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Discussione: 102 su 50 special

  1. #101
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Riferimento: 102 su 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da gimmi1 Visualizza Messaggio
    ok domani provo a farla rivedere ma quindi sulla primaria polini la posso lasciare la 3 dischi originale ???
    non rovina la campana ??
    occhio!
    la primaria polini è in alluminio e se ci monti i dischi in ferro te la mangiano.

  2. #102
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    Riferimento: 102 su 50 special


  3. #103
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    Riferimento: 102 su 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Tommy94 Visualizza Messaggio
    occhio!
    la primaria polini è in alluminio e se ci monti i dischi in ferro te la mangiano.
    quindi secondo voi mi conviene lasciare la 3 dischi originale con molla rinforzata e con i dischi polini che dovrebbero essere questi 1277 DISCHI FRIZIONE POLINI ALLUMINIO VESPA 50 SPECIAL R L N 125 ET3 PRIMAVERA | eBay giusto ???

  4. #104
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    Riferimento: 102 su 50 special

    Io sulle campane polini ho sempre usato dischi originali in alluminio sempre della polini con mollone nero.
    Ricordati pero prima di montarli di pulire i canali di ogni disco con un cacciavitino per eliminare il sughero superfluo.Poi prima di montare i dischi ricordati che vanno tenuti a bagno d'olio.
    Olio io avevo usato 80w90 ed era perfetta

  5. #105
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    Riferimento: 102 su 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da motardo1973 Visualizza Messaggio
    Io sulle campane polini ho sempre usato dischi originali in alluminio sempre della polini con mollone nero.
    Ricordati pero prima di montarli di pulire i canali di ogni disco con un cacciavitino per eliminare il sughero superfluo.Poi prima di montare i dischi ricordati che vanno tenuti a bagno d'olio.
    Olio io avevo usato 80w90 ed era perfetta
    ok grazie 1000 altre 2 domande
    -la molla rinforzata da 50 mm va bene ???
    -e come olio non va bene il SAE30 quello che si usa per la frizione ????

  6. #106
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    Riferimento: 102 su 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da gimmi1 Visualizza Messaggio
    ok grazie 1000 altre 2 domande
    -la molla rinforzata da 50 mm va bene ???
    -e come olio non va bene il SAE30 quello che si usa per la frizione ????
    la molla credo che vada bene ma senti gli esperti. dovresti controllare se lavora in piano

    per l' olio non sono sicuro ma i dischi polini son sintetici quindi ci vorrebbe un olio sintetico mentre il sae è minerale

    comunque aspetta chi ne sa più di me

  7. #107
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    Riferimento: 102 su 50 special

    sul sito polini non e`specificato l`olio dice solo che se la moto e stradale olio poco denso e se e` fuoristrada più denso ma non so che olio devo usare

  8. #108
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    pacco lamellare 50 special

    ciao a tutti ho letto varie discussioni ma nessuna molto chiara....allora visto che ho aperto i carter per rifare il motore della mia special (polini 102,carburatore 19 19) pensavo di montare il pacco lamellare volevo sapere se esiste qualche kit o cose del genere e quale sarebbe il prezzo bisogna anche modificare qualcosa nei carter vero ?????
    grazie 1000 per l`aiuto

  9. #109
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    Riferimento: pacco lamellare 50 special

    Dicendo così io capisco che tu hai la valvola sana e per sentito dire vuoi montare il lamellare,vero?

  10. #110
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    Riferimento: pacco lamellare 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Dicendo così io capisco che tu hai la valvola sana e per sentito dire vuoi montare il lamellare,vero?
    si il meccanico che mi sta rifacendo il motore ha detto che visto che e` smontato forse mi conviene montare il lamellare ma i pezzi li devo comprare io quindi se magari c`era un kit pronto da montare sarebbe più semplice

  11. #111

    Riferimento: pacco lamellare 50 special

    allora io l'ho fatto e ti dico che è stato un casino arrivare a farlo andare bene, io ho preso il pacco lamellare dello zip prima serie e sono andato ad aprire l'aspirazione originale del carter vespa il piu possibile per far si che la spalla dell'albero aspirasse il piu possibile senza crearmi vuoti, poi ho ricavato dal pieno quadro di alluminio una struttura quadrata lavorata internamente per ospitare il pacco lamelle e sono andato a saldare questa struttura sul carter cercando di riempire il piu possibile il vuoto tra carter e "adattatore" poi non ho fatto altro che adattare sul lamellare il kit per zip. le lavorazioni le ho fatte dove lavoravo con macchine utensili quali frese torni trapani a colonna lapidelli ecc.. il problema poi è stata la carburazione sul mio 115 polini non riuscivo a carburare bene il 21 di derivazione zip e allora ho dovuto adattare il 24. oramai son passati quasi 7 anni da quando la feci ma a quel che so dovrebbe ancora girare quel motore. non ti so dire se ci sono modifiche gia fatte forse sul sito sip. spero di esserti stato d'aiuto

  12. #112

    Riferimento: pacco lamellare 50 special

    il risultato era tipo questo ( la foto proviene dal web se vuoi farti un'idea cerca "lamellare per vespa" su immagini)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  13. #113
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    Riferimento: pacco lamellare 50 special

    ma non esiste qualcosa già predisposto per la vespa ????

  14. #114
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    Riferimento: pacco lamellare 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da gimmi1 Visualizza Messaggio
    si il meccanico che mi sta rifacendo il motore ha detto che visto che e` smontato forse mi conviene montare il lamellare ma i pezzi li devo comprare io quindi se magari c`era un kit pronto da montare sarebbe più semplice
    Cambia meccanico va.. Non avrà voglia di misurare le fasi dell'albero e ti fa spendere soldi inutili in un collettore lamellare.
    Se la valvola è buona fai anticipare l'albero motore o prendine uno già anticipato

  15. #115
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    Riferimento: pacco lamellare 50 special


  16. #116

    Riferimento: pacco lamellare 50 special

    che sappia io ci sono cilindri con aspirazione lamellare e dei colettori che produce polini che hanno un lamellare a meta ma in realta non servono ad un gran che

  17. #117
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    Riferimento: pacco lamellare 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da pk102rush Visualizza Messaggio
    che sappia io ci sono cilindri con aspirazione lamellare e dei colettori che produce polini che hanno un lamellare a meta ma in realta non servono ad un gran che
    Questa non l'ho capita..

    Comunque facciamo chiarezza per Gimmi... Se hai la valvola sana (non rigata e che fa tenuta) monta un albero anticipato
    Se la valvola è rovinata monta un collettore lamellare tipo polini (per carburatori originali è perfetto)
    I collettori falc/mrt non si montano certo su dei 102cc montati di scatola

  18. #118

    Riferimento: pacco lamellare 50 special

    proprio come quello li non serve ad un gran che poichè alla fine ti rimane comunque un'aspirazione a valvola rotante sotto al lamellare, potresti provare a prendere quel kit e lavorartelo per farlo diventare un vero lamellare

  19. #119
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    Riferimento: pacco lamellare 50 special

    quindi se la valvola e sana metto solo l`albero anticipato e lascio perdere il collettore !?!?!?

  20. #120
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: pacco lamellare 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da gimmi1 Visualizza Messaggio
    quindi se la valvola e sana metto solo l`albero anticipato e lascio perdere il collettore !?!?!?
    Esatto! Se riesci metti una foto della valvola (fatta a fuoco )

  21. #121

    Riferimento: pacco lamellare 50 special

    secondo me si concordo con quanto detto da special dave, per special dave forse non hai capito a cosa mi riferivo, per me un lamellare deve essere come quello dei frullini come quello in foto, un collettore lungo per arrivare sotto sella pur se lamellare resta un lamellare falso
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  22. #122
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    Riferimento: pacco lamellare 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Esatto! Se riesci metti una foto della valvola (fatta a fuoco )
    ora e dal meccanico quindi non ho possibilità di posare la foto settimana prossima la faccio comunque credo sia sana ma non conviene montare il collettore lamellare anche se e`sana si guadagna qualcosa in velocità ???

  23. #123

    Riferimento: pacco lamellare 50 special

    secondo me non guadagni praticamente nulla col colettore polini lamellare ne come velocita ne come gestione dei flussi dell'aspirazione, concordo per l'albero anticipato, rapporti 22 63 secondo me son perfetti, mantieni 19 pari e un bel marmittino tipo simonini sotto pedana ( credo lo facciano anche per special) e poi via a macinar chilometri.

  24. #124
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    Riferimento: pacco lamellare 50 special

    senza parlarne anche in questo post visto che ne ho aperto anche un altro sul 102
    comunque io pensavo: rapporti polini 24-72 marmittina a banana poli albero anticipato frizione originale 3 dischi molla rinforzata

  25. #125
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    Riferimento: pacco lamellare 50 special

    comunque grazie 1000 per l`aiuto tra qualche giorno oserò delle foto del motore aperto !!!!

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