Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Volano 50 special

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Volano 50 special

    Salve ragazzi,mi sapete dire se lo statore che ho è lo stesso che si accoppia al volano per 50 special da 1,6kg.
    E' consigliabile montarlo su una 50n del '66 che invece ha quello più pesante con logo vecchio.
    Come configurazione vorrei fare 75 polini,rapporti 18/67,carburatore 19-19,cerchi da 10'' e polini a banana,albero mazzucchelli .
    Che miglioramenti avrei con questo volano?
    Grazie.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Volano 50 special

    Che sappia io ci va quello con due sole bobine,quello dovrebbe essere ape/primavera.Se monti solo il volano special con lo statore vespa n non dovresti aver problemi.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Volano 50 special

    Grazie per la risposta, quindi,se ho ben capito ho uno statore per volano primavera da 3kg e un volano da 50 con le classiche 2 bobine.
    Qualcuno mi sa dire che tipo di miglioramenti potrebbe dare questo volano?
    Ho notato inoltre che rispetto ad un altro volano che ho per Pk,questo ha molto meno potere magnetico,nel senso che se lo appoggio al banco di ferro fa molta poca resistenza ad essere sollevato,sarà smagnetizzato o è normale?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Volano 50 special

    Con volano leggero sale prima di giri rispetto al vecchio tipo ma altrettanto prima ritorna al minimo quindi piu accelerazione ma con un 75 cc la differenza è poca tra i due volani.All'interno hai il plastomagnete rosso al posto dei magneti in ferro ed è normale che sembri smagnetizzato se confrontato con uno a magneti;a causa di questa differenza a parità di statore,i vecchi a magnete danno piu intensità luminosa ai fari.

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Volano 50 special

    Benissimo grazie mille

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Volano 50 special

    Se non sbaglio quello statore a 3 bobine va anche alla vespa 90

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Volano 50 special

    Se qualcuno ne sapesse di più sullo statore sarei curioso di sapere,sul retro non sono riuscito a trovare un codice o simbolo piaggio.....forse è sotto le bobine.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Santa Croce sull'Arno(Pi)
    Età
    47
    Messaggi
    4 761
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Volano 50 special

    Da ricerche fatte(impianti sezione download),monta su vespa 90-90ss-125nuova-125primavera con fili nero-giallo-blu-rosso-verde.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Volano 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Da ricerche fatte(impianti sezione download),monta su vespa 90-90ss-125nuova-125primavera con fili nero-giallo-blu-rosso-verde.
    Grazie!!!!!!1

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Volano 50 special

    Ragazzi torno a farvi una domanda sul impianto elettrico per small,volevo sapere se c'è bisogno di montare il regolatore di corrente sullo statore a 4 poli dell pk 50s trapiantato su special; ed inoltre se posso abbinarlo al volano da 1.6kg oppure devo lasciare il suo (in foto).

    grazie
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  11. #11

    Riferimento: Volano 50 special

    Ciao,io l'altro giorno ho acquistato una Vespa 50 Hp 4 marce a 700 euro da un ragazzo..quando sono andato a prenderla l'ho provata e andava tutto bene,l'ho portata a casa e alla sera l'ho provata e tutto bene..solo che 2 giorni dopo sono andato per accenderla e faceva uno strano rumore nella parte destra,dove c'è il volano..fa un rumore come se il volano gratta contro qualcosa,solo che il rumore è assordante..la Vespa va anche in moto solo che anche quando è in moto fa questo rumore..quando il volano gira si sente il ruomore..e vorrei sapere cosa può essere e come faccio a metterla a posto..grazie

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Volano 50 special

    Ciao e benvenuto,ti conviene aprire una discussione tutta per te altrimenti gli argomenti si sovrappongono e si crea confusione.
    Comunque per quanto riguarda il tuo problema io sarei orientato a pensare al cuscinetto di banco andato, oppure ad uno schiavettamento,comunque con l'apposito estrattore prova a sfilare il volano,magari riesci ad individuare il problema.
    P.s, probabilemnte non hai l'estrattore lo puoi comprare con pochi euro da un ricambista o su internet .....

  13. #13

    Riferimento: Volano 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto,ti conviene aprire una discussione tutta per te altrimenti gli argomenti si sovrappongono e si crea confusione.
    Comunque per quanto riguarda il tuo problema io sarei orientato a pensare al cuscinetto di banco andato, oppure ad uno schiavettamento,comunque con l'apposito estrattore prova a sfilare il volano,magari riesci ad individuare il problema.
    P.s, probabilemnte non hai l'estrattore lo puoi comprare con pochi euro da un ricambista o su internet .....
    Grazie del benvenuto :D
    Quanto dovrebbe costare un cuscinetto??

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Volano 50 special

    Se non ricordo male una quindicina d'euro,Euro più euro meno.
    Però per cambiarlo devi aprire tutto il motore.

  15. #15

    Riferimento: Volano 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male una quindicina d'euro,Euro più euro meno.
    Però per cambiarlo devi aprire tutto il motore.
    Ok grazie mille :)

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Volano 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Maicol16 Visualizza Messaggio
    Ok grazie mille :)
    Di nulla

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Volano 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Ragazzi torno a farvi una domanda sul impianto elettrico per small,volevo sapere se c'è bisogno di montare il regolatore di corrente sullo statore a 4 poli dell pk 50s trapiantato su special; ed inoltre se posso abbinarlo al volano da 1.6kg oppure devo lasciare il suo (in foto).

    grazie
    Scusate se mi permetto ma vorrei riproporvi questa domandina sullo statore a 4 poli per pk.
    Grazie in anticipo.

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di campe89
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Modena
    Età
    98
    Messaggi
    221
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Volano 50 special

    no nessun regolatore se lo statore è quello misto(6-12v), se invece è quello del pk xl solo a 12v, oltre cambiare le lampade devi mettere il regolatore.
    per il volano, và benissimo quello della special da 1,6kg.
    Qua trovi altre info a riguardo http://old.vesparesources.com/tuning...-piu-luce.html

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Volano 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da campe89 Visualizza Messaggio
    no nessun regolatore se lo statore è quello misto(6-12v), se invece è quello del pk xl solo a 12v, oltre cambiare le lampade devi mettere il regolatore.
    per il volano, và benissimo quello della special da 1,6kg.
    Qua trovi altre info a riguardo http://old.vesparesources.com/tuning...-piu-luce.html

    grazie mille vado a leggere.....

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    my car
    Messaggi
    2 703
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Volano 50 special

    Allora mi sono venuti un po' di dubbi.
    Penso che il mio statore sia per pk50s,quindi dovrei avere 6 volts sulle luci e 12 volts sulle frecce. Ma il clacson da quanto deve essere 12 o 6???
    Poi visto che la pk 50s usciva senza regolatore non corro rischi su eventuali bruciature di lampadine ?
    Posso montare lo stop sul fanalino posteriore di serie o ce ne vuole uno da et3???

    Grazie.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •