Per la richiesta della nuova carta di circolazione e contrassegno, leggi qui: http://old.vesparesources.com/pratic...clomotori.html e qui: http://old.vesparesources.com/pratic...e-e-bollo.html
nella seconda trovi anche le informazioni sul bollo.
Vanno cambiate obbligatoriamente e, se ti beccano con il vecchio contrassegno esagonale a 5 cifre, la multa è stratosferica! Puoi chiedere di conservare il vecchio libretto, il vecchio contrassegno non nominarlo neanche, basta che non lo usi.
Per l'assicurazione, Helvetia non assicura un solo ciclomotore, in genere vogliono che si assicuri anche una moto. I veicoli devono avere più di 20 anni ed essere iscritti al registro storico, oppure più di 25 senza iscrizione. I guidatori possono essere solo 2 (o 4, al doppio del prezzo) e devono avere almeno 21 anni.
Poi, basta andare sul sito dell'Helvetia e scaricarsi le clausole per l'assicurazione multipla per veicoli storici.
Comunque, la ricerca dell'assicurazione è meglio farla da solo sul proprio territorio (o tra quelle online) perché ci sono convenzioni con club o associazioni locali, oppure contratti offerti da un agente piuttosto che un altro, che non valgono a 50 km di distanza!
Ciao, Gino