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Discussione: configurazione elaborazione vespa

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  1. #1
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    vespa 102 aiuto!

    ciao a tutti,ho 14 anni e per la prima volta ho chiuso un blocco di una special,ho montato una 22 63 DE un 16 16 senza filtro che mi sembra piccolo ,una siluro e un rms 102 che,anche se non ne capisco molto mi sembra molto pessimo.Come previsto la vespa è partita,adesso ho finito il rodaggio e devo dire che va uno schifo!con la terza mi fa 75 e la quarta non la tira ,addirittura se tiro la 3 e motto la 4 perde potenza e scende di velocità!Anticipo originane e ciclere max 82,secondo voi è grassa?se metto il filtro non arriva neanche i 40!!!aiutatemi per favore!

  2. #2
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    Riferimento: vespa 102 aiuto!

    Secondo me hai esagerato con i rapporti ....


    Gg
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  3. #3
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    Riferimento: vespa 102 aiuto!

    ... tralaltro è buona norma presentarsi in piazzetta o qui http://old.vesparesources.com/piazze...icorrenze.html

    Benvenuto su VR


    Gg
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  4. #4
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    Riferimento: vespa 102 aiuto!

    si i rapporti sono un po lunghini ma credo che se ci fosse una buona carburazione riesca a spingerli meglio!!!come posso fare?dopo esser riuscito a fare tutto solo non voglio neanche pensare di andare dal meccanico!aiutatemiii!!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Riferimento: vespa 102 aiuto!

    Controlla il colore della candela,sicuramente sarà nera.Se cosi fosse,diminuisci il getto max e prova un 70 come base di partenza e poi affina la carburazione tenendo sempre come riferimento il colore della candela che deve essere dal marroncino chiaro al marrone nocciola.A quanti gradi hai messo l'anticipo d'accensione?E la candela ha il giusto grado termico?Non prenderla male ma hai comprato un cilindro che è il non plus ultra dell'inaffidabilità e delle scarse prestazioni;ai primi problemi che ti darà(se ne darà,ovviamente)sostituiscilo con un dr che è quasi eterno e di qualità nettamente superiore.

  6. #6
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    Riferimento: vespa 102 aiuto!

    scusa Psycovespa77 prima avevo un 75 rms e avevo un getto da 74,adesso con un 100 dovrei provare con il 70?mi sembra poco,la candela è la b6hs quella originale 50 e l'anticipo è originale,

  7. #7
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    Riferimento: vespa 102 aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da specialino97 Visualizza Messaggio
    scusa Psycovespa77 prima avevo un 75 rms e avevo un getto da 74,adesso con un 100 dovrei provare con il 70?mi sembra poco,la candela è la b6hs quella originale 50 e l'anticipo è originale,
    Ti ammiro perchè hai l'età di mio figlio e già ti impegni in queste cose che hanno sempre appassionato anche me ...
    Comunque non è che aumenti la cilindrata e con lo stesso carbutatore puoi aumentare il getto a tuo piacere!!!
    Ti rendi conto che lo hai aumentato di 26 punti ed il venturi, quindi il passaggio d'aria, è sempre lo stesso???
    Prova a rimettere il 74 e vedi come va, anche se con quei rapporti non credo che tu riesca a spingere la 4a


    Gg
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  8. #8
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    Riferimento: vespa 102 aiuto!

    provo a carburarla + decentemente e vi faccio sapere,grazie a tutti!!

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di campe89
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    Riferimento: vespa 102 aiuto!

    Purtroppo la carburazione non è una legge esatta.. Ti lamenti delle prestazioni, ma a mio avviso hai una configurazione davvero pessima.
    Per come la vedo io, con un 102 devi mettere almeno un 19 come carburatore(e in quel caso un 82 come getto max ci può anche stare), rapporti 24/72, anticipare l'albero, ed usare uno scarico che non sia il padellino!

  10. #10
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    Riferimento: vespa 102 aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da specialino97 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,ho 14 anni e per la prima volta ho chiuso un blocco di una special,ho montato una 22 63 DE un 16 16 senza filtro che mi sembra piccolo ,una siluro e un rms 102 che,anche se non ne capisco molto mi sembra molto pessimo.Come previsto la vespa è partita,adesso ho finito il rodaggio e devo dire che va uno schifo!con la terza mi fa 75 e la quarta non la tira ,addirittura se tiro la 3 e motto la 4 perde potenza e scende di velocità!Anticipo originane e ciclere max 82,secondo voi è grassa?se metto il filtro non arriva neanche i 40!!!aiutatemi per favore!
    Aumenta l'anticipo che male non fa

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: vespa 102 aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Aumenta l'anticipo che male non fa
    scusa se mi permetto, ma sei sicuro di questo consiglio? dice che ha anticipo originale, supponiamo 19 gradi...se dovesse anticipare ancora a parer mio farebbe più danni che altro..Ora lasciamo che ritocchi la carburazione.

  12. #12
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    Riferimento: vespa 102 aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    scusa se mi permetto, ma sei sicuro di questo consiglio? dice che ha anticipo originale, supponiamo 19 gradi...se dovesse anticipare ancora a parer mio farebbe più danni che altro..Ora lasciamo che ritocchi la carburazione.
    X me se la situazione è tanto grave come lo dipinge non puó essere solo un fatto di carburazione, a meno che non vada in giro con il serbatoio mezzo chiuso

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: vespa 102 aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    X me se la situazione è tanto grave come lo dipinge non puó essere solo un fatto di carburazione, a meno che non vada in giro con il serbatoio mezzo chiuso
    Andiamo per passi. A parer mio è solo carburazione, ci sono passato tempo fa... ma posso anche sbagliarmi. però supponiamo che per anticipo originale come dice, abbia 19 gradi, per gli elaborati si scende a 17-18 a volte anche 16 gradi.. mi spieghi perchè gli consigli di anticipare senza avere un dato certo? potrebbe avere anche 20 gradi ora di anticipo, quindi anticipando ancora, non si migliora nulla...anzi il motore scalda di più e invece di creare benefici si andrebbe incontro a danni quali scaldate...
    Son spesso tentato a corregger, poichè quando ero inesperto, a causa di suggerimenti sbagliati, una volta ho avuto un problema più che un beneficio.
    Non ha fornito dettagli precisi, ma di preciso c'è solo il getto grande per il suo carburatore, di conseguenza, per come ha descritto il problema non può che dipender da carburazione errata....

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Riferimento: vespa 102 aiuto!

    Concordo con andre84,il troppo anticipo fa male al gt ma per quel che può essere un cilindro rms si può benissimo tenere l'anticipo originale con la giusta gradazione di candela.La b6 è troppo calda,meglio una b7 oppure b8.

  15. #15
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    Riferimento: vespa 102 aiuto!

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Aumenta l'anticipo che male non fa
    Scusatemi volevo scrivere "controlla" io una volta mi sono dimenticato di serrare bene le viti dello statore e dopo un poco di tempo la vespa andava male perchè lo statore grazie alle vibrazioni di un volano mal bilanciato si era ruotato

  16. #16
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    configurazione elaborazione vespa

    secondo voi quanto può arrivare una special con carburatore 22, 110 polini, siluro e 22 63 DE albero originale(però o cambiato la biella e ho messo la gabbia rullica)e travasa originali

  17. #17
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    Riferimento: configurazione elaborazione vespa

    sui 90/95 effettivi.. mettici una proma e guadagni qualcosina in più, perchè la siluro rende ai bassi e tappa agli alti, la proma rende ovunque e ti fa acquistare più giri motore..

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di passodirigano
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    Riferimento: configurazione elaborazione vespa

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe96 Visualizza Messaggio
    sui 90/95 effettivi.. mettici una proma e guadagni qualcosina in più, perchè la siluro rende ai bassi e tappa agli alti, la proma rende ovunque e ti fa acquistare più giri motore..
    Secondo me 90 95 sono un po' troppi

  19. #19
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: configurazione elaborazione vespa

    Citazione Originariamente Scritto da specialino97 Visualizza Messaggio
    secondo voi quanto può arrivare una special con carburatore 22, 110 polini, siluro e 22 63 DE albero originale(però o cambiato la biella e ho messo la gabbia rullica)e travasa originali
    Officina Smallframe: Interventi meccanici sulle Vespe compatte, con telaio a semigusci che integra le sacche laterali. Dalla «50» del 1963 alle derivate della serie «PK». NB: Domande relative al tuning vanno postate nel forum Tuning Smallframe.


    Sposto nella sezione idonea. Per le prossime volte prima di aprire una nuova discussione verifica che sia nella sezione giusta.

    Ho inoltre unito questa discussione ad un'altra che avevi aperto per problemi simili, con la raccomandazione di non aprire una discussione per ogni problema.

    Grazie
    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Riferimento: configurazione elaborazione vespa

    Con albero originale non lavorato,valvola e travasi carter originali può usare benissimo la siluro;senza lavori avrà molto tiro ma giri limitati.

  21. #21
    VRista Junior
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    cilindro 102

    ragazzi,ho per le mani un cilindro rms 102 (una vera merd*)comunque,ho limato di circa un millimetro lo scarico in altezza,posso fare qualcosa altro?ho letto che dicevano di limare li spigoli di travaso,potete postare qualche foto per favore per farmi capire?

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: cilindro 102

    limare gli spigoli di travaso serve a fare durare piu a lungo le fasce elastiche ma non aumenta di certo le prestazioni!
    se ci dici la configurazione completa del tuo motore sapremo consigliarti in merito
    -memento audere semper-

  23. #23
    VRista Junior
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    Riferimento: cilindro 102

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    limare gli spigoli di travaso serve a fare durare piu a lungo le fasce elastiche ma non aumenta di certo le prestazioni!
    se ci dici la configurazione completa del tuo motore sapremo consigliarti in merito
    102 rms,16 16(a breve avrò un 19) 22 63 e siluro

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di passodirigano
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    Riferimento: cilindro 102

    Puoi rifasare e controllare lo squish

  25. #25
    VRista L'avatar di Tommy94
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    Riferimento: cilindro 102

    Citazione Originariamente Scritto da passodirigano Visualizza Messaggio
    Puoi rifasare e controllare lo squish
    meglio non sforzarlo quel gt

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