Io fra pochi giorni ritocco leggermente la firma: sono oggi a 89.819 km...
...e ho fatto molti meno lavori e meno spese di te...![]()
![]()
Io fra pochi giorni ritocco leggermente la firma: sono oggi a 89.819 km...
...e ho fatto molti meno lavori e meno spese di te...![]()
![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Modestamente, sono modesto!
Sul mio 2002 c'era il cuscinetto superiore di sterzo made in Korea...
Poi è vero che il PX "doveva morire", quindi fu curato sempre meno.
Ci sta che anche nella tua ci sia già qualcosa di straniero, ma magari non ancora a livelli sensibili, ciè tali da intaccare l'affidabilità generale.
Oggi -pare- c'è molto di indiano e cinese...
Ultima modifica di senatore; 23-05-13 alle 08:48
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Per carità, 90.000 km su di un Px valgono ben di più di 100.000 fatti su di un frullatore, riconosco la superiorità del Px quanto a robustezza e longevità.
Il mio post voleva solo rimarcare come uno scooter automatico, a quattro tempi, quattro valvole e raffreddato ad acqua non fosse poi così delicato e destinato a vita breve. Anzi.
Il moschino c'è!
Albero a camme? Non ne hai avuti problemi?
Un mio amico, in un beverly 200 (dovreste montare lo stesso motore grossomodo) se ne è mangiati 2 in nemmeno 25mila km e in 2 blocchi diversi.
Comunque, anche se non condivido il mezzo, complimenti per il traguardo.![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Al di là della mia battuta, è chiaro che quello del tuo mezzo è un traguardo che apprezzo, molto.
Ma, mi domando: di che anno è? Non è che più gli esemplari sono recenti e più fanno economia sulla produzione?
Io so guidare...
![]()
Ultima modifica di senatore; 23-05-13 alle 08:46
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Il moschino c'è!
Complimenti per il traguardo raggiunto!
A prescindere dai gusti personali relativi al mezzo, secondo me riuscire a raggiungere tale chilometraggio con uno scooter, è segno di un utilizzo attento e di cura per le proprie cose.
Sono del parere che tutte le cose per durare devono essere utilizzate in modo corretto avendone cura. Ora mi ucciderete, ma se ci pensiamo e qui sul forum ci sono molti esempi, molte PX anche se notoriamente più affidabili di uno scooter moderno, se male utilizzati e non curati quel chilometraggio non lo hanno raggiunto. Questa è una delle ragioni per cui molti esemplari hanno avuto necessità di un restauro pur avendo molti meno chilometri.
![]()
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
grande!
www.vespadinverno.it
Ujaguar! Vespizzatevi! Una strada, una Vespa e uno zainetto! Questa è libertà!
PX125 '05 Nera
PK 50 S Elestart '84 bianca
Special 1975
Complimenti a Stefano e alla sua Vespa!!
Solo qualche anno fa si leggeva nei forum dei "puristi" che tutte le frullovespe si incendiavano e che le griglie del radiatore bruciacchiavono i peli dei polpacci .........alcuni ora hanno una bella 300 in garage!
Personalmente tifo per il made in italy, la 200l ne fa parte.....
O peggio ancora sono progettati fin dalla nascita per durare poco
Come tutte le cose più sono recenti più hanno vita breve, come avevi già dedotto e "denunciato" per quanto riguarda le lavatrici fino ad arrivare alle macchine oggi tutto è fabbricato per superare la garanzia...
Anche nel mio campo (antifurti) ho notato come i vecchi cassoni (di ferro da 2kg) avevano un durata eccezionale, corto circuiti, batterie "dimenticare" e scoppiate non hanno mai distrutto i vecchi muli di 25-30 anni fa.... più i modelli sono moderni meno durano.... diamo colpa alla sempre più presenti centraline elettroniche ma vedo che purtroppo c'è un problema di risparmio alla base
Dal diametro dei fili, alle saldature al numero di viti e robustezza delle staffe di fissaggio...
Immagino cosa possa succedere ad un motore prodotto con lo stesso criterio
La roba prodotta fino a metà degli anni 80 non tornerà più... viviamo nell'era del consumismo più sfrenato ormai![]()
- - >o- ___ -- -
- - _/__) ...\--- ---
__ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......