Originariamente Scritto da
casabis
Fai attenzione che molto vicino a quelle alette (almeno sul Polini è così) c'è il travaso, se non vuoi tagliare o altro vi è un metodo ancora più semplice (e abbastanza veloce), siccome l'ingranaggio della messa in moto elettrica calettato sul volano è fatto con materiale duro, puoi usare quello.
Mi spiego, metti una protezione al piede di biella (uno straccio fermato con nastro da carrozzeria in maniera che salendo e scendendo non ti rovini il cilindro), porti il cilindro stesso fino al contatto con l'ingranaggio della messa in moto sopra il volano (ovviamente a prigionieri montati) e, oliando ogni tanto per lubrificare, incominci a farlo girare a mano.
Vedrai che in breve tempo ti scaverà la ghisa delle alette esattamente come necessario, vai avanti fino a che non arrivi alla battuta corretta sul carter ed il gioco è fatto.
Fatto questo verifichi che ci sia un pò di spazio tra cilindro e ruota dentata (basta qualche millimetro per la dilatazione termica) e monti il tutto.
E' veramente più facile farlo che dirlo e vedrai che non si rovina nulla, la ghisa del cilindro è molto tenera e l'ingranaggio dell'avviamento molto duro.
Cordialmente