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Discussione: Tentazione di farmi un blocco 200 con i controc...

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Tentazione di farmi un blocco 200 con i controc...

    Da quando ho la cosa 200 mi sono intrippato con le elaborazioni sui 200... ma lei sta bene com'è, col suo pinascone + vrh p&p e megadella, è sulla star che mi piacerebbe fare un motore 220 o più da viaggio rapportato lungo... al momento ho il 187 con 22/65 e quarta da 35, e di allungare non se ne parla perchè non voglio perdere coppia, ma nel contempo mi sono un po' stufato di dover tenere il motore depotenziato per stare in viaggio a manetta sotto i 120km/h se no la manutenzione, soprattutto della frizione, deve essere continua. Da qui l'idea di un blocco 200 con polinone in alu in corsa 60 (o 62 by pinasco?) con 24/63. L'idea sarebbe più o meno:

    - polinone 210 alu versione per corsa 60, ovviamente raccordato; dilemma su che testa usare anche perchè non so che squish possa venire fuori. Inoltre leggevo di preplessità sul pistone di questo kit.
    - valvola ampliata (mi riferisco soprattutto al "buco" aggiuntivo trapanato alla carlona) ma non allungata.
    - albero pinasco corsa 60 (o potrei azzardare il nuovo in corsa 62 anche se non è ancora collaudato?).
    - carburatore si 24 o "26" E oppure G da provare, con filtro T5.
    - megadella da provare ma suppongo V1.8 o V2
    - 24/63 malossi suppongo da abbinare necessariamente a quarta da 36... non avendo esperienza di simili configurazioni non ho idea di come si comporterebbe il motore, ma penso, o almeno spero, non avrebbe grosse difficoltà in quarta in salite moderate, e non ho idea di che regimi max potrebbe raggiungere in quarta in piano...
    Certo ci sarebbero un mucchio di soldi da spendere e mi domando se ne valga la pena per viaggiare a, forse, 10km/h in più, oppure alla stessa velocità di adesso ma con meno giri...
    Che ne pensate?
    _____________
    La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo. Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
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    Ciao, Oscar

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di ampc78
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    Riferimento: Tentazione di farmi un blocco 200 con i controc...

    io ti posso solo appoggiare visto che lo sto facendo.

    il motore non è finito e ho già speso un bel pò di dindini.
    e anche il mio andra a finire sotto una LML.

    il polini corsa 60 è già uscito?
    poi come testa una VRH pinasco?

    io come carter ho preso quelli malossi, ancora non mi sono arrivati e non so come sono fatti.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: Tentazione di farmi un blocco 200 con i controc...

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    io ti posso solo appoggiare visto che lo sto facendo.

    il motore non è finito e ho già speso un bel pò di dindini.
    e anche il mio andra a finire sotto una LML.

    il polini corsa 60 è già uscito?
    poi come testa una VRH pinasco?

    io come carter ho preso quelli malossi, ancora non mi sono arrivati e non so come sono fatti.
    Ciao "collega", il polinone c60 è già su ebay, anche se forse l'unico rivenditore che lo propone è di quelli che vendono la pelle dell'orso prima di averlo cacciato...
    Sì come testa pensavo anche io alla VRH, ma non ho idea di che squish possa venirne fuori, in particolare perchè il polini è basso come cilindro dato che come setting base sarebbe da accoppiare alla testa originale piaggio che dovrebbe essere bella alta.
    I carter malossi sono originali, ho visto parecchie foto.
    _____________
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  4. #4
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    Riferimento: Tentazione di farmi un blocco 200 con i controc...

    Parere personale:

    • Lascerei perdere il 26G, troppo corto il venturi e difficile da settare, ed opterei per un 26E modificato con filtro T5 e coperchio vaschetta rialzato.
    • I rapporti non sono un po' lunghetti? Non rischieresti di non spingere la 4a?
    • Albero C62: occhio alle vibrazioni
    • Megadella: ho provato la 1.8 ma mura troppo, troppo in basso, meglio che comunque senti Mega
    • Penserei anche ad una centralina ad anticipo variabile, in modo da avere una coppia maggiore sotto, soprattutto se pensi a rapporti così lunghi



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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di grandeveget
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    Riferimento: Tentazione di farmi un blocco 200 con i controc...

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Parere personale:

    • Lascerei perdere il 26G, troppo corto il venturi e difficile da settare, ed opterei per un 26E modificato con filtro T5 e coperchio vaschetta rialzato.
    • I rapporti non sono un po' lunghetti? Non rischieresti di non spingere la 4a?
    • Albero C62: occhio alle vibrazioni
    • Megadella: ho provato la 1.8 ma mura troppo, troppo in basso, meglio che comunque senti Mega
    • Penserei anche ad una centralina ad anticipo variabile, in modo da avere una coppia maggiore sotto, soprattutto se pensi a rapporti così lunghi



    Gg
    Ciao, grazie per la risposta, sì anche io penso al 26E ma avendo a casa il G penso lo proverei (nel motore della star non mi ha dato problemi per carburarlo). Non mi sono dilungato riguardo al carburatore perchè ho ormai una discreta esperienza, comunque userei il coperchio vaschetta drt ed allargherei il foro vaschetta-getti a 2mm.
    I rapporti penso siano giusti, se li tira il pinascone in c60 non vedo perchè non debba farlo il polini che è ancora più coppioso... già in c57 divora la 23/65 con quarta da 35.
    Non avevo pensato alle vibrazioni in c62, ma bilanciando a ore 12 vibra comunque?
    Le megadelle le conosco bene, le ho provate, a me la V1 piace, "mura" dopo i 7000rpm ed a me non interessa superare quel regime, ma comunque pensavo ad un V2, oltre non andrei appunto perchè mi interessa la coppia fino ai 7000. Ho già la digitayer sulla star quindi la passerei al nuovo motore, avevo dimenticato di dirlo.
    _____________
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  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Tentazione di farmi un blocco 200 con i controc...

    Parere da ignorante, ma a che la devi comprare la 4a da 36, a sto punto per essere sicuro non è meglio prendere una 37 DRT in maniera che con i rapporti così lunghi ti gestisci meglio le prime 3 marce e la 4a hai una certa sicurezza che la tiri anche in due, anche carichi, anche nei falsopiani?

    Comunque bel progetto, specialmente girando basso dovrebbe avere anche un certo occhio di riguardo ai consumi, ma sopratutto mi sa che ancora di Polini 200 alluminio non se ne sono visti lavorati sul web.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  7. #7
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    Riferimento: Tentazione di farmi un blocco 200 con i controc...

    La testa Pinasco va bene in quanto pistone Pinasco e Polini sono uguali e quindi l'inclinazione della banda di squish dovrebbe già essere quella "ottimale".

    Rapporti lunghetti, andrei di 23-64 con quarta z36 almeno saresti sicuro di tirarli sempre.

  8. #8
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    Riferimento: Tentazione di farmi un blocco 200 con i controc...

    Be' 24/63 con quarta da 37 o 23/64 con quarta da 36 alla fine non è il rapporto lungo che vorrei... allora tanto vale rapporti e cambio originali del 200 che ho già a casa (ma non è il mio target). Vero è che una quarta ravvicinata ha i suoi bei vantaggi perchè tiri una terza lunga e poi metti la quarta e va che è una bellezza, ma io vorrei anche la quarta abbastanza lunga e mi fa specie pensare che il polinone in c60 o ancor meglio 62 non possa tirarla, so di gente che coi rapporti di cui parlo è felice col pinascone in c60... ma se rischio davvero di non tirare la quarta allora tanto vale rinunciare al progetto e settare il mio motore 187 più da coppia e montare il pignone da 23. PS: la quarta da 36 l'ho già dentro nuova.

    Per la testa io mi riferivo all'altezza di squish che potrebbe venir fuori, ma mi sa non potrei fare a meno di fornirmi di spessori, misurare e poi vedere il da farsi (se abbassare la testa o spessorare, a meno che non sia così fortunato da avere un valore buono così com'è).
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  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Tentazione di farmi un blocco 200 con i controc...

    Oscar,non avere fretta sia con il polinone che con il C.62.Aspetta di vedere come va e poi ti regoli.Riguardo i rapporti,quei 4 CL che ho fatto ultimamente,tirano felicemente la 24/63 con quarta da 36.Tutti con 26E lavorati ad hoc.Per i consumi pensa che alla 3Mari facevo benzina insieme agli altri,senza differenze di rilievo e con getto max da 135.

  10. #10
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    Riferimento: Tentazione di farmi un blocco 200 con i controc...

    Pensa anche a una diversa fasatura di anticipo perchè io con quella originale (e trapanata raccordata) superavo di poco i 100 orari e sentivo il motore che murava quando in teoria poteva allungare ancora molto..

    Restauro soft-tuning px150e 1982

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