Ciao a tutti ragazzi, ho un problema la mia px125e dell82 al minimo fuma nero qualcuno Sa aiutarmi ???
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema la mia px125e dell82 al minimo fuma nero qualcuno Sa aiutarmi ???
Oltre a questo ti da altri problemi?che olio usi?
In ogni caso io controllerei che il getto minimo sia ben avvitato. Oppure potresti essere grasso...
Non mi da nessun altro problema come olio uso il castrol non ricordo di preciso che tipo ed il getto e ok, ho controllato la candela ieri ed era carbone preciso che ho regolato la vite del carburatore a 2 giri mentre prima era a 2& mezzo non so cosa possa essere forse olio scadente ? Come caPisco se sono grasso o magro oltre a guardare il colore della candela ?
Se la vespa funziona bene sei già a buon punto!se sei molto grasso la vespa dovrebbe partire da freddo anche senza starter e borbottare in maniera marcata alle minime aperture di gas( in pratica scoreggia e ha poca ripresa)la candela è scura e bagnata. Se sei molto magro la vespa ( non credo sia il tuo caso) alle minime aperture dà vuoti e va meglio tirando lo starter.
Da freddo parte con lo starter tirato altrimenti no e quando accelero da freddo scoreggia, anche se dopo che ho regolato la vite a 2 giri scoreggia meno ed e piu pronta.Altro dubbio ma non penso c'entri, non può essere che asPiri e quindi bruci olio del cambio/frizione ?
Lo ha sempre fatto o no? Un trucchetto che ho sentito qui sul forum per vedere se il paraolio frizione trafila è di togliere il tappo di carico olio e sentire se puzza di benzina, oppure al minimo togliere il tappo di carico olio e sentire se la vespa sale di giri. Di più non so. Ps da freddo è normale che scoreggi un pò!
A me da lo stesso problema però non fuma nero, anzi sinceramente è la prima volta che sento questo sintomo...
Ok proverò , proverò anche a cambiare olio in modo da verificare se può essere lui la causa di tutto
Guarda, se la vespa non da problemi sei a posto. Come olio io uso motul 710 100% sintetico. È molto buono e costa 10-12€ litro. In ogni caso un qualsiasi 100% sintetico per motore a due tempi va più che bene!
Ok grazie a tutti x i consigli
Non può!
L'olio bruciato fa sempre fumo azzurro o biancastro.
Il fumo nero è sempre combustibile incombusto.
Perciò è dovuto alla benzina in eccesso.
La prima cosa da controllare è il carburatore:
- galleggiante,
- spillo e sede spillo,
- che i getti siano tutti ben assemblati e avvitati,
- che il comando dello starter non rimanga inserito.
- filtro aria pulito e libero,
- assenza di stracci o oggetti che ostruiscono il foro sotto la sella da dove prende aria il motore (anche cose appiccicate sotto la sella possono ridurre il passaggio dell'aria).
Se tutto funziona allora il problema deve essere la carburazione:
verificare regolazione della vite aria al minimo in primis e poi che i getti siano adeguati.
Ok ora voglio prima finire questa miscela alla quale avevo aggiunto anche additivo sostitutivo del piombo (non so se può influire ) poi provo a cambiare olio e in fine controllerò il carburatore xk l'ho gia aperto molte volte vorrei aspettare a aprirlo di nuovo
Allora ragazzi ho cambiato olio pulito i getti e la candela e regolato la vite dietro il carburatore a 2giri e un quarto ma niente il problema non si e risolto
Ciao ragazzi, può essere che un meccanico mi abbia detto di regolare la vite del carburatore a un giro e mezzo ??? Non e troppo magra???
Non si può dire, devi provare.
La carburazione al minimo si sente a orecchio: come sale e come scende di giri.
Devi provare finchè il motore sale di giri pronto ma non troppo velocemente (troppo magro) e neanche troppo lentamente (troppo grasso) e scende regolare senza affogarsi come se si volesse spegnere (troppo grasso) e neanche troppo lentamente come se volesse restare accellerato (troppo magro).
Se provi vedrai che non ci vuole una laurea per ottenere un risultato più che decente, nel dubbio mantieniti sempre un pelino sul grasso che vai sicuro.
Pensa che io la vite ce l'ho a un giro e tre quarti sullo Spaco, dove tutti dicono che con la filettura fine quella vite dovrebbe stare a 5 giri o giù di lì.
Grazie per la risposta , la mia paura e sempre quella di smagrire troppo e grippare . Ma d'altronde devo trovare una soluzione tra un po' non dormo piu la notte a furia di pensare a sto problema ora provando a togliere la candela e nera come il carbone , ma non capisco la controllai questautunno ed era nocciola perfetta ora senza aver fatto apparentemente nulla si carbonizza;premessa pure quando era nocciola mo' dava questo problema del fumo ci sto diventando matto
Vorrei precisare che nel frattempo dallultima volta che ho controllato la candela ed era nocciola ho sostituito paraolio lato volano ed ho smontato il gt per dare una bella pulita
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
che candela usi? Hai provato a cambiarla? Hai verificato dopo una tirata di qualche km al massimo in quarta?
Candela Ngk ho provato sia la 6 che la 7 con nessun miglioramento , anche dopo una tirata resta carbonizzata , proverò a smagrire e vedere se cambia
Se smagrisci intervenendo sulla vite dietro al carburatore modifichi solo la carburazione al minimo, non cambi la carburazione a regime di utilizzo.
Ragazzi oggi esponendo il problema al mio ricambiata mi ha consigliato di fare la miscela all1% con olio sintetico che dite ? E fattibile ? O rischio davvero il grippaggio ? Possibile che non riesco a risolvere questo problema cavolo
Dai, miscela all'1% .. lascia stare .. se fosse un problema d'olio fumerebbe blu o bianco come ti hanno già detto. Se fumi nero è perché o sei ingolfato (spillo consumato/difettoso? Ma dopo un po' che vai non fumerebbe più) o sei graaasso.
Non ci sono altre alternative che io sappia,
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi