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Discussione: apertura motore (prima volta) per lavoretti

  1. #1
    VRista Junior
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    apertura motore (prima volta) per lavoretti

    ragazzi vorrei aprire il motore della mia Hp 4 per fare qualche lavoretto, principalmente:

    -cambiare la frizione (la mia sarà bruciata sicuramente)
    -allungare le marce per avere maggiore allungo

    ora ho un pò di manualità però vorrei gentilmente il vostro supporto, per riuscire in questa impresa e sbarazzarmi del meccanico magari eheh.
    vorrei lavorare smontando il motore dal telaio.
    ho letto qualcosa e sempre in teoria questa non dovrebbe essere la parte più rognosa del lavoro.
    tuttavia o qualche dubbio, per esempio c'è bisogno di smontare il tachimetro per comodità di lavoro o posso subito dedicarmi allo smontaggio di serbatoi,cavi,ammortizzatore ecc.
    ogni consiglio non è gradito, di più

  2. #2
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    Citazione Originariamente Scritto da creative86 Visualizza Messaggio
    ragazzi vorrei aprire il motore della mia Hp 4 per fare qualche lavoretto, principalmente:

    -cambiare la frizione (la mia sarà bruciata sicuramente)
    -allungare le marce per avere maggiore allungo

    ora ho un pò di manualità però vorrei gentilmente il vostro supporto, per riuscire in questa impresa e sbarazzarmi del meccanico magari eheh.
    vorrei lavorare smontando il motore dal telaio.
    ho letto qualcosa e sempre in teoria questa non dovrebbe essere la parte più rognosa del lavoro.
    tuttavia o qualche dubbio, per esempio c'è bisogno di smontare il tachimetro per comodità di lavoro o posso subito dedicarmi allo smontaggio di serbatoi,cavi,ammortizzatore ecc.
    ogni consiglio non è gradito, di più
    ciao,non conosco bene la vespa hp ma credo che puoi iniziare a smontare le parti che hai citato senza togliere il tachimetro,per smontare il motore dal telaio devi sganciare i cavi(cambio,frizione,freno posteriore),scollegare l'impianto elettrico,carburatore(metti uno straccio nel collettore d'aspirazione),ammortizzatore e traversa,buon lavoro

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    quando dici scollegare l'impianto elettrico, a cosa ti riferisci? batteria e fili vari.
    grazie per la risposta cmq.

  4. #4
    VRista Junior
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    allora,innanzitutto rimuovi il carburatore,stacca fili del cambio,frizione e freno,stacca i fili elettrici,sono 3 fili che escono dal volano e vanno a finire in una scatoletta di plastica per poi passare della pedena,apri la scatoletta e staccali.adesso il motore è libero non resta altro che staccare il perno dell ammortizzatore e il perno lungo che tiene il motore al telaio.una volta aver smontato il blocco per aprirlo devi rimuovere la ruota,le ganasce,il volano,lo statore(metti i segni altrimenti sballi l'anticipo)la frizione e il gruppo termico.MI pare che sono 13 bulloni,dopo averli svitati e avendo pazienza apri il blocco!

  5. #5
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    Citazione Originariamente Scritto da creative86 Visualizza Messaggio
    quando dici scollegare l'impianto elettrico, a cosa ti riferisci? batteria e fili vari.
    grazie per la risposta cmq.
    si riferisce a tutti quei fili elettrici che sono collegati al motore e vanno al resto della vespa,altrimenti come fai a togliere il motore se hai i fili collegati?

  6. #6
    VRista Junior
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    molte grazie proverò a fare passo passo come mi hai suggerito

  7. #7
    VRista Junior
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    di niente!chiedi se hai bisogno

  8. #8
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    Citazione Originariamente Scritto da specialino97 Visualizza Messaggio
    di niente!chiedi se hai bisogno
    E se qualcosa non ti convince posta qualche foto

  9. #9
    VRista L'avatar di 2desmo
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    Citazione Originariamente Scritto da creative86 Visualizza Messaggio
    quando dici scollegare l'impianto elettrico, a cosa ti riferisci? batteria e fili vari.
    grazie per la risposta cmq.
    Devi scollegare i tre cavi nella scatoletta nera come già dettosopra epoi devi scollegare anche i cavi che vanno al morino d'avviamento

  10. #10
    VRista Junior
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    ragazzi ieri ho dedicato 30 min alla vespa (università ) ho rimosso serbatoio, carburatore e staccato i fili dalla scatoletta di cui mi parlavate. dovrebbe essere questa.
    per il resto dovrei staccare filo frizione e cambio sotto la pedana e poi il perno ammortizzatore, giusto?
    grazie a tutti per i consigli :)
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  11. #11
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    Citazione Originariamente Scritto da specialino97 Visualizza Messaggio
    si riferisce a tutti quei fili elettrici che sono collegati al motore e vanno al resto della vespa,altrimenti come fai a togliere il motore se hai i fili collegati?
    volendo .... il motore lo apri anche senza smontarlo.......

  12. #12
    VRista Junior
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    volendo .... il motore lo apri anche senza smontarlo.......
    pensi che mi convenga?

  13. #13
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    Citazione Originariamente Scritto da creative86 Visualizza Messaggio
    pensi che mi convenga?
    Te lo sconsiglio. Dato che non hai molta pratica riguardo a montaggio e smontaggio di motori ti conviene staccarlo e lavorare comodo su di un banco. Anche la schiena ti ringrazierà
    Per togliere il motore è facilissimo:
    1 togli il carburatore
    2 stendi la vespetta su un fianco
    3 stacca il perno dell'ammortizzatore
    4 fai ruotare il motore facendolo uscire dal telaio verso il basso.
    5 controlla che non ci siano cavi attaccati sia al telaio che al motore sennó staccali
    6 svita il dado del perno sul telaio
    7 afferra il motore dal basso e sorreggendolo sfila il perno del telaio
    8 il motore è libero. Appoggialo dove più ti va a genio.

  14. #14
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    Citazione Originariamente Scritto da creative86 Visualizza Messaggio
    pensi che mi convenga?
    se non hai mai aperto un motore, no, non ti conviene

  15. #15
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Te lo sconsiglio. Dato che non hai molta pratica riguardo a montaggio e smontaggio di motori ti conviene staccarlo e lavorare comodo su di un banco. Anche la schiena ti ringrazierà
    Per togliere il motore è facilissimo:
    1 togli il carburatore
    2 stendi la vespetta su un fianco
    3 stacca il perno dell'ammortizzatore
    4 fai ruotare il motore facendolo uscire dal telaio verso il basso.
    5 controlla che non ci siano cavi attaccati sia al telaio che al motore sennó staccali
    6 svita il dado del perno sul telaio
    7 afferra il motore dal basso e sorreggendolo sfila il perno del telaio
    8 il motore è libero. Appoggialo dove più ti va a genio.
    tutto giusto
    un consiglio, prima di sdraiare la vespa, smonta anche il dado chiave 17 del bullone che fissa il trave del motore al telaio (è la vite lunga...)

  16. #16
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    tutto giusto
    un consiglio, prima di sdraiare la vespa, smonta anche il dado chiave 17 del bullone che fissa il trave del motore al telaio (è la vite lunga...)
    Giusto, perchè poi fa più fatica a svitarlo con la vespetta sdraiata


  17. #17
    VRista Junior
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Te lo sconsiglio. Dato che non hai molta pratica riguardo a montaggio e smontaggio di motori ti conviene staccarlo e lavorare comodo su di un banco. Anche la schiena ti ringrazierà
    Per togliere il motore è facilissimo:
    1 togli il carburatore
    2 stendi la vespetta su un fianco
    3 stacca il perno dell'ammortizzatore
    4 fai ruotare il motore facendolo uscire dal telaio verso il basso.
    5 controlla che non ci siano cavi attaccati sia al telaio che al motore sennó staccali
    6 svita il dado del perno sul telaio
    7 afferra il motore dal basso e sorreggendolo sfila il perno del telaio
    8 il motore è libero. Appoggialo dove più ti va a genio.
    il dado del perno sul telaio non l'ho presente puoi darmi qualche info più?
    come al solito un sincero grazie per le risposte fare tutto da me sarebbe una bella soddisfazione :)

  18. #18
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    Citazione Originariamente Scritto da creative86 Visualizza Messaggio
    il dado del perno sul telaio non l'ho presente puoi darmi qualche info più?
    come al solito un sincero grazie per le risposte fare tutto da me sarebbe una bella soddisfazione :)
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  19. #19
    VRista Junior L'avatar di snello
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    se vuoi ascoltare uno stupido che sono 20 e +anni che ci picchia la testa

    -non avere paura di sbagliare ,tanto succede a tutti e necssuno è maestro e con pui sbagli con piu non sbaglierai .

    -non contare sul pc in questo caso xche nessuno verra' nel tuo garage ad aiutarti ,al contrario ti potrebbero confondere .

    -prepara il materiale x quello che vuoi o vorresti fare con accuraratezza e

    -prenditi un giorno dalla mattina alla sera chiudendoti in garage senza nessuno che rompa, e prava e riprova ,vedrai che alla sera sarai stanco ,soddisfatto ,ed avrai imparato tanto ,e se avrai problemi sarai + motivato x la prossima volta ...il giorno dopo .

    tanto le vespe non sono mai finite ..................................

  20. #20
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    Creative,ti hanno dato tutti buoni consigli,pero' devi vedere tu quello che vuoi fare sul tuo motore. Se vuoi cambiare i dischi della frizione non c'e bisogno di scendere il motore,puoi smontare ruota con tamburo,piatto ganasce,carterino,poi levi il piattello ti munisci di 17 a cricchetto e cacciavite,sviti,prendi l' estrattore e viene via il pacco frizione.
    Per i rapporti se li vuoi allungare un po, puoi montare come gomma 3,50-10.
    Questo e un lavoro massimo massimo da 45 minuti,mentre se vuoi aprire il blocco, il gioco e piu complicato e richiede molto piu tempo e piu eurini.
    Tieni presente che se vuoi aprire il motore per cambiare la campana devi cambiare anche cuscinetti paraoli guarnizioni e dato che ci sei dare una controllata anche a fasce e altri elementi esposri a normale usura,come albero,fascie, ecc

  21. #21
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    snello sono daccordissimo con te, solo che aprire il motore è un pò più complicato e sopratutto si può far danno, quindi visto che è la prima volta che ci provo preferisco rompere ai super utenti di questo forum

    motardo1973 il fatto è che la vespa non andava più bene e quindi una volta che gli metto mani preferirei sistemare un paio di cose e sopratutto cercare di fare a meno del meccanico.

    cmq vi porto qualche news. oggi ho dedicato 1 oretta e ho tirato giù il motore ho levato la marmitta e ho dato una pulita.
    che dite posso incominciare col smontare il gruppo termico? sopratutto volevo qualche info sull'estrattore, lo vendono o lo devo fare io?
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  22. #22
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    ragazzi smontando ho anche notato che questa guarnizione è completamente andata, la vespa mi stava sempre su di giri è probabile che prendeva aria da qui?
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  23. #23
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    Citazione Originariamente Scritto da creative86 Visualizza Messaggio
    snello sono daccordissimo con te, solo che aprire il motore è un pò più complicato e sopratutto si può far danno, quindi visto che è la prima volta che ci provo preferisco rompere ai super utenti di questo forum

    motardo1973 il fatto è che la vespa non andava più bene e quindi una volta che gli metto mani preferirei sistemare un paio di cose e sopratutto cercare di fare a meno del meccanico.

    cmq vi porto qualche news. oggi ho dedicato 1 oretta e ho tirato giù il motore ho levato la marmitta e ho dato una pulita.
    che dite posso incominciare col smontare il gruppo termico? sopratutto volevo qualche info sull'estrattore, lo vendono o lo devo fare io?
    Vabbe' che se mai ti metti,mai impari :)
    Al limite ti fai dare una mano da qualche amico o male che vada chiedi aiuto al forum,alla fine vedrai che te la caverai.
    Scarica prima cosa l'olio motore,altrimenti combini un macello, puoi smontare gruppo termico,coprivolano, volano e statore,tamburo e ceppo ganasce. Il resto dopo.
    L'estrattore frizione costa 10 euro,in caso prendi anche quello per il volano che tanto serve sempre anche quello

  24. #24
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    Citazione Originariamente Scritto da creative86 Visualizza Messaggio
    ragazzi smontando ho anche notato che questa guarnizione è completamente andata, la vespa mi stava sempre su di giri è probabile che prendeva aria da qui?
    Quello e un parapolvere,non e una guarnizione

  25. #25
    VRista Junior
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    Riferimento: apertura motore (prima volta) per lavoretti

    ahhh si lo sapevo volevo dire parapolvere hehe

    scherzi a parte motardo1973 vado nell'ordine che mi detto grazie infinite

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