non è che sia permaloso , difende a spada tratta le sue convinzioni e poi volumexit lo frusta.
Tornando al motore , visto che l'albero lo hai ritardato di poco non ti sarebbe convenuto lavorare solo la valvola , così avresti una sezione più ampia e non ti stressi a ribilanciare
Ci puo' stare come ragionamento ma se fai una valvola di grandi dimensioni hai un rallentamento del flusso il chè è sconsigliabile in quanto non hai inerzia nella colonna mobile.
Se mantieni un condotto con sezioni adeguate la velocità rimane alta, non dico che le sezoni debbano essere risicate ma nemmeno delle voragini.
Poi alvorando molto al valvola sul ritardo cambia la direzione del flusso snaturando un po' la fluidodinamica
Non so se mi sono spiegato.
....complimenti per la lavorazione dell'albero...molto fine....ma la mia domanda e' un'altra....ovviamente off topic........che ci fai con un cartone emer?.....
Oh me lo hai chiesto tu....
Sono un installatore di impianti a GPL.
Ho lavorato come consulente tecnico con più di un azienda, ho girato in 21 paesi dalla Cina al Portogallo ed ora sono ritornato a dedicarmi a tempo pieno allamia dittarella, il cartone che hai visto conteneva un impianto che ho installato. .
A questo sono arivato grazie al mio passato di Motoriparatore, autoriparatore Carburatorista che come dipendente lavoravo presso un azienda che addiritura disponeva di Sala prova motori con banco prova motori Borghi e Saveri dove qualche esperienza su motori a 2 e 4 tempi ad alte restazioni l'ho vissuta,
tencico in diagnosi e messa a punto di sistemi ad iniezione elettronica, corsista APS Ceccauto.
Titolare d autofficina dal 1989.
Tutto chiaro
Tornando alla dimensione della valvola, giusto per mettere dei numeri e schiarire le idee a quelli meno pratici come me , che spesso andiamo con quel brutto metodo chiamato "occhiometro" , su un carburo da 24mm , quindi con sezione di 452,16 mm2, immagino che l'area di passaggio della valvola non debba essere più grande di quella del carburatore o deve essere più piccola proprio per far aumentare la velocità dei flussi?
più piccola, nel tratto dove si restringe si ha un'accelerazione del flusso al contrario di quello che normalmente si pensa
da un lato è vero, pero' se riesci a far stare la stessa velocità in una sezione maggiore... beh cambia tutto...
riguardo al progetto 200 originale, secondo me puoi salire un po' con lo scarico, 170* non sono poi tanti...Se devi tirare rapporti originali con una Megadella, fino a 180/182* ce la fai tranquillamente. Certo, la testa bisogna spremerla un pelo, se no non cammina ugualmente...
Riguardo al pistone, a mio avviso si alleggerisce già abbastanza facendo lavorare bene i travasi laterali, cioè alzando le finestre quanto basta per sincronizzare l'apertura del travaso a quella del condotto. comunuqe i 200 originali sono un bel mondo da esplorare...
Non monterò una marmitta divera dall'originale, la sua è nuova avrà fatto 2000Km
Lo scarico non lo vorrei alzare pù di così perchè ho già spessorarto sotto di 1,5 mm per far in modo che i travasi si aprano per bene fino a filo del pistone quando esso è al PMI.
Di testa ho mantenuto la sua a berretto di fantino ma l'ho tornita in modo che possa entrare nel cilindro fino 1,7mm dal pistone ad avere un RC di
10 a 1.
Oggi ho sistemato lo statore che aveva ttti i fili con gli isolatori marci che si staccavano,
in sttimana la provo....
Motore acceso .....
Primi metri percorsi.
Domani se avanzo un po' di tempo faro' alcune prove, comunque il buon giorno si vede dal mattino.
E questa mattina c'era il sole.
bene bene , anche qui c'è il sole da quando son passato all'elettronica , però dicci qualcosina in più su questo motorino, fasi come sei messo?