni e consigli...

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    io parlo della y10 non della y elefantino, che consuma un sacco
    Aaahhh! ok adesso ci siamo.. però come automobile sempre meglio la brava a mio parere..

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di niccarav
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    roma
    Età
    30
    Messaggi
    87
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: fiat brava! opinioni e consigli...

    Ho comprato la macchina. Per ora va benissimo e non mi ha mai dato problemi, per i consumi si è vero sono un pò elevati...

    comunque ci sono gia gli ecoincentivi, sono di 600 € e montare l impianto gpl mi costa solo 650€. Sono soddisfatto!!!

  25. #25
    VRista L'avatar di passaro
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    bassano del grappa
    Età
    47
    Messaggi
    363
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: fiat brava! opinioni e consigli...

    Citazione Originariamente Scritto da niccarav Visualizza Messaggio
    Ho comprato la macchina. Per ora va benissimo e non mi ha mai dato problemi, per i consumi si è vero sono un pò elevati...

    comunque ci sono gia gli ecoincentivi, sono di 600 € e montare l impianto gpl mi costa solo 650€. Sono soddisfatto!!!
    dove costa 650 euro il gpl

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •