
Originariamente Scritto da
VNB1
Guarda...per il portaroadbook vero e proprio ci sono delle soluzioni in rete per l'autocostruzione non male(
Costruzione di un Porta Roadbook per moto oppure
http://digilander.libero.it/Areaapri..._Road_Book.pdf )...ma dato che il fai-da-te non è il mio forte, quello, ho optato per comprarlo

Per quanto riguarda il fissaggio al manubrio, anche qui ho fatto ben poco in pratica...mi sono limitato all'osservazione e alla "progettazione". In qualche discussione qui su VR ho visto soluzione per montaggio di un navigatore GPS che sfruttavano le staffe che si montano per il parabrezza (parlo di una Vespa PX), aggiungendo un tubo orizzontale che si aggancia alle staffe. Poteva essere un'idea, ma per un porta roadbook non mi ispirava stabilità. Poi ho visto questo:

e mi ha convinto!

Aggancio ai due buchi della staffa per lo specchietto (destro e sinistro) e passaggio sotto il manubrio risalendo davanti, non dietro. Briefing e brainstorming con mio papà per capire come passare dalle fotografie alla realtà, modificandolo come mi era più utile. Per ultimo, sopralluogo dall'amico fabbro per capirne l'eventuale disponibilità e realizzabilità. Ricevuto l'ok, sono andato dal fabbro ed in un'oretta avevo il mio porta-portaroadbook ed orlogio

A quel punto, ho potuto fare io: zinco spray, fondo, e nero opaco...et voilà!
Praticamente: scartando l'uso del tubolare di metallo come nella foto, ho usato due "fettucce" di ferro, larghe abbastanza per coprire i due buchi sotto al manubrio (dato che se fai una cosa tipo una staffa per lo specchietto, ma più lunga, queste una volta montate prendono una direzione convergente, non rimangono perpendicolari al manubrio!). Quindi fettucce piegate in modo da risalire davanti al manubrio e poi sopra di esso, rimanendo parallele alla superficie dello stesso, a pochi cm di altezza. Poi, semplicemente, due piastre saldate: quella più in alto (con buchi già fatti per fissarci il mio modello di portaroadbook), al di là del contachilometri, per il portaroadbook, e sotto, più verso il pilota, un'altra leggermente più piccola per fissare l'orologio. Contachilometri, nel mezzo, visibile per tutto ciò che serve. Certo, per questa soluzione serve un fabbro, ma il lavoro direi che non è per nulla male! Appena riesco lo fotografo e metto le foto
