e questi Polini-Motori Articolo 230.0500 KIT FRIZIONE VESPA 50/125 DOPPIA MOLLA 4 DISCHI RACING * dischi sempre polini vanno bene giusto ???
quindi secondo voi mi conviene lasciare la 3 dischi originale con molla rinforzata e con i dischi polini che dovrebbero essere questi 1277 DISCHI FRIZIONE POLINI ALLUMINIO VESPA 50 SPECIAL R L N 125 ET3 PRIMAVERA | eBay giusto ???
Io sulle campane polini ho sempre usato dischi originali in alluminio sempre della polini con mollone nero.
Ricordati pero prima di montarli di pulire i canali di ogni disco con un cacciavitino per eliminare il sughero superfluo.Poi prima di montare i dischi ricordati che vanno tenuti a bagno d'olio.
Olio io avevo usato 80w90 ed era perfetta
sul sito polini non e`specificato l`olio dice solo che se la moto e stradale olio poco denso e se e` fuoristrada più denso ma non so che olio devo usare
ciao a tutti ho letto varie discussioni ma nessuna molto chiara....allora visto che ho aperto i carter per rifare il motore della mia special (polini 102,carburatore 19 19) pensavo di montare il pacco lamellare volevo sapere se esiste qualche kit o cose del genere e quale sarebbe il prezzo bisogna anche modificare qualcosa nei carter vero ?????
grazie 1000 per l`aiuto
Dicendo così io capisco che tu hai la valvola sana e per sentito dire vuoi montare il lamellare,vero?
allora io l'ho fatto e ti dico che è stato un casino arrivare a farlo andare bene, io ho preso il pacco lamellare dello zip prima serie e sono andato ad aprire l'aspirazione originale del carter vespa il piu possibile per far si che la spalla dell'albero aspirasse il piu possibile senza crearmi vuoti, poi ho ricavato dal pieno quadro di alluminio una struttura quadrata lavorata internamente per ospitare il pacco lamelle e sono andato a saldare questa struttura sul carter cercando di riempire il piu possibile il vuoto tra carter e "adattatore" poi non ho fatto altro che adattare sul lamellare il kit per zip. le lavorazioni le ho fatte dove lavoravo con macchine utensili quali frese torni trapani a colonna lapidelli ecc.. il problema poi è stata la carburazione sul mio 115 polini non riuscivo a carburare bene il 21 di derivazione zip e allora ho dovuto adattare il 24. oramai son passati quasi 7 anni da quando la feci ma a quel che so dovrebbe ancora girare quel motore. non ti so dire se ci sono modifiche gia fatte forse sul sito sip. spero di esserti stato d'aiuto
il risultato era tipo questo ( la foto proviene dal web se vuoi farti un'idea cerca "lamellare per vespa" su immagini)
ma non esiste qualcosa già predisposto per la vespa ????
qualcosa come questo cosa ne dite ??Collettore lamellare al carter Falc Racing per Vespa Small | Vespa Servizio
che sappia io ci sono cilindri con aspirazione lamellare e dei colettori che produce polini che hanno un lamellare a meta ma in realta non servono ad un gran che
Questa non l'ho capita..
Comunque facciamo chiarezza per Gimmi... Se hai la valvola sana (non rigata e che fa tenuta) monta un albero anticipato
Se la valvola è rovinata monta un collettore lamellare tipo polini (per carburatori originali è perfetto)
I collettori falc/mrt non si montano certo su dei 102cc montati di scatola
proprio come quello li non serve ad un gran che poichè alla fine ti rimane comunque un'aspirazione a valvola rotante sotto al lamellare, potresti provare a prendere quel kit e lavorartelo per farlo diventare un vero lamellare
quindi se la valvola e sana metto solo l`albero anticipato e lascio perdere il collettore !?!?!?
secondo me si concordo con quanto detto da special dave, per special dave forse non hai capito a cosa mi riferivo, per me un lamellare deve essere come quello dei frullini come quello in foto, un collettore lungo per arrivare sotto sella pur se lamellare resta un lamellare falso
secondo me non guadagni praticamente nulla col colettore polini lamellare ne come velocita ne come gestione dei flussi dell'aspirazione, concordo per l'albero anticipato, rapporti 22 63 secondo me son perfetti, mantieni 19 pari e un bel marmittino tipo simonini sotto pedana ( credo lo facciano anche per special) e poi via a macinar chilometri.
senza parlarne anche in questo post visto che ne ho aperto anche un altro sul 102
comunque io pensavo: rapporti polini 24-72 marmittina a banana poli albero anticipato frizione originale 3 dischi molla rinforzata
comunque grazie 1000 per l`aiuto tra qualche giorno oserò delle foto del motore aperto !!!!